lunedì 29 febbraio 2016

CASALBORDINO-FARA SAN MARTINO 3-0

Casalbordino: 1)Forlani; 2)Del Giango; 3)Lombardozzi; 4)Di Pasquale (dal 41' s.t. Fabiano); 5)Frangione; 6)Colanero; 7)Rossi (dal 29' s.t. Tallarino); 8)De Cillis; 9)Mucci (dal 35' s.t. Erragh I.); 10)Soria; 11)Berardi. All. Farina
Fara San Martino: 1)Di Cecco; 2)D'Antonio; 3)Pasquarelli (dal 26' s.t. Di Tollo); 4)Valerio; 5)Marcovicchio; 6)Odorisio; 7)Moretti (dal 26' s.t. Laudadio); 8)Travaglini; 9)Tonti (dal 16' s.t. Impicciatore); 10)Di Vito; 11)Tano. All. D'Alò
Arbitro: sig. Battistini di Lanciano
Reti: 45' p.t. Colanero; 40' s.t. e 48' s.t. Soria
Ammoniti: Mucci ed Erragh (C); Di Vito, Odorisio, Tano, Di Cecco (FSM)
Recuperi: 0' p.t. e 3' s.t.
(a cura di Giustiniano Genovesi)

domenica 28 febbraio 2016

IL PUNTO SULL'8A DI RITORNO

Tutto immutato al vertice della classifica: vincono infatti tutte e sei le prime della classe e le posizioni e le  distanze restano le stesse di una settimana fa. 
Colpi esterni del Penne a Palombaro e del Delfino a Francavilla entrambi per 1-0; successi (casalinghi) anche per il Passo Cordone (3-0 al Vasto Marina), per il Sulmona (3-1 al Torre Alex) e per il River (1-0 al Castello 2000). Guida perciò sempre il Penne a 48 seguìto a 47 dal terzetto Passo Cordone, Delfino e Sulmona; quindi a 45 il Casale con alle spalle il River che non molla a 42 punti; 7° il Bucchianico staccato a quota 38. 
Il prossimo turno prevede per noi la difficile trasferta di Silvi, un campo ostico dove i padroni di casa si esaltano avendo subìto appena 2 reti in tutto il campionato (record assoluto, migliore anche del Penne capolista che ne ha prese 5 ), due reti che gli sono costate le uniche 2 sconfitte interne con il Penne appunto e con il Passo Cordone. Il turno ci dà una mano con lo scontro diretto tra seconde Delfino-Passo Cordone, ma per noi sarà importantissimo sbancare Silvi. Test durissimo con la migliore difesa del Campionato (appena 13 reti al passivo), ma portare a casa i 3 punti sarebbe un segnale di grandissima maturità. 
Servirà tanto cinismo in avanti, sapendo di dover capitalizzare al massimo le poche occasioni che si presenteranno. Massima concentrazione e... spietati in attacco! 
(a cura di G. Genovesi)

LA PARTITA

Vino batte pasta 3-0. Battute a parte, buona prova del Casale che fa sua la partita con un risultato che non ammette repliche, anche se il match rimane "aperto" sino a 5 minuti dalla fine, quando Soria piazza la rete della sicurezza. 
L'inizio per i nostri colori è a dir poco soporifero. Per il primo quarto d'ora è il Fara a "fare" la partita, mantenendo il boccino del gioco senza mai rendersi però pericoloso. Poi al 15' la prima fiammata dei nostri con Del Giango autore di un bel cross dalla destra su cui si avventa di testa Soria, traiettoria che si andrebbe a spegnere nell'angolo opposto se l'estremo difensore farense Di Cecco non compisse un miracolo andando a deviare sulla traversa. Cinque minuti dopo si registra l'unica azione veramente pericolosa degli ospiti con Di Vito, forse il migliore dei suoi insieme al centrale Valerio, che calcia di collo pieno dal limite costringendo Forlani alla respinta in tuffo. Pochi minuti ancora ed è Berardi, dopo un rapido scambio con Mucci al limite, a calciare in rete, ma l'arbitro annulla per un fuorigioco di Soria che in quel momento non partecipava all'azione: proteste vibranti dei nostri e Mucci ammonito. Ma la rete, quella buona, arriva allo scadere con il solito Colanero che insacca di testa (la sua specialità) su cross di Soria ben assistito da Di Pasquale. Si va al riposo con la soddisfazione di aver sbloccato il match pur non avendo brillato particolarmente.
Alla ripresa i giallorossi controllano i tentativi offensivi del Fara che però non riesce a pungere l'ottima retroguardia casalese. Poi al 24' ecco l'unico lampo di Mucci, grande ex della partita, che con una girata improvvisa costringe  Di Cecco prima e Valerio poi ad una doppia respinta in angolo. Partita opaca quella del bomber fatta di un certo nervosismo (vedi ammonizione) e di una certa precipitazione (in ben due occasioni, pur avendo il tempo di stoppare e calciare da migliore posizione preferisce sparare alle stelle con tiri impossibili). Sostituzione inevitabile per lui ed ingresso in campo del prezioso Erragh che sul finale mette lo zampino su entrambe le reti di Soria, decisamente l'uomo partita. Al 40' infatti è Ilyass a operare un break a centrocampo ed a lanciare Beppe che si invola, entra in area e di esterno destro trafigge l'incolpevole Di Cecco. Quindi all'ultimo dei 3 minuti di recupero, è ancora Ilyass a raccogliere una palla di Berardi e a smistarla di nuovo a Soria che non perdona neanche in questa occasione. Un 3-0 rotondo che rappresenta la vittoria stagionale con lo scarto più ampio ed un buon viatico per la prossima trasferta di Silvi. 
(a cura di Giustiniano Genovesi).

sabato 27 febbraio 2016

STAGIONE FINITA PER RE LORIS

Con un messaggio postato sul suo profilo Facebook l'altro ieri, Loris Della Penna ha definitivamente gettato la spugna ed annunciato la sua decisione, per questa stagione, di abbandonare il calcio giocato. Su questa sua scelta hanno pesato ovviamente tutti i tentativi (vani) di guarire dalla fastidiosa pubalgia che lo ha accompagnato dall'inizio della stagione. A nulla sono valsi i tanti consulti medici e la varie terapie cui si è sottoposto (come ci racconta lui stesso) e di fronte a ciò la sua decisione appare la più saggia. Insistere sarebbe stato un inutile accanimento  terapeutico. A Loris da parte mia e di tutta l'APD Casalbordino i migliori auguri per una pronta e completa guarigione (e non sono certo parole di circostanza) con la speranza di ritrovarlo in piena efficienza per l'inizio della prossima stagione calcistica. 
Ci mancherai in questo rush finale verso i play-off, il tuo ritorno immediato ci avrebbe dato ulteriori stimoli, ma tant'è e bisogna farsene una ragione. In bocca al lupo, Re Loris ! 
(a cura di Giustiniano Genovesi)

lunedì 22 febbraio 2016

IL PUNTO SULLA 7A DI RITORNO

Una settimana fa, presentando la giornata successiva con ben due scontri diretti fra le prime 4 in classifica, chiudevo il commento con un "sarebbe un delitto non approfittarne". 
Bene, non c'è stato nessun delitto per fortuna, noi abbiamo vinto ed abbiamo recuperato due punti su Penne e Passo Cordone che hanno pareggiato nell'anticipo del sabato e tre punti sul Delfino clamorosamente sconfitto in casa dal Sulmona. Ora la classifica si è ancora di più accorciata con il Penne solo in testa con 45 punti seguito da un terzetto a 44 composto da Passo Cordone, Delfino e Sulmona. Quinti a 42 noi del Casalbordino con il River (vincente per 3-0 sul Pinetanova) che segue 6° a 39 punti. Inutile a questo punto del Campionato fare tabelle. 
Potremmo vincere incredibilmente il Campionato oppure all'opposto franare fuori dalla zona play-off. La cosa più saggia è restare sul pezzo partita dopo partita a cominciare dalla prossima con il Fara San Martino. 
Solo nell'ultimo mese si potrà fare qualche conticino e vedere a che punto della classifica ci troveremo. 
Sino ad allora testa bassa e pedalare... 
(a cura di G. Genovesi)

domenica 21 febbraio 2016

LA PARTITA

A differenza di due settimane fa, nella sfortunata trasferta di Pescara, questa volta l'approccio del Casalbordino alla gara è di tutt'altro tenore e la vittoria finale, seppur di misura, ne è la conferma. Ci riprendiamo quello che avevamo perso all'andata, quando terminammo sul 2-2 sciupando un doppio vantaggio che grida ancora vendetta. Questa volta, anche se con qualche patema finale di troppo, sono arrivati tre punti importantissimi in chiave play-off. 
La gara non ha offerto grandi emozioni anche se le migliori occasioni sono state le nostre. Al 9' una punizione dai venti metri di Di Pasquale sarebbe finita nel "7" senza un prodigioso intervento del n°1 di casa. Al 17' ci provava Berardi con un tiro dal limite un po' telefonato. Seguiva una lunga fase di stanca con i locali mai veramente pericolosi se si eccettua un colpo di testa del 9 Gasbarri finito altissimo da buona posizione. Sul finire del tempo tornavamo a pungere in avanti con Mucci che lasciava partire una gran botta di collo pieno dal vertice sinistro dell'area con Di Quinzio ancora pronto nel bloccare. 
Squadre al riposo sul nulla di fatto e la sensazione che spingendo un po' di più possa arrivare il vantaggio. La mossa vincente arriva con l'ingresso in campo di Soria poco dopo il quarto d'ora della ripresa. Qualche tentativo di affondo frustrato e poi, dopo la mezz'ora, ecco il guizzo vincente di Beppe che si libera sull'out destro e lascia partire un cross pennellato per l'altro Beppe, Mucci, che di testa non deve far altro che spingerla dentro. A questo punto ci tiriamo un po' indietro complice anche una certa spinta del Torre Alex alla ricerca del pari. E rischiamo in un paio di occasioni, sempre con Niang protagonista, spostato dal centro della difesa al centro dell'attacco. Al 38' un suo preciso colpo di testa trova pronto Forlani in tuffo nella respinta; poi al 1' dei 5 minuti di recupero gli viene annullato un gol sotto porta per fuorigioco. Le speranze del Cepagatti si spengono qui. La festa è tutta nostra per questo ritorno al successo in trasferta che mancava da prima di Natale. 
(a cura di Giustiniano Genovesi)

TORRE ALEX CEPAGATTI-CASALBORDINO: 0-1

Torre Alex: 1)Di Quinzio; 2)Palanza (dal 42' p.t. Morelli); 3)D'Arcangelo; 4)Di Battista; 5)Niang; 6)Troiano; 7)Caruso (dal 38' s.t. Nobilio); 8)Costantini; 9)Gasbarro; 10)Granchelli; 11)Diouf. All. Prospero.
Casalbordino: 1)Forlani; 2)Del Giango; 3)Lombardozzi; 4)Di Pasquale; 5)Frangione; 6)Colanero; 7)Rossi (dal 30' s.t. Tallarino); 8)De Cillis; 9)Mucci (dal 39' s.t. Di Sante); 10)Berardi (dal 17' s.t. Soria); 11)Erragh I. All. Farina
Arbitro: sig. Carluccio dell'Aquila
Rete: 31' s.t. Mucci
Espulso: 2' rec. s.t. Costantini (TA)
Ammoniti : Di Pasquale (C) e Diouf (TA)
Recuperi: 2' 1°t.; 5' 2°t.
(a cura di Giustiniano Genovesi)

lunedì 15 febbraio 2016

IL PUNTO SULLA JUNIORES

Tripletta del giovane Tallarino e Sant'Anna al tappeto. Questo il responso della 1a di ritorno per il Casalbordino che ora si porta solo al 2° posto a quota 24 ad una sola lunghezza dalla Casolana capolista. Proprio la Casolana è stata la protagonista di giornata andando a sbancare (1-0) il campo della Val di Sangro sua immediata inseguitrice ed ora solo quarta a 21 preceduta anche dal Fossacesia (terzo a 23). 
Prossimo turno per noi in trasferta in quel di Bucchianico, mentre per la Casolana una passeggiata con il fanalino di coda San Vito. Mantenere le distanze sarebbe già un successo. 
(a cura di  G.G.)

domenica 14 febbraio 2016

IL PUNTO SULLA 6A DI RITORNO

Questa giornata di Campionato si era aperta sabato con la sorpresa del Penne sconfitto a Francavilla ed è proseguita con il pareggio del Delfino in quel di Vasto Marina. Ora si è formata una coppia in testa alla classifica con Penne (alla seconda sconfitta consecutiva) ed il Delfino appaiate a quota 44 e seguite da vicino dal Passo Cordone a 43 che ha superato con un secco 2-0 il Fossacesia. Il Sulmona è stato invece fermato sullo 0-0 casalingo dal River e fa un passettino avanti a 41 punti. Segue il Casalbordino quinto a 39 punti che riprende un piccolo margine di 3 punti di vantaggio proprio sul River. La lotta per il primato è più che mai aperta. Quando sembrava che il Penne  potesse staccarsi, ecco arrivare due stop di fila con le inseguitrici ad avvantaggiarsi. 
In particolare fa impressione il ruolino di marcia del Passo Cordone imbattuto da quasi 3 mesi (ultima sconfitta il 22 novembre in casa con il Palombaro): da allora ben 11 turni utili consecutivi con 8 vittorie e 3 pareggi, la bellezza di ben 27 punti conquistati ed il primo posto nel mirino. Se si pensa che alla 12a, prima che iniziasse il filotto, era a centro classifica 4 punti sotto di noi (16 a 20) ....Ora domenica prossima, mentre noi saremo di scena a Cepagatti con la speranza di riprenderci quello che sprecammo all'andata (in vantaggio di due reti e poi recuperati), il calendario ci dà una mano con due scontri diretti tra le prime quattro della classe: il Penne ospiterà il lanciatissimo Passo Cordone, mentre il Delfino ospiterà il Sulmona. 
Sarebbe un delitto non approfittarne. 
(a cura di Giustiniano Genovesi)

LA PARTITA

Liquidata senza troppi patemi la pratica Castel di Sangro, 2-0 già nel 1° tempo, il Casale rialza la testa e vendica lo scivolone di domenica scorsa a Pescara. Giallorossi in formazione tipo con la sola eccezione di Soria, fermo in tribuna per una contrattura.
Rientra Lombardozzi e mr. Farina presenta un inedito 4-5-1 con il solo Mucci davanti. Primo quarto d'ora senza acuti, poi all'improvviso è Di Pasquale, sugli sviluppi di un angolo battuto da Berardi, a portarci in vantaggio lesto a ribadire in rete sotto misura una palla ribattuta. Il Casale insiste e le azioni si susseguono. Al 18' è Mucci a concludere debolmente sul portiere dopo essersi ben liberato al limite dell'area; al 24' una deviazione di un difensore nega il bis a una conclusione di testa di Di Pasquale; al 39' bello scambio sull'out sinistro tra Lombardozzi e Rossi con quest'ultimo che crossa radente nell'area piccola, ma Berardi è anticipato di un soffio da un sangrino. Infine allo scadere il meritato raddoppio con un gran gol di Mucci, il quale, su lancio di DIPA, si libera benissimo del suo marcatore e lascia partire un diagonale alto che non lascia scampo al portiere. Vantaggio rassicurante al riposo, visto anche che il Castel di Sangro è ben poca cosa. 
La ripresa si apre con gli ospiti che provano ad osare qualcosa. Al 9' una punizione dalla trequarti destra di Iacobucci scavalca tutta l'area e, complice il vento, finisce per centrare la traversa con Forlani sorpreso; un minuto dopo palla filtrante di D'Amico per Diarra ma Forlani questa volta è reattivo nell'uscita; al 15' è ancora Iacobucci a impensierire i nostri con una punizione non molto lontana dallo specchio della porta. La reazione del Castello finisce qui. I nostri addormentano la partita e tornano a farsi vivi davanti solo nel finale con Mucci in particolare alla caccia vana del raddoppio personale. Prima un suo gran tiro di collo pieno è ribattuto in angolo dal portiere (38'); quindi un minuto dopo, sugli sviluppi del corner, si fa di nuovo parare il tiro sotto misura dal n°1 ospite; infine al 44' un'ennesima conclusione viene di nuovo deviata. Peccato perché avrebbe meritato la doppietta. 
Ma visto che oggi è andata così speriamo tenga da parte una rete per la prossima gara di Cepagatti. 
(a cura di Giustiniano Genovesi)  

CASALBORDINO-CASTELLO 2000: 2-0

Casalbordino: 1)Forlani; 2)Del Giango; 3)Lombardozzi; 4)Di Pasquale; 5)Frangione; 6)Colanero; 7)Rossi (dal 24' s.t. Tallarino); 8)De Cillis (dal 43' s.t. Erragh B.); 9)Mucci; 10)Berardi (dal 35' s.t. Fabiano); 11)Erragh I. All. Farina
Castello 2000: 1)Cesa; 2)Di Tommaso; 3)Verlingieri; 4)Iallonardi S.; 5)Uzzeo; 6)Ferrara; 7)Iallonardi M.; 8)Iacobucci; 9)Ibishi; 10)D'Amico; 11)Diarra (dal 18' s.t. Mosca). All. Bonomi
Arbitro: sig. Giampietro di Pescara
Reti: 14' p.t. Di Pasquale; 45' p.t. Mucci
Ammoniti: Ferrara (CDS); Rossi e Tallarino (C)
Note: vento forte per tutto il match; Casalbordino in un'insolita maglia azzurra e pantaloncini bianchi.
(a cura di G. Genovesi)

lunedì 8 febbraio 2016

IL PUNTO SULLA 5A DI RITORNO

Turno dominato dal big match tra Penne (1°) e Delfino (2°): vittoria degli ospiti, con una rete alla fine del primo tempo, che riaprono così i giochi per la vittoria finale. Ma le cronache ci dicono di un Penne indomito e sfortunato che avrebbe meritato quantomeno il pari. Ora i vestini guidano con un solo punto di vantaggio sui pescaresi (44 a 43) seguiti a 40 dalla coppia Sulmona-Passo Cordone entrambe fermate sul pari in trasferta. 
Resiste al 5° posto il Casalbordino a quota 36, nonostante il passo falso di Pescara, ma viene avvicinato a quota 35 dal River Casale impostosi di misura sulla Virtus Ortona. 
A 33 il Vasto Marina (pari a Castiglione M.R.) è agganciato dal Silvi vittorioso sul Villa. In zona play-out tra pareggi e sconfitte, l'unica a fare un bel passo avanti è il Pinetanova (ahimè a nostre spese). 
Nella prossima giornata gare in trasferta per le prime della classe con il Penne a Francavilla ed il Delfino a Vasto Marina; bello scontro tra Sulmona e River Casale, mentre il Passo Cordone ospiterà il Fossacesia. 
(a cura di G. Genovesi)

LA PARTITA

Battuta d'arresto per il Casale in quel di Pescara, sconfitto di misura da un Pinetanova in piena zona play-out ed affamato di punti.
Hanno avuto la meglio le motivazioni dei pescaresi a fronte dell'approccio molle e svogliato dei nostri ad ennesima riprova che nel calcio è prima di tutto la testa che fa muovere le gambe ed a determinare le prestazioni. 
Primo tempo dei nostri non pervenuto con diversi giocatori assenti o apatici. In difesa, l'esterno sinistro Di Sante, mal assistito da Rossi, si accentrava troppo e finiva per lasciare delle praterie all' 11 di casa Gagliardi (decisamente il migliore dei suoi) dal cui piede partivano tutte le azioni più pericolose del Pinetanova; a  centrocampo il duo Di Pasquale-De Cillis risultava o impreciso o eccessivamente falloso, tanto da rimediare un ammonizione per parte (quella di De Cillis dopo poco più di 20 minuti); in attacco la coppia Mucci-Soria restava in linea davanti e staccata dal resto dei compagni, non applicando lo schema più opportuno che prevede che quando uno rientri l'altro salga. A nulla serviva lo sgolarsi dalla panchina di mr. Farina. Il risultato era di zero conclusioni a rete e diverse palle gol concesse agli avversari. Al 12' Gagliardi crossava al centro, ma Menegazzi girava alto di prima intenzione; al 16' su una palla vagante in area, ancora Menegazzi anticipava Forlani, ma il suo diagonale si perdeva sul fondo; al 36' altra discesa e cross di Gagliardi con Giampaolo che da buona posizione calciava a lato.
Nell'intervallo Farina sostituiva De Cillis con Erragh Ilyass ed immaginiamo dava una scossa alla squadra che alla ripresa mostrava di essersi svegliata dal torpore. Al 5' una bella combinazione Soria Berardi permetteva a quest'ultimo di entrare in area e calciare, ma la conclusione era debole e fuori misura. Al 15' un tiro potente di Rossi centrava in pieno il palo. Al 18' un difensore del Pinetanova liberava  quasi sulla linea dopo una mischia confusa. Al 25' un tiro di Soria usciva fuori di poco. Quando sembrava che il gol fosse ormai maturo per noi, ecco un minuto dopo la doccia fredda: gran tiro da fuori dell'8 pescarese Giampaolo, respinta in tuffo da Forlani con la palla che si impennava e la giovane punta Menegazzi rapida a ribadire in rete di testa sul palo lontano. Festa grande per i padroni di casa e tifosi del Casale ammutoliti sugli spalti dell'antistadio. 
Tempo per recuperare c'era, ma ormai il meglio era stato dato. Quando poi, tre minuti dopo lo svantaggio, Soria si "mangiava" un'occasione clamorosa a tu per tu con il portiere facendosi respingere il tiro si capiva che non era giornata. Il Casale, comunque insisteva ed al 38' era Colanero a sprecare da buona posizione con un tiro calciato a lato. Le ultime speranze si spegnavano poi in pieno recupero con una mischia senza esito su calcio d'angolo. 
Prima sconfitta del girone di ritorno e passo indietro sul piano di una maturità raggiunta. E' da partite come questa che si misura la reale crescita di un gruppo ed invece purtroppo si è fallito. Ora, se vogliamo continuare a sperare nei play-off, vietato sbagliare con il Castello domenica prossima. 
(a cura di Giustiniano Genovesi)

PINETANOVA-CASALBORDINO 1-0

Pinetanova: 1)Erodiani; 2)Satiro; 3)Cervetto (dal 39' s.t. Crecchia); 4)Valletta (dal 21' s.t. Vallera); 5)Mezzanotte; 6)Chiavaroli; 7)Fiadone; 8)Giampaolo; 9)Menegazzi; 10)Di Lorito (dal 30' s.t. Pizii); 11)Gagliardi. All. Morelli
Casalbordino: 1)Forlani; 2)Del Giango; 3)Di Sante (dal 33' s.t. Fabiano); 4)Di Pasquale; 5)Frangione; 6)Colanero; 7)Rossi (dal 24' s.t. Erragh B .); 8)De Cillis (dal 1' s.t. Erragh I.); 9)Mucci; 10)Soria; 11)Berardi. All. Farina
Arbitro: sig. Leone di Avezzano
Rete: 26' s.t. Menegazzi
Ammoniti: Gagliardi, Di Lorito e Mezzanotte (P); De Cillis, Mucci, Di Pasquale e Erragh I. (C)
Recuperi: 1' e 4'
(a cura di Giustiniano Genovesi)

sabato 6 febbraio 2016

IL PUNTO SULLA NOSTRA JUNIORES

Con le partite dell'8a e 9a giornata di fine gennaio si è arrivati al termine del girone di andata. 
Persa malamente la gara con la Val di Sangro (1-3), il Casale si è prontamente riscattato nel turno successivo con lo Sporting Casolana vincendo per 3-1 con doppietta di Di Giacomo e rete di Urmanczy. 
Ora la classifica si è compattata con la Casolana in testa con 22 punti, seguita dalla coppia Val di Sangro-Casalbordino a 21. Per la prima di ritorno, in programma sabato 13 febbraio, i nostri ragazzi se la vedranno con il Sant'Anna di Chieti, mentre ci sarà un interessante scontro diretto tra sangrini e casolani da cui potremmo trarre un indiscutibile vantaggio: in caso di nostro successo e di pareggio nell'altra gara saliremmo al 1° posto in classifica. 
Per quanto riguarda la classifica marcatori guida Malandra della Val di Sangro con 10 reti, seguito dai nostri Marchioli (9) e Di Giacomo (6). Nostro il primato delle reti segnate con ben 29 centri ad una media di 3 goal a partita. 
(a cura di Giustiniano Genovesi)

lunedì 1 febbraio 2016

IL PUNTO SULLA 4A DI RITORNO

Vincono tutte le prime della classe, perdono le inseguitrici e per la prima volta si scava un piccolo solco tra la zona play-off ed il resto del gruppo. 
Successi larghissimi, tutti con 4 reti, per Delfino, Passo Cordone e Sulmona, di misura per la capolista Penne (corsara a Vasto) e per il Casalbordino. 
Proprio il Casale costituisce sin'ora, senza dubbio, la sorpresa più bella della stagione. Ritornato in promozione dopo oltre un ventennio, ha affrontato il campionato in modo efficace e senza timori reverenziali andando a giocarsela con tutti (e di questo va dato merito a mr. Farina). 
Ora, giunti alla 21a giornata, ci godiamo questo 5° posto in classifica con la speranza di poterlo mantenere fino a fine stagione e chissà magari di poterlo pure migliorare... Domenica prossima trasferta pescarese per noi con il Pinetanova. Con tutto il rispetto non certo un match impossibile sempre che lo si affronti con la giusta concentrazione, mentre Passo Cordone e Sulmona sono attesi anche loro da due trasferte (a Fara e a Fossacesia rispettivamente) che potrebbero riservare qualche difficoltà in più. 
Infine il piatto forte della giornata con il big match tra Penne e Delfino chiamate a decidere la regina del raggruppamento: per i pescaresi, staccati di 4 punti dai vestini, un'occasione ghiotta per riaprire i giochi per la vittoria finale. 
(a cura di G. Genovesi)

LA PARTITA

Si chiude con un prezioso successo di misura ai danni del River Casale un ottimo mese di gennaio per i colori giallorossi. Iniziato l'anno malissimo con la rocambolesca sconfitta casalinga dell'Epifania  con il Villa 2015, i ragazzi di mr. Farina hanno sùbito imparato la lezione infilando 3 successi interni consecutivi oltre al pari di Palombaro. Ora la classifica si fa veramente interessante, visto che (come auspicato alla vigilia) il vantaggio sulle seste, Vasto Marina e River, è salito a 4 punti e ci consolida al 5° posto, l'ultimo utile per i play-off. Per la gara con i chietini mr. Farina ripropone la stessa identica formazione del match con il  Sulmona, con la sola variante di Erragh che lascia spazio al rientrante Soria. Out ancora Lombardozzi per scelta tecnica. 
Ma l'approccio è decisamente meno brillante che con i peligni. Al 7' infatti una leggerezza di Di Sante in disimpegno permette al 9 ospite, Criscolo, di calciare a rete da ottima posizione con Forlani che ci mette una pezza respingendo con i piedi. Sarà questa l'unica conclusione veramente pericolosa degli ospiti in tutta la partita. Dopo pochi minuti è Mucci a liberarsi benissimo al limite dell'area con il 5 Di Felice che non trova di meglio che stenderlo: punizione e ammonizione per il centrale del River (che sarà poi pesantissima nel 2° tempo). Del tiro se ne incarica Soria che calcia di poco alto sulla traversa. Al 20' azione confusa in area ospite con un difensore che spazza prima che Mucci possa intervenire. La partita francamente non è delle migliori, il ritmo è basso e le  azioni degne di questo nome scarseggiano. Ma è il Casale a tenere comunque il boccino del gioco ed i frutti arrivano meritati poco prima della fine del tempo con Colanero implacabile nell'insaccare di testa un angolo calciato alle perfezione da Soria. Ancora un grazie a questo straordinario giocatore che oltre ad essere un difensore impeccabile si sta scoprendo anche attaccante dall'ottima vena realizzativa: con il gol di ieri sono 5 i centri che lo consacrano capocannoniere stagionale! 
La ripresa si apre al 5' con una bellissima incursione di Berardi  che si libera bene di alcuni avversari, ma appena in area calcia malamente in alto. Segue una lunga fase di stanca con il River che prova a spingere in avanti ma senza grandi risultati. Quando poi a metà tempo è costretto a rimanere in 10 per l'espulsione di Di Felice (che rimedia il secondo giallo per reiterate proteste contro una decisione arbitrale), si fa notte fonda. Se non fosse per Soria che alla mezz'ora si divora letteralmente un gol fatto dopo aver scartato anche il portiere, la partita si poteva chiudere con abbondante anticipo ed invece rimane ancora "aperta" sino all'ultimo dei 4 minuti di recupero. Nessun rischio particolare, ma la prossima volta cari ragazzi cerchiamo di dare prima il colpo di grazia. 
(a cura di Giustiniano Genovesi).

CASALBORDINO-RIVER CASALE 65 1-0

Casalbordino: 1)Forlani; 2)Del Giango; 3)Di Sante; 4)Di Pasquale; 5)Frangione; 6)Colanero; 7)Rossi (dal 1' rec. Tallarino); 8)De Cillis (dal 38' s.t. Lombardozzi); 9)Mucci (dal 32' s.t. Erragh); 10)Soria; 11)Berardi. All. Farina
River Casale65: 1)Napoli; 2)D'Alessio; 3)Di Marco (dal 40's.t. Morelli); 4)Barbarossa; 5)Di Felice; 6)Feragalli; 7)Diop (dal 30's.t. Miani); 8)Marcelli; 9)Criscolo; 10)Di Giovanni; 11)Colalongo (dal 34' s.t. Cocchini). All. Angelozzi.
Arbitro: sig. Di Carlo di Pescara
Rete: 40' p.t. Colanero
Espulso: al 20' s.t. Di Felice (RC) per somma di ammonizioni
Ammoniti: Diop, Marcelli e Miani (RC); Mucci (C)
Recuperi: 1' p.t.; 4' s.t.
(a cura di G. Genovesi)