lunedì 21 dicembre 2015

BUCCHIANICO-CASALBORDINO 0-1

Bucchianico: 1)Pompilio; 2)Rutolo; 3)Tomeo (dal 26' s.t. Mammarella); 4)Rocchio; 5)Di Menna; 6)Pica; 7)Montanaro; 8)Santarelli; 9)Ferrari (dal 18' s.t. Lolli); 10)Spadaccini; 11)Castropaolo (dal 12' s.t. Di Federico). All. D'Orazio.
Casalbordino: 1)Forlani; 2)Del Giango; 3)Lombardozzi; 4)Di Pasquale; 5)Frangione; 6)Colanero; 7)Tallarino (dall' 8' s.t. Marchioli); 8)De Cillis L.; 9)Mucci (dal 31' s.t. Erragh); 10)Soria; 11)Berardi.  All. Farina
Arbitro: sig. Verrocchi di Sulmona
Rete: 15' s.t. Soria
Ammoniti: Santarelli e Di Menna del Bucchianico
(a cura di G. Genovesi)

domenica 20 dicembre 2015

IL PUNTO SULLA 16A

Si scinde la coppia di testa: Il Delfino battendo il Castello 2000 sale a quota 33 e stacca il Penne fermato in casa dal Fara SM; 
Risale al 3° posto il Sulmona, corsaro con il Castiglione, che scavalca di nuovo il Vasto Marina, sconfitto in casa dal Torre Alex Cepagatti. 
Il Casalbordino si riappropria del quinto posto. 
Nelle zone basse ben due gli scontri diretti: colpaccio dell'Ortona in casa del Palombaro e successo netto del Villa 2015 sul Pinetanova. Ma i giochi restano ancora aperti date le distanze minime. 
Ora pausa di un paio di settimane e ritorno in campo per l'Epifania per l'ultima di andata: girare a quota 29 sarebbe bellissimo! 
(a cura di G. Genovesi)

LA PARTITA

E venne il giorno di Soria! 
Dopo due sconfitte consecutive ed un mini valzer di giocatori in uscita e in entrata, con un Della Penna ancora convalescente ed un Colanero non ancora al 100% della forma fisica, il Casalbordino rialza la testa con una zampata del suo ultimo acquisto, sbanca il campo del Bucchianico e si riporta solitario al 5° posto in classifica a quota 26. 
Passeremo così tutti un sereno Natale in attesa della ripresa del Campionato fissata per l'Epifania con l'ultima di andata, avversario il Villa 2015. 
Partita interpretata benissimo dai nostri che sin dall'inizio dimostrano di volersi vendicare dello scivolone interno di domenica scorsa, prendendo in mano il boccino del match decisi a trovare la via della rete. 
Ma nonostante questo predominio territoriale, bisogna aspettare il 24' del p.t. per la prima chiara occasione di rete: Soria calcia una punizione dal limite che esce di un niente; due minuti dopo è la volta del 9 locale farsi pericoloso con un gran tiro da fuori area che centra la base del palo (con Forlani apparso in po' in ritardo) e conseguente rimbalzo che per fortuna scappa via lontano dalla nostra porta. Ancora quattro giri di orologio ed è l'altro nostro nuovo attaccante, Mucci, a liberarsi bene dal limite ma a calciare alto da buona posizione. La partita ora si fa un po' più equilibrata con ripartenze da una parte e dall'altra, ma con le difese sempre pronte a prevalere sugli attacchi. 
Il secondo tempo si apre così com'era si era chiusa la prima frazione. Dopo una manciata di minuti mr. Farina opera il primo cambio sostituendo il giovane Tallarino con Marchioli, mandando in questo modo un preciso segnale alla squadra: se inserisco una punta per un centrocampista questa partita voglio vincerla! 
Detto fatto, al quarto d'ora ecco il guizzo della vecchia volpe Soria che rompe l'equilibrio del match portandoci in vantaggio con un'azione partita da un contrasto vinto a centrocampo e proseguita in contropiede con il bomber abile ad infilarsi sulla sinistra del fronte d'attacco, entrare in area e far partire un colpo da calcetto che sorprende sul primo palo il portiere. Il Bucchianico accusa il colpo ed al 25' è Berardi che potrebbe centrare il raddoppio ma il suo tiro a giro dal limite esce di poco. Il Casale controlla bene e concede poco, giusto un paio di punizioni dal limite. Sulla prima l'8 locale scheggia la parte alta della traversa con Forlani apparso sorpreso della traiettoria; sulla seconda facile parata del nostro numero 1. 
Al primo dei 4 minuti di recupero concessi dal fischietto ovidiano c'è tempo anche per Soria di fare il pelo alla traversa. 
Al triplice fischio tutta la squadra festeggia sotto le gradinate occupate da una buona rappresentanza del nostro tifo. 
(a cura di Giustiniano Genovesi)

venerdì 18 dicembre 2015

IL PUNTO SULLA JUNIORES

Liquidata in scioltezza dai nostri ragazzi anche la pratica San Vito, superato largamente con un rotondo 5-1. 
Sugli scudi ancora una volta Marchioli, autore di una doppietta e sempre più capocannoniere del girone con 9 reti. Le altre marcature di Di Giacomo, Frangione e Santini. Ma anche i numeri della squadra sono lusinghieri: 2° posto in classifica a quota 18 (sei vittorie su sette) alle spalle della Casolana a quota 19, in attesa dello scontro diretto; ben 25 le reti segnate (miglior attacco) contro appena 9 subite; miglior differenza reti con +16. 
Ora dopo la lunga pausa, ripresa il 23 gennaio quando affronteremo la Val di Sangro, terza forza del Campionato. 
Per ora un applauso a giocatori e tecnici per il lavoro svolto sin qui. 
(a cura di G. Genovesi)

IL PUNTO SULLA 15A

In classifica continua il primato di Penne e Delfino entrambe vittoriose in trasferta ed ora a quota 30. Cambia l'immediata inseguitrice che è ora il Vasto Marina a quota 28, dopo la vittoria corsara a Casalbordino, che scavalca  il Sulmona fermo a quota 26 per effetto della sconfitta interna con il Bucchianico nostro prossimo avversario. Quinto il Silvi a 25. 
Noi scivoliamo al 6° posto, fuori per la prima volta nella stagione dalla zona play-off, in compagnia di ben 3 squadre (Passo Cordone, Castello 2000 e River Casale). 
Da segnalare che le intemperanze di fine gara tra Casalbordino e Vasto Marina di domenica scorsa sono costate una multa di 300 euro a noi, o meglio al patron Santoro che certo non farà salti di gioia, e la squalifica di una giornata per il giocatore Michele Cesario del Vasto. 
(a cura di G. Genovesi)

LA PARTITA

Dopo quasi due anni finisce con il Vasto Marina la lunga striscia di imbattibilità casalinga dei giallorossi. 
L'ultima partita persa tra le mura amiche era stata infatti quella del 12 gennaio 2014 (1-3 con lo United Cupello destinato poi a vincere il Campionato). 
Dopo di allora un filotto di ben 28 risultati utili consecutivi, frutto di 19 vittorie e 9 pareggi, interrottosi domenica 13 dicembre 2015.
Sulla partita le recriminazioni sono tutte del Casalbordino che si vede sfilare dai vastesi l'intera posta in palio senza che questi abbiano meritato particolarmente. Match deciso da un preciso colpo di testa di Madonna poco dopo la mezz'ora della ripresa.  
Da segnalare il debutto dei due nuovi acquisti Mucci e Soria e le assenze di Frangione per squalifica e di Colanero e Della Penna per infortunio. (a cura di G. Genovesi)

CASALBORDINO-VASTO MARINA 0-1

Casalbordino: 1)Forlani; 2)Rossi (dal 13' s.t. Marchioli); 3)Lombardozzi; 4)Di Pasquale; 5)De Cillis ; 6)Erragh; 7)Di Giacomo; 8)Del Giango (dal 25' s.t. Tallarino); 9)Mucci; 10)Soria (dal 40' s.t. Fabiano); 11) Berardi. All. Farina
Vasto Marina: 1)Villamagna; 2)Pilone; 3)Bozzelli; 4)Galiè (dal 38' p.t. Di Biase); 5)D'Aprile; 6) Di Foglio; 7)Marino; 8)Marinelli (dal 37' s.t. Piermattei); 9)Cesario M.; 10)Di Gennaro (dal 24' s.t. Cieri); 11) Madonna. All. Cesario R.
Arbitro: sig. Di Carlo di Pescara
Rete: 33' s.t. Madonna
Ammoniti:  Tallarino (C) e Bozzelli (VM)
(a cura di G. Genovesi)

martedì 8 dicembre 2015

IL PUNTO SULLA JUNIORES

Dopo 20 giorni circa di fermo la nostra Juniores (ultima partita giocata a metà novembre e persa in casa per 2-3 con il Fossacesia) è tornata in campo lo scorso week-end superando con un tennistico 6-3 lo Sporting Vasto. Tripletta di Marchioli, reti di Urmanczy, Rossi e Tallarino i marcatori. Ora saliamo al 2° posto in classifica a quota 15, un punto sotto la capolista Sporting Casolana e due punti sopra il Fossacesia. Prossimo turno in casa con il San Vito prima della lunga sosta invernale e ripresa il 23 gennaio del prossimo anno. 
Soddisfazione personale per Marchioli che diventa capocannoniere del girone con 7 centri. 
(a cura di G. Genovesi)

lunedì 7 dicembre 2015

IL PUNTO ALLA 14A

E' proprio un campionato a ciapa no. 
Chiunque si trovi in testa alla classifica, prima o poi, finisce per inciampare nella classica buccia di banana. E' successo anche in questo turno di campionato. Le due capolista, Penne e Delfino, non vanno oltre il pari casalingo a reti inviolate con Castello 2000 e River Casale; la terza forza del Campionato, il Vasto Marina, perde addirittura in casa con il Pinetanova. 
L'unica ad approfittare della situazione è il Sulmona che, vincendo sul campo del Fara, si porta ad un solo punto dalla coppia di testa. Il Casalbordino, nonostante il passo falso con il Passo Cordone, mantiene il suo quinto posto a quota 23, una lunghezza sopra il Silvi, 6°, anche lui reduce da uno stop nel derby teramano con il Castiglione Valfino. 
In coda, passo in avanti del Bucchianico, che battendo nello scontro diretto il Palombaro si porta fuori dalla zona play-out. Ora nelle zone basse, con il Castiglione che è rientrato, grande equilibrio con le ultime 5 in due punti. Morale, tutti possono battere tutti, e non c'è ancora l'ammazzacampionato. 
Forse, con il mercato invernale, gli equilibri cambieranno, ragion di più perché il Casale faccia la sua parte. 
(a cura di G. Genovesi)

LA PARTITA

Premessa doverosa per i meno informati. 
Arriviamo alla vigilia di questa trasferta in terra vestina con una formazione che dire rimaneggiata è dire poco. Tra squalifiche (Di Pasquale), infortuni (Colanero e Della Penna), abbandoni più o meno forzati e/o previsti (Stango e Sputore) sono ben 5 i titolari assenti, praticamente mezza squadra: nessuno può permettersi di "regalare" così tanti giocatori agli avversari. 
Se poi a tutto ciò si aggiunge la prestazione deludente di Frangione, se così si può definire il quarto d'ora giocato, che ci lascia in dieci per tutto il resto del match (espulso per doppia ammonizione nel giro di sessanta secondi), le precarie condizioni fisiche di Marchioli costretto a lasciare il campo dopo appena un'ora di gioco, e la completa mancanza di incisività di un attacco dove i vari Tallarino, Di Giacomo e Della Penna (al rientro dopo un mese di assenza e gettato nella mischia per disperazione) non ne azzeccano una, il quadro è completo e la sconfitta la logica conseguenza.
L'unica nota positiva la prestazione monstre di Luigi De Cillis, uno dei pochi ad aver tenuto in piedi la baracca sino alla fine. Subito dopo l'espulsione di Frangione, arretrava a centrale affianco a Di Sante e non mollava la presa su chiunque si presentasse dalle sue parti, senza contare anche alcune sortite offensive su calci piazzati.
Una prova davvero encomiabile. Dicevamo del match e di quei 60 secondi di follia di Frangione che lo hanno segnato: crediamo che ricorderà a lungo il 9 Pizzola perché prima lo atterra nettamente e scompostamente in area rimediando un rigore contro e la prima ammonizione e poi se lo lascia sfuggire sull'out sinistro e con un tocco di mano rimedia il secondo cartellino e l'espulsione. La partita è tutta qui e risalire la china con un uomo in meno e sotto di una rete per la squadra ieri in campo era quasi impossibile. 
Ora sotto con il mercato e con gli indispensabili arrivi in attacco. Per uno Stango ed uno Sputore che vanno via devono per forza arrivare due giocatori che sappiano inquadrare la porta e buttarla dentro. 
Si è parlato negli ultimi giorni di Vasiu del Fresa. Il 28enne albanese è sicuramente una garanzia per il reparto avanzato, 27 reti e capocannoniere nello scorso torneo di Prima vinto dal Casale sono un bel biglietto da visita, anche se in questa stagione la sua media (7 centri in 12 partite) non è poi così folgorante. 
Altro nome caldo Ferrazzo del Scerni, 24enne anche lui a quota 7 in questa stagione. Staremo a vedere. L'importante è agire ora, con giocatori già pronti da gettare nella mischia. 
Con il recupero di Loris poi potremo sfruttare il gennaio casalingo (4 su 5 a Casalbordino) nel migliore dei modi. 
(a cura di Giustiniano Genovesi)

PASSO CORDONE-CASALBORDINO 1-0

Passo Cordone: 1)Zampacorta; 2)Carrieri; 3)Di Felice; 4)Ciovacco; 5)Danteo; 6)De Luca; 7)Cocco; 8)Scariti; 9)Pizzola (dal 41' s.t. Di Domizio); 10)Lib Alizadeh (dal 42' s.t.Varveri); 11)De Leonibus. All. Natale
Casalbordino: 1)Forlani; 2)Rossi; 3)Lombardozzi; 4)De Cillis; 5)Frangione; 6)Di Sante M.; 7)Erragh; 8)Del Giango (dal 35' s.t. Di Giacomo); 9)Marchioli (dal 15' s.t. Tallarino); 10)Berardi; 11)Fabiano (dal 25' s.t. Della Penna). All. Farina
Arbitro: sig. D'Amore di Sulmona
Reti: 13' p.t. Lib Alizadeh (rig.)
Espulsi: 14' p.t. Frangione (C)
Ammoniti: Frangione, Di Sante e Rossi (C)
Note: partita disputata sul campo comunale di Cepagatti.
(a cura di G. Genovesi)