COMMENTO: I sogni finiscono all'alba.
Nel nostro caso finiscono qualche minuto prima delle 9 di una sera che di primaverile ha ben poco. Al termine di una partita pazzesca con quattro rigori a nostro favore (di cui 3 realizzati) tutti sacrosanti (a detta anche del neutrale Commissario di Campo sig. De Luca che ha lodato la prova dell'arbitro), 3 espulsioni, 10 ammoniti rimaniamo con un pugno di mosche in mano ed il grande rammarico per una "remuntada" solo sfiorata ma non completata.
L'abbiamo accarezzata per una ventina di minuti scarsi dal rigore di De Cillis che fruttava il 3-0 al goal di Capuzzi della Casolana che ci riportava con i piedi per terra ed aumentava il rammarico per la sconfitta dell'andata, soprattutto per il secondo goal subito a tempo scaduto. Avessimo perso con un solo goal di scarto ieri parleremo di altro.
Ma si sa sono i fatti a contare e la nostra corsa in Coppa Abruzzo, iniziata in un lontano pomeriggio settembrino sul campo del GS Montalfano, finisce qui tra molti rimpianti anche se la qualificazione l'abbiamo lasciata nell'andata a Casoli.
Perché ieri sera la squadra è stata splendida per volontà e ferocia agonistica nonostante si sia stati costretti a giocare in 10 per tutta la partita. I segnali iniziali sono tutti al negativo: nel riscaldamento prepartita si infortuna il portiere designato Di Santo, subito rimpiazzato (a freddo) dal titolare Cinalli.
Pronti via e, dopo neanche due minuti di gioco, colossale topica del nostro centrale Di Sante che si lascia anticipare da un attaccante avversario, pur avendo tutto il tempo di controllare un innocuo pallone, e nel tentativo di recupero lo stende al limite con un fallo da ultimo uomo. Espulsione sacrosanta ed inevitabile e strada ancora di più in salita per i giallorossi.
Ma qui è uscito tutto il carattere di questa squadra e del suo mister che non ha perso la testa, ha serrato le fila, e pur concedendo qualcosa al Casoli, ha cominciato a macinare gioco ed occasioni. Così sul finire del primo tempo sono arrivati in rapida successione due rigori, il primo per atterramento in area di Sputore da parte di Franchetti trasformato da Della Penna ed il secondo per un plateale fallo di mano di Ianieri: ancora una volta sul dischetto Loris che però questa volta si fa ipnotizzare dal n°1 ospite che ribatte in angolo.
La fallita occasione avrebbe ammazzato un toro, ma invece i nostri nel secondo tempo si sono di nuovo riversati in attacco e di nuovo trovano due rigori nel giro di pochi minuti.
E' ancora Sputore a conquistarsi il fallo dopo contatto con Di Giuseppe, torna Loris dagli 11 metri e si fa perdonare l'errore precedente realizzando il 2-0. Neanche il tempo di esultare ed ecco servito il poker (dei rigori) con fallo del portiere su De Cillis Antonio che si incarica con successo della trasformazione.
Ora siamo sul 3-0, il sorpasso è compiuto ed è festa grande in campo e sugli spalti. Ma giocare una partita con tale intensità fino all'ultimo minuto di gioco è impresa titanica e quando i nostri, poco dopo la mezz'ora, cominciano a tirare un po' il fiato ecco arrivare la doccia fredda.
Su una punizione battuta dal vertice destro dell'area si avventa il 10 ospite Capuzzi che ruba il tempo ai difensori e di testa insacca con una palombella beffarda sul palo opposto.
Il Casale accusa il colpo e di qui alla fine non sarà più in grado di produrre nessuna azione pericolosa. Resta l'orgoglio per la bellissima prova e la soddisfazione per aver strapazzato un avversario pur in inferiorità numerica.
Un grande applauso a tutti ed ora sotto con il Campionato.
Domenica arriva il Real San Giacomo dell'ex Praino e non sono ammesse distrazioni. Sursum cordae.
CRONACA: 1°T. 2': fallo da ultimo uomo di Di Sante ed espulsione per il centrale casalese; 10' Della Penna, lanciato sul filo dell'off-side, supera il portiere con un pallonetto ma la sfera scheggia la traversa; 15' botta e risposta in meno di un minuto: è prima la Casolana a sfiorare la rete (salvataggio di Cinosi sulla linea e traversa nella stessa azione), quindi replica il Casale con un gran tiro di collo pieno di Sputore miracolosamente parato dal portiere; 25' sospetto atterramento in area di Della Penna che viene ammonito per simulazione; 35' primo rigore per il Casale trasformato da Della Penna; 37' secondo rigore per il Casale parato dal portiere su tiro sempre di Della Penna; 38' su rapido contropiede della Casolana doppia clamorosa occasione per gli ospiti: prima è Capuzzi a colpire il palo a portiere battuto, quindi è Salvi a calciare incredibilmente alto una specie di rigore in movimento.
2°T. 3' terzo rigore per il Casale con Della Penna che fa doppietta; 7' quarto rigore per il Casale con De Cillis A. a segno; 34' Capuzzi per la Casolana accorcia le distanze. La partita praticamente finisce qui.
(a cura di Giustiniano Genovesi)