mercoledì 23 marzo 2016

QUALCHE DATO STATISTICO....

Approfittando dell'ultima pausa del Campionato, ho pensato di riassumere nella tabella di sotto il ruolino dei giocatori del Casalbordino in queste prime 28 giornate. 
Qualche considerazione può aiutare nel decifrare la stagione in corso. Grande continuità di rendimento nella difesa che è stato per tutto il Campionato il reparto meno soggetto a cambiamenti a differenza di centrocampo e soprattutto attacco dove addirittura si è partiti ad inizio stagione con un tridente che prevedeva l'impiego di Bucceroni, Sputore e Della Penna e si è arrivati alla fine del girone di andata con uno stravolgimento totale e l'impiego della coppia Mucci-Soria. A riprova di ciò il numero delle presenze riflette questo dato con l'intera difesa nelle prime posizioni: al top troviamo il n°1(di nome e di fatto) Forlani con 28 su 28 affiancato da Berardi che però è stato sostituito 5 volte, seguiti da Del Giango con 27; quindi a 26 un quartetto formato da Colanero, Lombardozzi, Di Pasquale e la rivelazione Ilyass Erragh, anche se quest'ultimo è partito ben 12 volte dalla panchina. 
Nel gruppetto di testa ci sarebbe stato anche il giovane Frangione se un fastidioso infortunio non lo avesse bloccato qualche settimana fa. 
Il giocatore più sostituito è stato Rossi (ben 14 volte su 24), quello che è partito dalla panchina più volte Fabiano (16 ingressi su 21 presenze). 
Una riflessione poi sull'incidenza delle squalifiche su questo finale di stagione dove nelle ultime 4 giornate (compresa la prossima con il Delfino dove mancherà Colanero) abbiamo pagato dazio con una assenza fissa a turno: Erragh con il Silvi, De Cillis con il Penne e Mucci con il Castiglione VF. S
e a questo si sommano i vari infortuni (vedi Frangione e Soria) con una rosa ridotta all'osso si capirà come le scelte si riducano drasticamente. Ad esempio con il Delfino alla ripresa mancherà la coppia titolare centrale di difesa e mr. Farina moto probabilmente dovrà arretrare De Cillis (o Di Pasquale) affianco a Di Sante. Comunque vada il centrocampo ne subirà le conseguenze. L'ultima ed unica volta che sono mancati insieme Frangione e Colanero è stata con il Vasto Marina in casa alla 15a: ogni scongiuro ed ogni macumba sono lecite (vero Presidente???) visto la sconfitta che si rimediò. 
Buona Pasqua a tutti.
PRESENZE E RETI DEI GIOCATORI ALLA 28a GIORNATA
Nome
Presenze
totali
Di cui
sostit.
Di cui
subent.
Reti
Giorn. di squalif.
e gara saltata
1)Forlani
28
0
0
-
-
2)Berardi
28
5
0
5
-
3)Del Giango
27
4
0
1
-
4)Colanero
26
1
0
6
1 (Delfino/12°rit.)
5)Lombardozzi
26
1
2
1
1 (Sulmona/3°rit.)
6)Di Pasquale
26
5
0
1
1 (Passo C./14and.)
7)Erragh Ilyass
26
5
12
1
1 (Silvi/9°rit.)
8)Frangione*
24
1
0
1
1 (Vasto m./15and.)
9)Rossi
24
14
0
1
1 (Ortona/1°rit.)
10)Fabiano
21
3
16
-
-
11)De Cillis
16
6
2
-
1 (Penne/10°rit.)
12)Marchioli
15
3
10
1
-
13)Mucci
13
5
0
6
1 (Cast.VF/11°rit.)
14)Di Sante
13
2
5
-
15)Soria
10
1
2
5
16)Tallarino
10
2
8
-
17)Della Penna*
8
3
2
1
18)Erragh Badr
5
2
3
-
* per Della Penna e Frangione stagione finita per infortunio;
Sputore (11 pr./2 reti), Stango (11 pr./1 rete) e Bucceroni (1pr./1 rete) non più in rosa
L'unica espulsione subìta è di Frangione alla 14a di and. contro il Passo Cordone.
(a cura di Giustiniano Genovesi)

lunedì 21 marzo 2016

IL PUNTO SULL'11A DI RITORNO

Quest'ultimo turno prima della pausa pasquale ha detto che ormai quasi sicuramente la lotta per la vittoria finale sarà una corsa a due tra il Passo Cordone, primo a 56 punti, ed il Penne, secondo a 55.
Entrambe vincenti, 3-0 sul Sulmona il primo, 3-1 sull'Ortona il secondo, hanno approfittato delle battute d'arresto delle inseguitrici per provare una piccola fuga. Oltre al Sulmona sconfitto non sono andate oltre il pari le altre: il Delfino fermato in casa per 2-2 dal Bucchianico, il River Casale (0-0 a Silvi) ed il Casalbordino (1-1 a Castiglione MR). 
Ora in classifica dopo la coppia di testa segue terzo il Delfino a 51, quarto il Casalbordino a 50, quinto il River a 49 e sesto ed attardato il Sulmona a 47. Prossimo turno, il 3 aprile alle 16,00, scontri diretti tra Casalbordino e Delfino (in ballo il terzo posto) e tra River e Penne, mentre il Passo Cordone andrà a far visita al Palombaro (ultima sconfitta proprio con loro un girone fà) ed il Sulmona ospiterà il Silvi. Di seguito una tabella riassuntiva del calendario delle ultime sei giornate per le prime sei della classe.
 
LO SPRINT FINALE PER LA VITTORIA ED I PLAY-OFF
SQUADRE/turni
29° 3-4
30° 10-4
31° 17-4
32° 24-4
33° 1°-5
34° 8-5
Passo Cord. (56)
Palomb.
BUCCH.
Casalb.
ORTONA
River C.
PINETAN.
Penne (55)
River C.
PINETAN
Castello
TORRE A
Fara Sm
SILVI
Delfino (51)
Casalb.
ORTONA
River C.
PINETAN
Castello
TORRE A
Casalbord. (50)
DELFINO
Fossac.
PASSO C
Vasto M
BUCCH.
Villa2015
River Cas. (49)
PENNE
Cast.VF
DELFINO
Fossac.
PASSO C
Vasto M.
Sulmona (47)
SILVI
Villa2015
FARA
Bucch.
CAST.VF
Palomb.
* In MAIUSCOLO LE GARE IN CASA
(a cura di Giustiniano Genovesi)

LA PARTITA

Premesso che il sottoscritto non era presente al match per motivi di lavoro, la cronaca succinta mi è stata riferita dal patron Santoro, testimone in quel di Castiglione Messer Raimondo. 
Privi dell'attacco titolare (Mucci squalificato e Soria in panchina per i postumi di un infortunio) e con la pesante assenza di Frangione al centro della difesa (ormai out per tutta la stagione), il Casale deve fare di necessità virtù e schierare una formazione imbottita di centrocampisti e con il solo Marchioli attaccante. 
Il via è tutto per noi con Berardi che dopo appena tre minuti sblocca il risultato. La partita si mette subito in discesa, ma ai nostri per tutto il primo tempo manca l'istinto del killer e così sprechiamo almeno tre/quattro grosse occasioni da rete che ci avrebbero permesso di chiudere il match. Così inevitabilmente nella seconda frazione il Castiglione, complice anche l'ingresso in campo di Romano (forse il giocatore più rappresentativo), rialza la testa, spinge in avanti e trova il pari su rigore grazie ad un errore in fase di disimpegno della nostra difesa. A nulla vale il triplice inserimento dei due Erragh e di Soria spediti in campo nel tentativo di riacciuffare il vantaggio. La partita prosegue senza particolari emozioni sino al triplice fischio quando l'occasione migliore capita sui piedi del bomber di casa Colicchia che si divora un gol fatto. Sarebbe stata una vera beffa! Si torna a casa con un punticino e di questo bisogna accontentarsi. 
Ora la pausa pasquale servirà un po' a rifiatare ed a riordinare le idee in vista dello sprint finale quando ci sarà bisogno dei nostri attaccanti titolari per tornare alla vittoria dopo due pareggi di fila. Nulla è perduto nonostante questo rallentamento. 
Bisogna continuare a crederci. 
(a cura di Giustiniano Genovesi)

CASTIGLIONE VALFINO-CASALBORDINO 1-1

Castiglione VF: 1)Di Norscia; 2)Sansone; 3)Frattarola; 4)Pirozzi; 5)Stella (Carminelli); 6)Luciani; 7)Mergiotti; 8)Di Donato; 9)Colicchia; 10)Ferko (Di Zio); 11)Balia (Romano). All. Silano
Casalbordino: 1)Forlani; 2)Rossi (Erragh Badr); 3)Lombardozzi; 4)Di Pasquale; 5)Di Sante (Soria); 6)Colanero; 7)Fabiano; 8)Del Giango (Erragh Ilyass); 9)Marchioli; 10)De Cillis; 11)Berardi. All. Farina
Arbitro: sig. Moretti di Teramo
Reti: 3' p.t. Berardi (C); 13' s.t. Romano su rig.(CVF)
Ammoniti: Colanero (salterà per squalifica il match con il Delfino)
(a cura di G. Genovesi)

domenica 13 marzo 2016

IL PUNTO SULLA 10A DI RITORNO

Cambio in testa alla classifica in questa 10a giornata di ritorno: con il netto successo in trasferta ai danni del Villa per 4-1, il Passo Cordone completa la sua ascesa fantastica e, complice il pareggio tra Penne e Casalbordino, scavalca i vestini portandosi al 1° posto a quota 53. Ora gli aprutini appaiono sempre più come i favoriti per la vittoria finale con il Penne secondo un punto sotto a 52 ed il Delfino terzo a 50 per effetto della vittoria in trasferta a Palombaro. Il Casale scala di una posizione, ora 4° a quota 49, avvicinato dal River Casale (un secco 3-0 al Fara) che sale al quinto posto a 48 e scavalca il Sulmona sconfitto in casa dal Castello 2000 e fermo a 47 punti. 
Domenica prossima scontro tra Passo Cordone e Sulmona: io personalmente mi augurerei un successo del Passo, in modo da allontanare da noi la sesta in classifica e consolidare il nostro piazzamento. In trasferta, come noi, il River a Silvi mentre Penne e Delfino ospiteranno rispettivamente Ortona e Bucchianico. 
(a cura di G. Genovesi) 

LA PARTITA

Su di un campo reso pesante dalle forti piogge dei giorni scorsi (pioggia che ha continuato anche durante la partita), Casalbordino e Penne si sono dati "battaglia" ma senza riuscire a superarsi con lo "zero a zero" che è stata la logica conseguenza. 
Se fossimo stati nel pugilato i nostri avrebbero sicuramente vinto ai punti (del Casale le occasioni migliori), ma si sa nel calcio occorre buttarla dentro ed i nostri attacchi hanno trovato di fronte un n°1 ospite in stato di grazia. Ancora una volta in formazione rimaneggiata (De Cillis squalificato e Soria e Frangione out per infortunio con quest'ultimo, operato al malleolo, per il quale la stagione è finita in anticipo) mr. Farina apporta le necessarie modifiche. Così Rossi viene riportato esterno destro basso, Del Giango ed il rientrante Ilyass interni di centrocampo ai lati di Di Pasquale, Badr e Berardi esterni e davanti il solito e solo Mucci. 
La prima occasione è proprio per il nostro centravanti che all'8' centra di testa la parte alta della traversa. Poi intorno al 20' una serie di quattro angoli consecutivi a nostro favore si conclude con una girata sempre di Mucci che trova pronto il portiere pennese. Ma è al 25' che, nel giro di trenta secondi, andiamo vicinissimi al vantaggio: prima su punizione dal limite di Di Pasquale che costringe Cantagallo ad una splendida deviazione in angolo, quindi sugli sviluppi è Berardi a  concludere a botta sicura con ennesima prodezza dell'estremo difensore, sicuramente il migliore in campo dei suoi. Il Penne si fa pericoloso una volta sola in area casalese al 27', sfruttando una pozzanghera che rallenta un cross con il 9 ospite Di Pietro lesto a calciare nell'area piccola, ma spedendo in angolo l'invitante pallone. 
Nella ripresa è ancora il Casale ad insistere, ma le sue conclusioni purtroppo non vanno a segno: al 12' è Del Giango a calciare fuori dal limite; al 19' ci prova di nuovo Di Pasquale su punizione ma la traiettoria finisce troppo alta; al 29' è poi Lombardozzi a provare l'inserimento in area e concludere sul primo palo dove è ancora attento a respingere in angolo Cantagallo. L'ultimo sussulto è per gli ospiti con il 10 che al 33' si libera bene dal limite lasciando partire un tiro che si perde non lontano dal palo. Gli ultimi minuti servono solo per un paio di ammonizioni e qualche sostituzione (forse Marchioli poteva essere impiegato un po' prima che negli ultimi cinque minuti di gioco...). 
Comunque complimenti lo stesso ai ragazzi che hanno lottato dal 1' all'ultimo minuto  mettendo in difficoltà quella che era la capolista del girone fino ad oggi (ora superata dal Passo Cordone). Non sono arrivati i tre punti, ma resta la convinzione di potersela giocare fino alla fine senza timori reverenziali. Domenica prossima, ultima prima della sosta pasquale, il calendario ci riserva una trasferta nel teramano, a Castiglione Messer Raimondo con il Valfino impantanato nella zona play-out. Ci vorrà una super prestazione per riprenderci quella vittoria sfumata oggi anche perché mancherà Mucci che andrà in squalifica e non potremo contare ancora su Soria. Forza ragazzi ! 
(a cura di Giustiniano Genovesi)

CASALBORDINO-PENNE: 0-0

Casalbordino: 1)Forlani; 2)Rossi; 3)Lombardozzi; 4)Di Pasquale; 5)Di Sante; 6)Colanero; 7)Erragh Badr (dal 40' s.t. Marchioli); 8)Del Giango; 9)Mucci; 10)Berardi; 11)Erragh Ilyass (dal 44' s.t. Fabiano). All. Farina
Penne: 1)Cantagallo; 2)Di Campli; 3)Cacciatore; 4)Serafini; 5)Di Simone; 6)Xhepa; 7) Pasta ( dal 25' s.t. Falone); 8) Reale; 9)Di Pietro (dal 45' s.t. Giancaterino); 10)Di Properzio; 11)Coletta .All. Castellano
Arbitro: sig.na Di Sante Marolli di Pescara
Ammoniti: Di Properzio, Xhepa e Falone (Penne); Mucci, Del Giango ed Erragh Ilyass (C)
Recuperi: 0' p.t. e 1' s.t.
Note: pioggia per quasi tutta la partita con campo pesante. Ingresso libero per tutti e buon pubblico sugli spalti con rappresentanza di tifo pennese. Terzo tempo a fine partita.
(a cura di G. Genovesi)

lunedì 7 marzo 2016

SILVI-CASALBORDINO: 0-2

Silvi: 1)Laudadio; 2)Forcella; 3)Memmo; 4)Ferretti; 5)Florindi; 6)Vianale; 7Camisa; 8)Forlano; 9)Di Marco; 10)Sorgentone (dal 37's.t. Ortombina); 11)Parretta (dal 28' s.t. Recchiuti). All. Spizzirri
Casalbordino: 1)Forlani; 2)Del Giango; 3)Lombardozzi (dal 33' p.t. Fabiano); 4)Di Pasquale (dal 9' s.t. Marchioli); 5)Di Sante; 6)Colanero; 7)Rossi; 8)De Cillis; 9)Mucci; 10)Berardi; 11)Tallarino (dal 21' s.t. Erragh Badr). All. Farina
Arbitro: sig. Fruci di Lanciano
Reti: 33' s.t. Berardi; 49' s.t. Mucci
Espulso: 19' s.t. Ferretti (S) per doppia ammonizione
Ammoniti: Lombardozzi, Tallarino, De Cillis, Di Sante ed Erragh (C) tutti per gioco falloso
Recuperi: 1' p.t.; 5' s.t.
(a cura di G. Genovesi)

domenica 6 marzo 2016

IL PUNTO SULLA 9A DI RITORNO

In questa 9a giornata di ritorno a fare scalpore è il travolgente successo in trasferta per 4-0 del Passo Cordone sul campo del Delfino Pescara. La marcia degli aprutini sembra inarrestabile: non perdono dalla 12a di andata (0-1 in casa con il Palombaro), 14 partite utili consecutive (10 vittorie e 4 pareggi), appena tre reti subite in questo girone di ritorno (meglio ha fatto solo il Casalbordino con appena una rete al passivo che purtroppo ci è costata la sconfitta con il Pinetanova). Il successo sul Delfino fa scalpore  e candida decisamente il Passo Cordone per la vittoria finale. 
Ma per il momento a resistere in vetta è il Penne che ha liquidato con un classico 2-0 il Bucchianico. 
Passo falso del Sulmona a Vasto Marina, mentre continua a restare agganciato al treno play-off il River Casale corsaro sul campo di Cepagatti. 
In fondo alla classifica, vittoria importantissima del Castiglione Valfino ai danni del Palombaro, ora appaiate a quota 22, con l'ultimo posto lasciato all'Ortona fermo a quota 20. 
Il vertice della classifica è ora così formato: 1° Penne a 51, 2° Passo Cordone a 50, 3° Casalbordino a 48 (scaliamo due posizioni), 4e appaiate a 47 Sulmona e Delfino, 6° River Casale a 45.
Prossimo turno dominato dal big match Casalbordino-Penne. Infine una curiosità: anche se alla vigilia del Campionato le speranze di ben figurare erano alte (e per fortuna lo stiamo dimostrando sul campo), non dimentichiamoci che il primo obiettivo per una neopromossa come la nostra era la salvezza.  Bene, con la vittoria di oggi, questa salvezza è diventata matematica con 8 giornate di anticipo: 24 sono infatti i punti di vantaggio sulla quint'ultima (il Torre Alex Cepagatti) che anche a vincerle tutte potrebbe al massimo appaiarci, finendo comunque dietro in virtù degli scontri diretti. 
( a cura di Giustiniano Genovesi)

LA PARTITA

Se alla vigilia di questo incontro un àugure avesse dovuto trarre degli auspici non dal volo degli uccelli, ma dalla catena di infortuni e malanni vari che si sono abbattuti sul Casale, questi auspici sarebbero stati pessimi. Con Frangione e Soria neanche convocati, Colanero e Di Pasquale in campo ma ancora debilitati da una fastidiosa influenza, Erragh fuori per squalifica, le previsioni per il match erano fosche. Il volto corrucciato del Patron Santoro, che incrociavo con lo sguardo mentre si dirigeva in panchina, ne era la riprova più evidente. Il nostro bisogno di vincere era poi complicato da un terreno di gioco più simile ad un campo di patate che non ad uno di football, dove ogni rimbalzo del pallone era un terno al lotto e non favoriva certo una squadra più tecnica come la nostra. Pronti via ed il primo tempo scorreva senza particolari emozioni con azioni da una parte e dall'altra senza una reale pericolosità: Mucci ci provava un paio di volte con tiri dal limite, ma il portiere faceva buona guardia, altrettanto facevano i locali. La prima svolta, poi intorno alla mezz'ora: su un rilancio della difesa del Silvi si trovavano nel cerchio di centrocampo il solo Lombardozzi e la punta del Silvi, rimbalzo fasullo della palla, Lomb perde il tempo con l'avversario che gli sta per sgusciare via in campo aperto e lui che non può fare altro che stenderlo. Ammonizione sacrosanta e per di più infortunio del giovane sansalvese, come dire piove sul bagnato. Farina è costretto a mandare dentro Fabiano con conseguente arretramento di De Cillis a centrale e spostamento di Di Sante sull'out sinistro. La scena poi si ripete sul finire del tempo, questa volta è De Cillis a dover fermare con le cattive un attaccante che gli stava scappando con conseguente ammonizione. 
La ripresa si apre con un Silvi decisamente più intraprendente ed intorno al quarto d'ora è il 9 a farsi apprezzare per un paio di conclusioni pericolose sulle quali il nostro Forlani è costretto alla deviazione sopra la traversa. Poi al 19' la svolta decisiva, in questo caso a nostro favore: il 4 del Silvi rimedia ingenuamente un secondo giallo per fallo più plateale che cattivo ai danni di Del Giango (il primo lo aveva beccato pochi minuti prima) e il buon Fruci di Lanciano lo spedisce anzitempo negli spogliatoi. A questo punto cambia l'inerzia della partita con il Silvi più guardingo e noi che cominciamo a guadagnare campo, sino a quando poco dopo la mezz'ora Berardi non si inventa un eurogoal con un gran destro dalla distanza che si infila nel 7 della porta avversaria. Tripudio in campo e sugli spalti dove il tifo casalese era ben rappresentato con la solita immancabile presenza dei Nags. Ora la partita si mette in discesa per noi. Nel finale Marchioli si pappa una grossa occasione a tu per tu con il portiere, poi è Mucci, al 4° dei cinque minuti di recupero concessi dall'arbitro, a siglare il raddoppio per la gioia finale. Pratica archiviata con successo, nonostante le tante difficoltà della vigilia. Onore ai ragazzi ed al mister che ci hanno creduto sino alla fine. Tre punti pesantissimi per continuare a cullare il sogno play-off. Ed ora sotto con la capolista Penne, per quella che si annuncia la madre di tutte le partite. 
(a cura di Giustiniano Genovesi)