domenica 6 maggio 2018

CASALBORDINO-ORTONA 1-0: IN FINALE CON LUCIANO GALIE'

Un consiglio spassionato agli amici ortonesi: per la prossima stagione cercate di acquistare il centrocampista sansalvese se volete evitare altri guai! Eh sì, perche il caro Luciano sembra avere ormai un conto  aperto con l'Ortona: 4 partite giocate (due in campionato, una in coppa e quest'ultima dei play-off), 4 vittorie e 4 reti segnate, uno score eccezionale che ha permesso al Casale di chiudere con un poker di successi gli scontri diretti con gli ortonesi. La rete di ieri, giunta a 7 minuti dalla fine, quando sembravano ormai inevitabili i supplementari, è poi di un'importanza capitale perchè mette fine ad una settimana particolarmente travagliata e spinge i giallorossi in finale dove incontreranno di nuovo la Val di Sangro. Tutto infatti era iniziato domenica scorsa al termine della sfortunata gara con i sangrini. Rivedendo le immagini del match ci si era subito resi conto di alcune errate decisioni della direttrice di gara; quando poi a metà settimana arrivavano le decisioni del giudice sportivo con la squalifica di Cesario e sopratutto con una multa comminata per "intemperanze" dei nostri tifosi (assolutamente inesistenti come può facilmente testimoniare anche il sottoscritto dato che ero seduto a pochi metri da loro) gli animi si sono surriscaldati ed è arrivata la giusta presa di posizione della società come si evince dal comunicato reso pubblico. Con questo stato d'animo Mr. Cesario ha dovuto preparare un match per niente facile dovendo rinunciare tra l'altro al proprio figliolo. Così, per ovviare alla pesante assenza, ha lasciato centrali la coppia Frangione-Di Sante, ha avanzato Triglione sulla linea di centrocampo e piazzato Stafa punta centrale per cercare di cambiare il meno possibile. Ed è stato proprio Stafa dopo una manciata di minuti ad avere la prima occasione, dopo uno scambio con Di Gregorio, ma la sua conclusione da ottima posizione è finita purtroppo a lato. Con il passare dei minuti l'Ortona si faceva più intraprendente rendendosi pericoloso in alcune occasioni: al 21' ed al 24' Dragani calciava fuori dal limite, al 28' il bomber Pompilio concludeva a lato a due passi dalla porta. Quindi sul finire di tempo era di nuovo il Casale ad insidiare la porta avversaria sempre con Stafa che al 33' sbucciava un pallone su cross di Santini e sopratutto al 42' quando solo davanti al portiere calciava di nuovo a lato. Nella ripresa le squadre mostravano decisamente più prudenza ed il match procedeva senza grandi emozioni sino, come detto, al 38' quando killer Galiè infilava la rete ortonese con un tiro sul primo palo. Gli ultimi minuti ed il recupero erano controllati agevolmente dal Casale che intascava la vittoria ed il passi per la finale con la Val di Sangro che si disputerà domenica prossima in campo neutro: questa volta saranno i sangrini ad avere due risultati su tre a disposizione, ma la voglia di rivincita è tanta per cui incrociamo le dita.

Casalbordino: 1)Garibaldi; 2)Del Bonifro; 3)Santini; 4)Di Sante; 5)Cernaz; 6)Frangione; 7)Di Gregorio; 8)Luciano Galiè; 9)Stafa; 10)Triglione; 11)Letto. All. R. Cesario
Arbitro: sig. Sciubba di Pescara
Rete: 38' s.t. Luciano Galiè
Ammoniti: Pezzotta e Santini
Sostituzioni (2°t.): 14' out Di Gregorio/in Pezzotta; 47' out Letto/in Luca Galiè
Recuperi: 0' + 5'
Note: spalti gremiti con folta tifoseria dell'Ortona. Ad inizio match civile contestazione del pubblico di casa che ha sventolato alla moda spagnola fazzoletti bianchi  contro le decisioni arbitrali.
(a cura di Giustiniano Genovesi)

Nessun commento:

Posta un commento