martedì 23 ottobre 2018

FACCIAMO IL PUNTO sul CAMPIONATO

APD CASALBORDINO dopo 8 giornate al 5° posto del girone B di Promozione con 14 punti all'attivo frutto di 4 vittorie 2 pareggi e 2 sconfitte; 14 reti segnate e 11 subite media punti 1,75 (solo per raffronto lo scorso anno chiudemmo il girone di andata al secondo posto con una media punti di 1,70 a chiaro segnale del livello più alto del Campionato di quest'anno rispetto allo scorso anno).
Un campionato che quasi certamente promuoverà in Eccellenza 2 squadre per girone (senza la fatidica finale Play Off tra girone A e girone B) poichè dalla SERIE D non dovrebbe retrocedere alcuna abruzzese poichè le squadre apparentemente in crisi in questo inizio di Campionato quali Vastese ed Avezzano sicuramente e per organico e per organizzazione hanno tutte le carte in regola per risalire la china e fare un campionato importante.
A nostro avviso la prima posizione, a meno di sfracelli inimmaginabili al momento, è già ad appannaggio del LANCIANO che sta dimostrando di vincere e convincere su tutti i campi (solo un mix di caso, sfortuna e bravura avversaria possono strappargli qualche punticino nel cammino) e la sua classifica già lo dimostra poichè in 8 giornate dista già 4 punti dalla seconda posizione.
Per la seconda piazza, che potrebbe significare promozione diretta o a mezzo play off di girone 2°-5° e 3°-4°, sono tante le pretendenti a partire dalla BAGICALUPO VASTO MARINA che in questo avvio di campionato vince e convince grazie alla bravura dei propri bomber, ad un organico di primissimo livello ed una compattezza di squadra come pochi.
ORTONA e SAN SALVO non sono da meno e per importanza della piazza e per esperienza ed abitudine a fare campionati di vertice. L'ORTONA, a nostro avviso, è la squadra che ha cambiato di meno rispetto alla passata stagione, il mister è lo stesso e la guida sicura di Rocco Iurisci e soci garantiscono stabilità e tranquillità a tutto l'ambiente.....se poi ci aggiungiamo la verve realizzativa di Pomilio e Dragani ecco che il quadro è completo.
Il SAN SALVO dal canto suo ha cambiato molto e bene; il nostro asse portante della scorsa stagione costituito da Triglione, Galie' e Stafa garantisce fisicità e tanta esperienza nella categoria, Marcos Bolzan è un ufo per questa categoria, il resto della truppa ridisceso dall'Eccellenza e la fame agonistica del suo condottiero Alfredo Castellano costituiscono il giusto mix per ben figurare.
Queste 2 ultime occupano la terza piazza frutto di 15 punti totalizzati.
Occhio alla VAL DI SANGRO di mister Soria, che condivide con noi APD CASALBORDINO la 5° posizione, poichè innanzitutto è l'unica formazione che non ha mai perso una partita fino ad ora e inoltre è la squadra che ha subito meno gol in questo inizio di stagione, solo 5......e come ben si sa i campionati si vincono sì con i gol, ma anche e soprattutto non prendendone. Se poi ci mettiamo la sagacia del dott. Travaglini, vero guru di questi campionati e la duttilità di capitan Caporale e compagni ecco servita un'altra stagione strepitosa per la compagine di Montemarcone...ne è la riprova la recente vittoria con il LANCIANO. 
L'altra 5° classificata è la pescarese FATER ANGELINI ABRUZZO che dall'arrivo di Fabio Nepa in panchina nello scorso campionato ha saputo regalarsi tante gioie e pochi dolori; Bartoletti tra i pali è un lusso e capitan Faieta la stanno trascinando ad un avvio di campionato straripante. 
Staccate a 11 punti seguono RIVER 65 e SULMONA. Per il SULMONA ad un avvio di stagione molto in sordina ha fatto seguito un filotto di risultati utili coincisi con l'avvento in panchina di mister Lo Re che tanto bene aveva fatto nel finale della passata stagione. Il RIVER invece, secondo noi, rappresenta e per qualità dell'organico e per esperienza acquisita (viene dal campionato di Eccellenza) una delle realtà più importanti del nostro campionato grazie anche alla giuda sicura di Marchetti in panca e Mauro Bassi in società e alle segnature del sempreverde (e forte) Antignani che ne proprio fortino del Celdit a Chieti, sapranno scrivere altre pagine di storia rosanero.
A metà classifica la neopromossa S.ANNA, il RAIANO, il BUCCHIANICO e il VILLA 2015 tutte a 9 punti. Il S.ANNA rappresenta una novità per questo campionato, ma con un organico di primissimo livello con Tacconelli, Torsellini e Fasciani a giudare un gruppo che siamo certi saprà far molto bene.
Il RAIANO del presidentissimo Di Bartolo è incappato in qualche giornata storta (vedi le sconfitte con noi o con il Lanciano un pò fuori misura), ma ha saputo anche vincere e convincere grazie ad un tridente da piani alti Cissè-Palombizio-Saponaro. BUCCHIANICO è sempre la solita squadra arcigna e quadrata guidata da capitan Pica in mezzo al campo e da mister D'Orazio. VILLA 2015, anch'essa un pò altalenante in questo avvio, ha un organico di primissimo livello e sicuramente dirà la sua nel prosieguo del campionato grazie anche alla sapiente destrezza del duo Miele-Leombruno in cabina di regia.
Veniamo alla zona HOT della classifica. Lo SCAFA a detta di tutti, rappresenta una delle compagini più scorbutiche, calcisticamente di tutto il campionato e forte degli 8 punti totalizzati sosta nella zona border line della classifica.
Seguono a 6 punti il PIAZZANO e il PASSO CORDONE. A nostra detta sono entrambe buoni organici, molto rinnovati, ed entrambe stanno pagando una buona dose di sfortuna in questo avvio di campionato. Per il PIAZZANO basti pensare al doppio vantaggio svanito negli ultimi minuti di partita con la Val di Sangro; il nostro pareggio a tempo scaduto e quello di domenica del River.....sarebbero stati 6 punti in più che avrebbero disegnato ben altra classifica. Il PASSO CORDONE visto in campo ci risulta una delle compagini con il miglior gioco di tutto il campionato ed anch'essa a fronte di ottime prestazioni ha raccolto meno di quanto seminato.......ma la ruota gira, si sa.
Il FOSSACESIA a 5 punti sta risalendo la china grazie alle iniezioni di fiducia di mister Periotto e del patron Ursini, le ultime giornate a punti sono sintomi importanti per un prosieguo di Campionato sereno.
Chiude la CASOLANA a 4 punti, ma ci hanno abituato ad inizi del genere....mister Di Giuseppe è un lottatore e saprà certamente tirare fuori il meglio da un gruppo pronto ad esaltarsi nelle difficoltà; il rientro dall'infortunio di Pierluigi D'Antonio darà la marcia in più per uno sprint utile a tirarsi fuori dalle sabbie mobili.
A chiosa di tutto possiamo affermare con certezza che si tratta di uno dei Campionati di Promozione più avvincenti degli ultimi tempi dal livello medio molto alto, impreziosito dalla presenza del LANCIANO e grandi compagini storiche quali SULMONA, SAN SALVO, ORTONA, VAL DI SANGRO, CASOLI, VASTO MARINA e RIVER che per tanti anni hanno militato in categorie superiori.

Nessun commento:

Posta un commento