lunedì 27 marzo 2017

CASALBORDINO-FOSSACESIA 2-0

Casalbordino: 1)Opara; 2)Santini; 3)Di Sante; 4)De Cillis; 5)Frangione; 6)Colanero; 7)Letta; 8)Di Laudo; 9)Cesario (dal 45' s.t. Bruno); 10)Di Pasquale (dal 8' s.t. Tallarino); 11)Forte (dal 39' s.t. Nesit). All. Vecchiotti
Arbitro: sig. D'Adamo di Vasto
Reti: 33' p.t. e 18' s.t.(rig.) Cesario
Ammoniti : Opara, Di Sante, Letta e Forte
La partita- A due mesi esatti dall'ultimo successo (1-0 sull'Ortona) e dopo un filotto negativo di 8 gare (4 pareggi e 4 sconfitte), il Casalbordino torna finalmente a riassaporare il gusto dei 3 punti e lo fa a spese di un Fossacesia dominato dal 1° all'ultimo dei minuti di recupero. Il punteggio avrebbe potuto essere anche più rotondo date le numerose occasioni da rete, ma va bene così. Sugli scudi Cesario, autore di una doppietta e salito ora in doppia cifra, e Forte, devastante sull'out destro e autore di una prova maiuscola. Dopo un inizio al piccolo trotto con un paio di tiri dalla distanza di Forte e Di Pasquale, il Casale alza i ritmi poco prima della mezz'ora e sono dolori per il Fossacesia. Al 27' una bella fuga sulla corsia di destra permette a Forte di crossare pericolosamente al centro, sulla palla si avventa De Cillis che di controbalzo calcia addosso al portiere; al 30' è ancora Forte da buona posizione in area a calciare alto sulla traversa; al 32' sempre Forte, ben lanciato in contropiede, serve un pallone d'oro per Cesario che però cicca malamente, sugli sviluppi è poi Letta a concludere di nuovo sul portiere. La rete del vantaggio, ormai matura e strameritata, arriva un minuto dopo. Punizione dalla trequarti destra di Di Pasquale che pennella una parabola perfetta per il centro area, stacca indisturbato Cesario che insacca di testa alle spalle del n°1 ospite. A questo punto, i giallorossi prendono fiato e si limitano a controllare una reazione del Fossacesia che non c'è. La ripresa si apre al 1' con un brutto fallo di gioco subìto da Di Pasquale (il quale è costretto ad uscire e sarà sostituito 7 minuti dopo da Tallarino). Ma il Casale non allenta la presa. Al 5' Santini, in una rara incursione in avanti, si fa ribattere il tiro dal portiere; al 9' ,su cross di Letta, Fiore in mezza girata calcia a lato di poco; al 17' un gran tiro di Cesario da fuori area si stampa sulla traversa a portiere battuto, sulla respinta si avventa Fiore, ma un difensore salva sulla linea. Un minuto dopo il sospirato raddoppio con Letta che entra in area e viene platealmente atterrato: rigore sacrosanto che Cesario trasforma in modo impeccabile spiazzando l'estremo difensore ospite. Sul doppio vantaggio il Casale può finalmente respirare e controllare agevolmente un Fossacesia, apparso inesistente e capace di produrre nel finale appena un innocuo paio di tiri da fuori. Al triplice fischio è festa per tutti i giallorossi. La strada per la salvezza è ancora lunga, però è confortante aver ritrovato una squadra tonica e combattiva. Ora, prima della pausa, doppio turno in 3 giorni: domenica 2 a Bucchianico e mercoledì 5 in casa con la Val di Sangro. Speriamo bene.... (a cura di G. Genovesi)

lunedì 20 marzo 2017

SPOLTORE-CASALBORDINO 2-1

Casalbordino: 1)Opara; 2)Rossi; 3)Di Sante; 4)De Cillis; 5)Frangione; 6)Colanero; 7)Berardi; 8)Di Laudo (dal 30' s.t. Letta); 9)Cesario; 10)Di Pasquale; 11)Forte (dal 44' pt. Nesit). All. Vecchiotti
Arbitro: sig. Varanese di Chieti
Reti: 16' p.t. Cesario (C); 19' p.t. Sbaraglia (S); 26' s.t. Zanetti (S)
Espulso: Rossi (C) 40' s.t.
Ammoniti: Berardi e Nesit
La partita- Al triplice fischio è lo Spoltore ad esultare. Con questi 3 punti infila la sesta vittoria consecutiva, si mantiene a -12 dal Chieti e domenica prossima, nello scontro diretto all'Angelini, proverà la mission impossible di riaprire il campionato. Per noi invece solo il gran rimpianto di non aver mantenuto il vantaggio iniziale più a lungo. Bomber Cesario, al suo rientro dopo le 3 giornate di squalifica, lasciava il segno al quarto d'ora di gioco, ma appena 3' minuti dopo venivamo riacciuffati dai padroni di casa. Chissà come sarebbe andata se fossimo riusciti a mantenere il punteggio sino al riposo. Ma la realtà è stata diversa e gli spoltoresi nella ripresa hanno arpionato il successo. L'unica parziale consolazione è il doppio pareggio delle nostre avversarie negli scontri diretti di giornata (2-2 tra Castiglione e Palombaro e 0-0 tra Casolana e Ortona) che distribuendo un punticino a tutti non fa felice nessuno. Dopo 3 giornate di campionato l'effetto Vecchiotti non si è ancora manifestato. In questo mini-campionato di marzo abbiamo raccolto un misero punticino mentre tutte le nostre rivali hanno fatto meglio di noi: il Villa che a fine febbraio era a pari punti con noi a quota 29 è ora a 35 (+6) ; il Castiglione Valfino che era sotto a 27 ci ha scavalcato ed è a 32 (+5); il Palombaro da 18 è salito a 23 (+5); la Casolana da 19 a 23 (+4); perfino Ortona ha fatto meglio (+2). Insomma mentre le altre viaggiano, noi ci siamo drammaticamente impantanati. Domenica con il Fossacesia è la partita della verità, dentro o fuori: i 3 punti servono come il pane e ci vorrà una super prestazione di tutti ed un grande tifo dagli spalti per raggiungere l'obiettivo. Speriamo che l'invernata (in tutti i sensi) sia passata e che domenica, primo turno di primavera, segni la rinascita... (a cura di G. Genovesi)

martedì 14 marzo 2017

CASALBORDINO-SULMONESE OFENA 1-1

Casalbordino: 1)Villamagna; 2)Rossi; 3)Di Sante; 4)Di Pasquale; 5)Frangione; 6)Colanero; 7)Forte (dal 28' s.t. Nesit); 8)Di Laudo; 9)Letta (dal 36' s.t. Malandra); 10)De Cillis; 11)Berardi.
All. Vecchiotti
Arbitro: sig. Altobelli di Pescara
Reti: 15' p.t. Moro (S); 38' p.t. Letta
Ammoniti: Rossi e Frangione
La partita-Purtroppo le previsioni fatte una settimana fa si sono avverate. Sorpasso avevamo previsto e sorpasso è stato. La vittoria del Castiglione VF in quel di Vasto Marina (anche se più sofferta di quanto si potesse immaginare) ed il nostro pari interno con la Sulmonese, permettono ai teramani di scavalcarci e di lasciarci soli al quint'ultimo posto a quota 30. Come se non bastasse poi , le vittorie di Casolana e Palombaro (entrambe ora a 22 punti) accorciano ulteriormente la classifica e riducono ad 8 lunghezze il vantaggio sulla penultima. Anche il match di ieri ha confermato la sterilità offensiva dei giallorossi. Pur mantenendo il boccino del gioco per larga parte dei 90 minuti e creando diverse occasioni (quella di Berardi nel primo tempo e quella di De Cillis nel secondo gridano vendetta al cielo), alla fine ci è si dovuti accontentare della zampata di Letta in piena area per riagguantare una partita che, dopo il gol in contropiede di Moro, si stava mettendo male. Purtroppo, come era prevedibile, l'assenza di Cesario è pesata come un macigno, senza contare poi anche quella di Madonna. Ora domenica prossima siamo attesi da una trasferta difficilissima in quel di Spoltore. La vice-capolista viaggia come un treno (è alla quinta vittoria consecutiva) e vorrà continuare di questo passo. A noi il compito di mettergli il bastone fra le ruote e cercare di tornare almeno con un punticino in tasca. Un piccolo vantaggio lo avremo dagli scontri diretti delle nostre rivali per la salvezza Casolana-Ortona e Castiglione-Palombaro: non tutti potranno gioire. (a cura di G. Genovesi)

lunedì 6 marzo 2017

VILLA 2015-CASALBORDINO 2-0

Casalbordino: 1)Villamagna; 2)Rossi (dal 10' s.t. Santini); 3)Di Sante; 4)Di Pasquale; 5)Frangione; 6)Colanero; 7)Berardi; 8)Forte; 9)Letta; 10)De Cillis; 11)Nesit. All. Vecchiotti
Arbitro: sig. Rossini di Vasto
Reti: 25' s.t. Leombruno; 45' s.t. Rispoli (rig.)
La partita- Comincia male l'avventura di mr. Vecchiotti sulla panchina del Casalbordino. Dopo un primo tempo equilibrato e conclusosi a reti bianche, il Villa accelera nella ripresa e con il neoentrato Leombruno trova la rete che sblocca l'incontro (nel finale arriverà poi anche il raddoppio su rigore). Dato che le brutte notizie non arrivano mai da sole, all'assenza scontata di Cesario (alla seconda delle tre giornate di squalifica), si era aggiunta alla vigilia del match anche quella di Madonna, infortunatosi nell'ultimo allenamento. Con un attacco così malmesso ed affidato al solo Letta che punta non è, si sperava in una gara accorta almeno in difesa e nella conquista di un punticino. Così non è stato ed ora, con il Villa che si allontana, rimaniamo solo noi al sest'ultimo posto con appena una lunghezza di vantaggio sul Castiglione fermato sul pari interno dall'Ortona. Ora domenica prossima l'ipotesi sorpasso potrebbe concretizzarsi ai nostri danni: mentre noi, ancora privi di Cesario, ospiteremo la Sulmonese a caccia di punti play-off, il Castiglione andrà a far visita ad un Vasto Marina oramai allo sbando con la quasi certezza di fare bottino pieno. Si spera di recuperare almeno Madonna per tornare al gol dopo tre domeniche a secco. (a cura di Giustiniano Genovesi)

giovedì 2 marzo 2017

IL PUNTO SUL CAMPIONATO

Dopo i recuperi disputati ieri la classifica è finalmente completa ed è ora possibile tracciare un quadro veritiero della situazione. 
Per gli ultimi posti (che purtroppo ci riguardano) le posizioni sono le seguenti: Casalbordino e Villa 29 pti; Castiglione VF 27; V.Ortona 23; Casolana 19; Palombaro 18; Vasto Marina 7. 
Nove le giornate ancora in programma con ben 27 punti teorici a disposizione. 
Il calendario si presenta ora spaccato in due con una prima tranche di 6 partite nel giro esatto di un mese da domenica 5 marzo a mercoledì 5 aprile; poi, dopo una pausa di 18 giorni, si riprende il 23/4 con la prima delle ultime 3 partite. In questa prima tranche il Casalbordino giocherà 3 gare fuori a partire dallo scontro diretto di domenica con il Villa (poi Spoltore e Bucchianico) e 3 gare dentro (Sulmonese, Fossacesia e Val di Sangro). Ma i giochi si decideranno probabilmente nel trittico finale quando affronteremo il 23 aprile in trasferta il Castiglione Valfino e concluderemo con un doppio turno interno, il 30 con il Palombaro ed il 7 maggio con il Delfino. 
La nostra corsa va fatta su un binario parallelo: sul Castiglione per evitare il quint'ultimo posto e, male che vada, sul Palombaro attualmente penultimo per conservare almeno 10 punti di vantaggio (ora sono 11) e rendere nulla la disputa del play-out. Sulla carta le avversarie che andremo ad incontrare nel prossimo mese non sembrano irresistibili, ma è il Casale che deve provare a rialzarsi pur privo ancora per 2 turni dello squalificato Cesario. 
La sua assenza (e lo si è visto domenica scorsa) pesa come un macigno sull'anemico attacco giallorosso e sarà compito di Mr. Vecchiotti trovare le giuste alternative sin dalla prossima gara con il Villa: vietato perdere, ma qualche partita sarà anche il caso di cominciare a vincerla. (a cura di Giustiniano Genovesi)