lunedì 26 settembre 2016

E VENNE IL GIORNO DELLA JUNIORES....

Lunedì 26 settembre, ore 18:30, Comunale di Casalbordino: data ed ora storica per la nostra rappresentativa Juniores chiamata al debutto assoluto nella prestigiosa categoria Juniores d'Elite contro il quotato Francavilla. 
A tutti i tecnici e giocatori il nostro più grosso in bocca al lupo perché la stagione che va iniziando sia piena di soddisfazioni. FORZA RAGAZZI! 
(a cura  di G.G.)

PALOMBARO-CASALBORDINO 0-1

Casalbordino: 1)Villamagna; 2)Santini; 3)Lombardozzi; 4)De Cillis; 5)Frangione; 6)Colanero; 7)Berardi; 8)Pili; 9)Mainella (dal 40' s.t. Letta); 10)Della Penna (dal 35' s.t. Forte); 11)Erragh. All. Farina
Arbitro: sig. Fruci di Lanciano
Rete: 25' s.t. Mainella
Espulso: Pili
La Partita: Colpaccio del Casale sull'ostico campo del Palombaro. Grazie ad una rete di Mainella alla metà circa della ripresa arrivano 3 punti pesantissimi che compensano in parte quelli lasciati per strada con Ortona e Vasto Marina. Ora la classifica è decisamente più accettabile e si può preparare con maggior fiducia il difficile match casalingo con il Passo Cordone 
(G.G.)

mercoledì 21 settembre 2016

ELIMINATI SENZA GIOCARE...

Qualcuno aveva qualche dubbio??? Come volevasi dimostrare sulla ruota di Fossacesia è uscito l'unico risultato che poteva condannarci, il successo per 3-0 dei padroni di casa sul Vasto Marina che ci elimina dalla Coppa Italia per la peggior differenza reti. Un bell'aiuto l'abbiamo ricevuto dal Vasto Marina che ha pensato bene di schierare la formazione Juniores preservando quella titolare per la gara di domenica con il Chieti Torre Alex, così che i ragazzi vastesi hanno potuto opporre ben poca resistenza finendo per incassare il 3° gol allo scadere! Alla faccia di onorare l'impegno schierando la migliore formazione possibile. Ma tant'è, inutile scandalizzarsi, bisogna farsene una ragione. 
(a cura di G. Genovesi)

lunedì 19 settembre 2016

CASALBORDINO-VASTO MARINA 2-2

Casalbordino: 1)Villamagna; 2)Santini (dal 24' s.t. Forte); 3)Lombardozzi; 4)Di Pasquale; 5)Frangione; 6) Colanero; 7)Berardi; 8)Pili; 9)Costantini (dal 1' s.t. Della Penna); 10)Mainella; 11)Erragh (dal 36' p.t. De Cillis). All. Farina
Arbitro: sig. Romanelli di Lanciano
Reti: 9' pt. Tarantino(VM); 35' pt. Costantini(C); 30' s.t. Della Penna (rig.); 40' s.t. Cozzolino (VM)
Espulso: 40' pt. Cercone(VM)
Ammoniti: Erragh e Santini (C)
Recuperi: 1' p.t. e 4' s.t.
Note: 2 belle novità nei servizi offerti al pubblico: l'annuncio delle formazioni al momento dell'ingresso in campo delle squadre e la lavagnetta luminosa utilizzata a bordo campo per segnalare le sostituzioni.
La Partita: Ancora punti gettati al vento dal Casale. Dopo la deludente prestazione di Ortona, ci si aspettava una reazione d'orgoglio da parte dei ragazzi di Mr. Farina: "distruggiamoli" era stato l'invito scherzoso del patron Santoro rivolto sulla pagina Facebook della società; ebbene nessuno scatto d'orgoglio, poche idee e la maggior parte confuse con l'aggravante di essere stati in superiorità numerica per oltre un tempo di gioco e in vantaggio ad un quarto d'ora dalla fine e di essere stati ripresi da polli a 5' dal termine. HARAKIRI completo! 
Al di là dei singoli episodi inizia a preoccupare la concentrazione di una difesa che l'anno passato era apparsa impenetrabile e che ora becca gol evitabilissimi, un centrocampo dove se si spegne la luce Di Pasquale resta ben poco ed un attacco dove Mainella, al di là dell'assist per il pareggio e quello di pochi minuti dopo sempre per Costantini che ha provocato l'espulsione ospite, è ancora in ritardo di condizione non riuscendo ad incidere come dovrebbe. Preoccupa l'assenza di una trama di gioco che ci porti ad essere incisivi sulle fasce, premessa indispensabile per la creazione di azioni da rete. Esaminando anche i due goal realizzati non si può fare a meno di notare o la casualità o il lampo del singolo: sul pareggio di Costantini, Mainella decentrato sulla destra riceve fortunosamente la palla calciata dalle retrovie da Frangione (una palla svirgolata) e poi opera l'assist vincente; sulla rete del vantaggio è Loris a imbeccare Berardi che viene steso sulla linea d'area (qualche centimetro dentro, qualche centimetro fuori ??) con l'arbitro che buon per noi indica il dischetto. Ma per un'ora buona, prima del pari e tra il pari ed il raddoppio, black-out completo. Solo sul finale (circa 10 minuti di gioco compreso il recupero) abbiamo gettato il cuore oltre l'ostacolo con due-tre azioni pericolose, ma oramai la frittata era fatta: la palla sparacchiata alle stelle da un accorrente Lombardozzi su bella azione di Berardi sulla destra e conseguente cross segnava i titoli di coda del match. 
(a cura di Giustiniano Genovesi)

lunedì 12 settembre 2016

VIRTUS ORTONA-CASALBORDINO 1-0

Casalbordino: 1)Villamagna; 2)Santini; 3)Di Sante (dal 23' s.t. Forte); 4)Di Pasquale; 5)Frangione; 6)Colanero; 7)Berardi; 8)De Cillis (dal 40' s.t. Marchioli); 9)Pili; 10)Mainella; 11)Erragh (dall'8' s.t. Della Penna). All. Farina
Arbitro: sig. Giorgetti di Vasto
Rete: 27' s.t. Masciovecchio
Ammoniti: Di Sante e Colanero (C)
La partita: E' proprio vero che le motivazioni sono fondamentali nel calcio (come nella vita) e quelle della Virtus Ortona (dopo le 3 sberle prese a Raiano) erano evidentemente superiori alle nostre.
Lo si è capito sin dai primi minuti di gioco quando i padroni di casa hanno subito preso il comando delle operazioni con i nostri ragazzi svagati e (forse) un po' stanchi dopo l'impegno di coppa infrasettimanale. 
Per carità nulla di trascendentale da parte degli ortonesi (un paio di buone parate di Villamagna, una su punizione poco prima della mezz'ora ed una sul finale di tempo) ma la sensazione che la "voglia" dei 3 punti da parte loro fosse nettamente superiore alla nostra. 
Ad inizio ripresa si partiva con una bella azione di Berardi sulla sinistra il quale arrivato sul fondo scaricava all'indietro per il liberissimo Pili che all'altezza del calcio di rigore non trovava di meglio che sparacchiare sopra la traversa. Qualche minuto dopo l'ingresso di Della Penna regalava la speranza di una svolta nel match che invece continuava a trascinarsi in avanti senza scossoni. Poi al 23' un gran tiro di Mainella da fuori area coglieva la base del palo alla sinistra del portiere e sfilava sul fondo dopo aver attraversato beffardamente tutta la linea di porta! Per la solita legge del contrappasso, quattro minuti dopo arrivava la rete dei locali con un gran tiro da fuori area del 10 Masciovecchio. Solo a quel punto e tardivamente si vedeva una certa reazione dei giallorossi, protagonista sfortunato Re Loris che nel giro di un minuto poco più sciupava due grosse occasioni: su lancio da centrocampo ed in piena area nel primo caso scivolava malamente senza poter agganciare la palla, nel secondo caso a tu per tu col portiere si faceva parare il tiro a botta sicura. Un altro paio di tentativi di Mainella e Forte non sortivano effetto ed il match si chiudeva con una sconfitta francamente evitabile e su cui sarà opportuno riflettere bene. 
(a cura di Giustiniano Genovesi)

giovedì 8 settembre 2016

VITTORIA DI COPPA: VASTO MARINA-CASALBORDINO 0-2

Casalbordino: 1)Villamagna; 2)Santini; 3)Lombardozzi; 4)De Cillis; 5)Frangione; 6)Colanero; 7)Berardi; 8)Pili; 9)Marchioli (dal 12' s.t. Malandra); 10)Costantini (dal 5's.t. Della Penna); 11)Erragh (dal 30' s.t. Di Pasquale). All. Farina
Arbitro: sig. D'Ettorre di Lanciano
Reti: 11's.t. Marchioli; 29's.t. Erragh
Note: partita iniziata con 45' di ritardo per la forte pioggia
La partita: dopo un primo tempo senza grosse emozioni, l'ingresso in campo di Re Loris dà la scossa all'incontro. Ancora una volta a dover soccombere è un portiere legato in qualche modo a Casalbordino: domenica scorsa era stato l'ex Forlani, questa volta è stato il casalese Canosa. 
Ora in classifica guida il Casale con 4 pti in 2 partite, segue il Fossacesia con 1 pto in 1 partita ed il Vasto Marina ormai fuori dai giochi con 0 pti in 1 partita. 
Ultimo match il prossimo 21 settembre tra Fossacesia e Vasto Marina: una vittoria dei padroni di casa con 3 reti di scarto darebbe la qualificazione al Fossacesia e noi facciamo il tifo perché ciò non accada. 
Domenica prossima trasferta ad Ortona contro una squadra ripescata che ha appena preso forma. Mai sottovalutare nessuno, ma non si può certo parlare di match complicato. 
(a cura di G. Genovesi)

domenica 4 settembre 2016

CASALBORDINO-SPORTING CASOLANA 1-0

Casalbordino: 1)Villamagna; 2)Santini; 3)Lombardozzi; 4)Di Pasquale; 5)Frangione; 6)Colanero; 7)Pili; 8)De Cillis (dal 35' s.t. Della Penna); 9)Mainella; 10)Erragh (dal 32' s.t. Forte); 11)Berardi. All. Farina
Arbitro: sig. D'Adamo di Vasto
Rete: 16' pt. Mainella
Ammoniti: Berardi e Villamagna
Note: giornata calda; buon pubblico sugli spalti con discreta rappresentanza ospite
La partita: Con il minimo sforzo, il Casale ottiene i primi tre punti della stagione superando una Casolana mai veramente pericolosa se si eccettua una doppia occasione nel primo tempo. 
Mr. Farina schiera un 4-5-1 con la difesa titolare della passata stagione ed il solo giovane portiere al debutto. Centrocampo folto con il solito Di Pasquale a dirigere le operazioni , Berardi e Pili sugli esterni ed il solo  Mainella davanti a fare da sponda agli inserimenti da dietro. Al 14' è Berardi a farsi respingere una conclusione a botta sicura dopo bello scambio con Erragh; due minuti dopo il goal: bel cross di Berardi dall'out sinistro, i difensori ospiti pasticciano con un rinvio corto nei pressi del dischetto che si trasforma in un comodo assist per Mainella che non ha difficoltà nel calciare una specie di rigore in movimento che non lascia scampo al portiere casolano. Al 25' doppio grande salvataggio di Santini sulla linea di porta che nega il pareggio agli ospiti (bella prova di questo giovane fuoriquota in netta crescita rispetto allo scorso anno). Un minuto dopo è Frangione a sfiorare il raddoppio con una deviazione in spaccata su angolo che si perde di poco a lato. 
Nella ripresa, complice il gran caldo, i ritmi se possibile si abbassano ancor di più. All' 11' ci provano gli ospiti con un tiro da fuori che Villamagna devia in tuffo in angolo. Sarà questa l'ultima fiammata casolana. Il match prosegue senza grandi scossoni sino alla fine con il Casale che potrebbe raddoppiare su azione di contropiede, ma Forte a tu per tu con il portiere si fa anticipare. 
Da segnalare l'attesissimo ritorno in campo di Re Loris entrato a 10 minuti dalla fine. Nulla di eclatante, ma averlo rivisto di nuovo sul terreno di gioco con la maglia giallorossa dopo oltre 9 mesi di assenza è di buon auspicio per tutti. In bocca al lupo! 
(a cura di G. Genovesi) 

venerdì 2 settembre 2016

SI RITIRA IL SULMONA, AVANTI L'ORTONA

Non c'è pace per il calcio dilettantistico abruzzese. 
Dopo un'estate già turbolenta fatta di ritiri, accorpamenti e quant'altro, è arrivato poche ore fa l'ennesimo colpo di scena che riguarda direttamente anche il Casalbordino ed il girone di Promozione dove è inserito: il Sulmona, che il Casale avrebbe dovuto incontrare in trasferta alla 2a giornata, annuncia il suo ritiro. "A Sulmona  non è più possibile fare calcio per noi (così dichiara il suo Presidente). Abbiamo avuto il Pallozzi disponibile solo per un allenamento a settimana, dovendolo condividere con altre realtà locali e costretti ad emigrare in varie strutture della regione. Già una decina di giorni fa il nostro allenatore Cau ci aveva lasciato. Ora basta". 
Si chiude così, ancora prima di cominciare e a calendari già pubblicati, l'avventura del glorioso sodalizio ovidiano.
La Federazione ha già provveduto ad inserire in organico la Virtus Ortona. L'11 settembre pertanto il Casalbordino andrà in trasferta nella cittadina adriatica replicando quasi esattamente il copione dell'anno scorso dove giocammo al debutto. 
(a cura di Giustiniano Genovesi)