Vittoria in scioltezza per i giallorossi che, con un gol per tempo dei due centravanti, superano il Pinetanova di Pescara apparso francamente troppo rinunciatario e mai capace (a parte un episodio ad inizio match) di impensierire seriamente la retroguardia casalese.
Casale in formazione tipo ed a trazione anteriore con Stango e Berardi larghi sulle ali, Loris libero di svariare sulla fascia destra e MacSputor boa centrale. Una sorta di 4-2-4 in fase di attacco, ma capace di trasformarsi in fase di non possesso nel più classico 4-4-2 con gli esterni pronti a rientrare e con lo stesso Della Penna capace di retrocedere a dar manforte alla difesa. Squadra compatta e distanze corte, buon giro palla; questa volta si è fatto meno ricorso ai lanci lunghi e si è cercato più il fondo per dei cross pericolosi.
L'inizio è subito del Casale con Loris che scalda i guanti del portiere ospite prima con una punizione centrale dai 25 metri (5') e poi con un tiro sul primo palo ben lanciato da Berardi (7'). Al 10' l'unica vera grande occasione per gli ospiti: con i nostri un po' sbilanciati in avanti ci facciamo infilare centralmente da Fiadone che lancia in profondità per Pizii, il quale tutto solo in area si fa ribattere la conclusione da Forlani, con Colanero che spazza via provvidenzialmente la palla vagante. Passata la paura ci rifacciamo sotto: al 16' è Loris a sparacchiare a lato un bel lancio di Di Pasquale; al 20' è Sputore, apparso decisamente più tonico rispetto alle ultime uscite, a fare le prove generali del goal con un colpo di testa a lato su bella combinazione Loris/Lombardozzi e cross di quest'ultimo. Al 22' è la volta di Del Giango vedersi ribattuta una conclusione a botta sicura. Un minuto dopo, strameritato, arriva il vantaggio con Sputore, ben servito da Loris, pronto ad infilare Erodiani appena dentro l'area. Dieci minuti dopo è ancora Sputore, dai trenta/trentacinque metri, a cercare di sorprendere il n° 1 avversario con un gran tiro di collo pieno uscito fuori di poco. Il tempo si chiude con il vantaggio minimo ed il piccolo rimpianto di non aver segnato almeno una rete in più.
Alla ripresa il Pinetanova prova ad alzare il baricentro, ma senza grandi risultati. Anzi, dopo appena due minuti, è Erodiani a rischiare grosso con un'uscita azzardata su Sputore che viene steso al limite dell'area: per l'arbitro è solo giallo, ma poteva starci anche l'espulsione. La partita scorre con i giallorossi che controllano senza troppi affanni i tentativi di attacco dei pescaresi. Poco prima della mezz'ora arriva poi la rete della sicurezza segnata dal neo entrato Marchioli lesto a ribadire in rete un invito di Loris. A quel punto i giochi sono definitivamente chiusi e per il Pinetanova è notte fonda.
Tre punti dovevano essere e tre punti sono stati, doppiamente preziosi perché conquistati contro una rivale diretta per la salvezza.
Mr. Farina può essere soddisfatto fin qui del bottino raccolto, senza contare che a metà settimana dovrebbe arrivare il gradito cadeau per la gara con il River. Con questi 3 punti saliremmo in classifica a quota 10, al secondo posto.
Niente male per una matricola al suo ritorno in questo campionato dopo oltre vent'anni. E si sa l'appetito vien mangiando....
(a cura di G. Genovesi)