Con un prestazione sontuosa il Casale di Mr. Cesario travolge il malcapitato Sulmona scavalcando al 2° posto la Val di Sangro (sconfitta nel derby sangrino con il Piazzano) e rosicchiando due punti alla capolista Delfino (fermata sul pari interno con il Passo Cordone). Solo l'Ortona tiene il passo (2-0 alla Casolana) e resta a -2 con la possibilità, vincendo il recupero di mercoledì prossimo con il Palombaro, di guadagnare il 2° posto a nostre spese. Inizio pirotecnico dei giallorossi che si ritrovano sul doppio vantaggio dopo neanche due giri di lancette archiviando di fatto il match dall'inizio. Appena quaranta secondi e Stafa (sempre più a suo agio nel ruolo di incursore e seconda punta) vince un contrasto a centrocampo e serve sulla sinistra Cesario il quale, con un gesto tecnico ormai consueto, si accentra e fà partire un tiro che sorprende sul primo palo il n°1 ovidiano . Ripresa del gioco e al 2' è Stafa ad approfittare di un'altra incertezza dell'estremo difensore ospite firmando il gol del raddoppio. Sulmonesi tramortiti e partita in discesa per noi. Dopo avere preso un pò fiato i giallorossi ripartono all'attacco e a cavallo della mezz'ora piazzano un altro uno-due devastante con bomber Cesario: al 26' su azione di contropiede ed al 32' al culmine di un'azione tambureggiante in cui finisce per appoggiare in rete il pallone dopo ben due conclusioni pericolose di Pezzotta e Stafa. Tripletta personale per roi Michel (la prima in Campionato) che sale a quota 20 in classifica marcatori tallonando ormai a 3 lunghezze il capocannoniere Pompilio dell'Ortona. Si và al riposo su un rotondo 4-0 con il Sulmona non pervenuto se si eccettuano due punizioni dal limite di Gizzi: sulla prima, al 16', la palla finisce di poco a lato del palo; la seconda, al 36', si stampa sulla traversa. La ripresa vede il Casale insistere ancora in avanti : ci provano a più riprese Stafa, lo stesso Cesario, Triglione e Luciano Galiè ma senza centrare il bersaglio grosso. Poi, dopo che al 33' Aquilio realizza per i sulmonesi il gol della bandiera, ci pensa Stafa a ristabilire le distanze su assist di Di Gregorio centrando la quinta rete e la doppietta personale (ora a quota 7 in classifica, secondo miglior marcatore del Casale). Giornata esaltante con la vittoria più larga della stagione e uno stato di forma eccellente di tutti i giocatori. Con questo rendimento e questa concentrazione nessun traguardo sembra precluso. Appuntamento a Pescara con la Fater domenica prossima per l'inizio di una settimana cruciale che ci vedrà poi impegnati con il Fontanelle in Coppa e con la Casolana prima della sosta.
Casalbordino: 1)Garibaldi; 2)Del Bonifro; 3)Santini; 4)Triglione; 5)Cernaz; 6)Frangione; 7)Pezzotta; 8)Luciano Galiè; 9)Cesario; 10)Stafa; 11)Di Gregorio. All. R. Cesario
Arbitro: sig. Sciubba di Pescara
Reti: 1' ,26' e 32' p.t. Cesario; 2' p.t. e 37' s.t. Stafa; 33' s.t. Aquilio (S)
Ammoniti: Frangione e Cernaz
Sostituzioni (2°t.): 40' out Pezzotta/in Lovriso; 42' out Cesario/in Mucci; 45' out Di Gregorio/in Di Donato.
Recuperi: 2' + 2'
Note: nell'intervallo del match la dirigenza dell'APD Casalbordino ed il sindaco Filippo Marinucci hanno premiato con una targa l'ex Presidente del Casalbordino Angelo Malizia per i suoi meriti sportivi passati nel calcio e recenti nella disciplina dell'ornitologia in cui ha conquistato un titolo mondiale. Complimenti vivissimi.
(a cura di Giustiniano Genovesi)