domenica 30 novembre 2014

I RISULTATI DELL'11A GIORNATA E LA CLASSIFICA

CASOLANA-PAGLIETA 5-1; 
GUASTAMEROLI-SCERNI 2-1; 
INCORONATA VASTO-TRIGNO CELENZA 1-1;
MARCIANESE-SPAL LANCIANO 2-1; 
PALOMBARO-MONTEODORISIO 2-0; 
MONTAZZOLI-ROCCASPINALVETI 1-1; 
REAL SAN GIACOMO-CASALBORDINO 2-0; 
SPORTING SAN SALVO-FRESA 2-1. 
Ventitrè le reti realizzate in questo turno, con il Casalbordino che per la prima volta resta all'asciutto interrompendo la sua striscia positiva di 8 partite utili consecutive ( 7 vittorie ed un pareggio). 
In classifica restiamo sempre primi con 25 punti seguiti a 22 dalla coppia Fresa-Palombaro, quindi più staccati il Real Montazzoli a 19, il Marcianese a 18 e la coppia Spal Lanciano e Guastameroli a 17. 
(a cura di G.Genovesi)

SCONFITTI MA ANCORA PRIMI

Nel calcio (come nella vita del resto) ci sono due approcci agli accadimenti, quello pessimista e quello ottimista. Il famoso bicchiere, lo si può vedere mezzo vuoto o mezzo pieno a seconda dell'angolazione. Applicando questo principio alla partita di oggi, gli iscritti alla prima categoria stanno ancora recriminando sulla brutta prestazione e sul fatto di non essere riusciti ad allungare in classifica; gli iscritti alla seconda si consolano sul fatto che, nonostante il brutto stop, complice anche la sconfitta del Fresa sul campo di San Salvo, restiamo sempre primi con tre punti di vantaggio sul Fresa stesso e sul Palombaro, unico ad approffittare della doppia sconfitta delle prime della classe. Diciamo subito che il sottoscritto di solito appartiene più alla seconda che alla prima delle categorie citate. Questo però non vuol dire assolutamente giustificare la deludente prestazione odierna. 
Sceso in campo senza Di Pasquale e senza Lanza, mr. Carbonelli ha optato ugualmente per un 3-5-2 avanzando a centrocampo Ottaviano e inserendo in difesa Dell'Osa. Ma le caratteristiche di Ottaviano sono diverse, tendendo egli più a portar palla, rispetto a quelle di un Di Pasquale che giocando massimo sui due tocchi riesce a velocizzare l'azione mettendo sempre le punte in vantaggio sugli avversari. E i risultati, complice anche un certo nervosismo, si sono purtroppo visti. Un primo tempo incolore senza azioni di rilievo (a parte un paio di spunti di Macsputor) si stava incanalando su un grigio zero a zero, quando nei minuti finali, nel giro di 120 secondi, i due episodi(entrambi a svantaggio del Casale)che cambiavano la partita: prima al 40'Loris in contropiede, a tu per tu con il portiere, si faceva parare il tiro del possibile vantaggio con la palla che schizzava sulla traversa e finiva in angolo; poi al 42' nella nostra area un fallo di mano di Mirolli veniva sanzionato con il penalty e relativa ammonizione dall'arbitro, penalty trasformato da Sabatini: da un possibile 1-0 per noi ad un 1-0 per il Real. 
Il 2° tempo vedeva rientrare i nostri in campo con uno spirito decisamente più battagliero, si alzava la linea del pressing, si costruivano anche un paio di azioni pericolose ma senza la necessaria lucidità.Loris in particolare,appariva poco ispirato e Sputore non riusciva a trovare un guizzo vincente dei suoi. Passata la mezz'ora con un predominio territoriale sterile ecco il patatrac. Prima su un contropiede Sabatini con un diagonale di sinistro sfiorava il palo; quindi su seguente angolo, scende Fruguglietti incornando di testa sottomisura per il 2-0. E dopo poco il Real san Giacomo mancava il tris mandando alto sulla traversa a portiere scavalcato. A quel punto a qualcuno dei nostri saltavano i nervi: prima Mirolli (già ammonito) si inventava pallavolista colpendo volontariamente con la mano uno spiovente in area avversaria. Inevitabile il secondo giallo e relativa espulsione. Quindi Farina, anche lui precedentemente ammonito per proteste, compiva un (tentato) fallo di frustrazione,beccava il secondo cartellino e finiva anticipatamente sotto la doccia. Sotto di due reti e di due uomini, per il Casale era notte fonda e si concretizzava la maledizione di Praino che lo vuole ahinoi sempre vincitore contro il Casale. 
Ora, non resta che leccarsi le ferite, riscattarsi fra tre giorni su questo stesso campo nel ritorno di coppa (partiamo da un vantaggio di 3-0) e tornare immediatamente a vincere domenica prossima in casa col Marcianese quando mancheranno sicuri squalificati Mirolli e Farina. 
A mr. Carbonelli il compito di gestire la settimana nel migliore dei modi. Forza e Coraggio. 
(a cura di Giustiniano Genovesi)

REAL SAN GIACOMO-CASALBORDINO 2-0: IL TABELLINO DELLA PARTITA

REAL SAN GIACOMO: 1-Di Virgilio, 2-Candeloro, 3-Cocchino, 4-Ventrella, 5-Fruguglietti, 6-Lanfranchi, 7-La Guardia, 8-Praino, 9-Antonino, 10-Sabatini, 11-Scardapane. All. Praino. CASALBORDINO: 1-Cinalli, 2-Dell'Osa, 3-Di Sante, 4-Del Giango, 5-Fiermonte, 6-Ottaviano, 7-Farina, 8-Mirolli, 9-Sputore, 10-Della Penna, 11-Lombardozzi. All.Carbonelli. 
Arbitro sig. Romanelli di Lanciano. 
Reti: al 42' 1°t. Sabatini su rigore e al 32' 2°t.Fruguglietti. 
Espulsi: al 36' 2°t. Mirolli (C) per doppia ammonizione e al 38' 2°t. Farina (C) per doppia ammonizione; 
Ammoniti: al 35' 1°t.Candeloro (RSG) e al 26 2°t. Scardapane (RSG). 
Sostituzioni (tutte nel 2°t), per Il RSG al 25' out Candeloro/in Surace, al 30' out Cocchino/in Orunesu; per il Casalbordino: al 9' out Di Sante/in Bozzella, al 33' out Lombardozzi/in Di Tullio, al 47' out Fiermonte/in Erragh. 
Recuperi: 1' nel 1°t., 5' nel 2°t.

giovedì 27 novembre 2014

AGGIORNAMENTI JUNIORES

Casalbordino al 2° posto in classifica con 11 punti, dietro il San Vito capolista con 12 vittorioso in trasferta. A riposo la Virtus Ortona. Prossimo incontro per noi in casa con il Fara San Martino.

lunedì 24 novembre 2014

CLASSIFICA MARCATORI ALLA 10A

Prosegue il dominio incontrastato di furia Vasiu del Fresa che con la tripletta rifilata al Casoli (anche se non è bastata per la vittoria) sale a quota 16 sempre più leader incontrastato. Il nostro Loris si difende egregiamente andando in doppia cifra (10 reti): sarebbe comunque una media eccezionale se non fosse per l'albanese. Staremo a vedere. Al 3° posto solitario con 7 reti Di Paolo della Spal lanciano, a 6 Aielli del Marcianese, a 5 un tris di giocatori: il nostro Sputore, Di Pardo (Celenza) e D'Amario (Guastameroli). Tra le squadre, miglior attacco, grazie a Vasiu, del Fresa con 28 reti, segue il Casalbordino con 22, terza la Spal Lanciano con 19, quarto il Montazzoli con 19. 
(a cura di G. Genovesi).

domenica 23 novembre 2014

VITTORIA IN TRASFERTA

Nel quinto turno del campionato juniores, successo ricco di reti, 4-3 per i nostri ragazzi, sul campo di Ripa Teatina contro la Valle del Foro. Ora saliamo a quota 11 in classifica mantenendo la nostra imbattibilità. Aspettiamo i risultati di Virtus Ortona e San Vito 83 che ci precedevano di un punto per vedere se abbiamo riconquistato la testa. Bravi ragazzi! 
( a cura di G.Genovesi)

I RISULTATI DELLA DECIMA

CASALBORDINO- SPORTING SAN SALVO 3-1; 
FRESA-CASOLANA 3-3; 
MONTEODORISIO-GUASTAMEROLI 1-0; 
PAGLIETA-INCORONATA VASTO 2-1; 
ROCCASPINALVETI-MARCIANESE 4-0; 
SCERNI-MONTAZZOLI 3-2; 
SPAL LANCIANO-REAL SAN GIACOMO 4-2; 
TRIGNO CELENZA-PALOMBARO 2-1. 
Turno favorevolissimo alle squadre di casa, tutte vincenti con la sola eccezione del Fresa, proprio quello che ci voleva! In classifica sempre solo il Casalbordino con 25 punti che però, approfittando del passo falso in casa del Fresa, aumenta a 3 i punti di vantaggio su quest'ultima; seguono poi staccati il Palombaro con 19 punti, il Montazzoli con 18 e la Spal Lanciano con 17. 
In questo turno record di segnature, ben 32 ,con una media eccezionale di 4 reti a partita. Appena posibile aggiorneremo anche la classifica marcatori. 
(di G.Genovesi)

VITTORIA CHE VALE DOPPIO

Ci sono partite nel corso del Campionato che a vincerle si prova un sapore particolare perchè si sà in cuor proprio di non aver reso al massimo, di aver preso un pò sottogamba l'impegno, perchè gli avversari hanno meritato, perchè c'è stato un pizzico di fortuna... eppure nonostante tutto si è portato i 3 punti a casa! 
Ecco questa è la sensazione al triplice fischio della signorina Di Sante che pure si sarà presa qualche Vaffa dagli spalti (e non solo...) quando all'ultimo dei tre minuti di recupero decretava una punizione dall'angolo destro dell'area per il San Salvo: grande ammucchiata nell'area con persino il portiere ospite salito a cercare gloria. Una situazione di grande pericolosità in cui bastava un errore anche stupido per compromettere tutto il match e subire un pari che a quel punto sarebbe stato irrecuperabile. E invece sullo spiovente ci pensava Macsputor a liberare ed il giovane Di Tullio appena entrato si involava verso la porta sguarnita superando anche l'ultimo ed unico difensore del San Salvo ed insaccando il goal del 3-1! Così va il calcio. 
E se riesci a vincere partite come questa, mentre il tuo diretto avversario, il Fresa, in casa si fa imporre il pareggio dall'ultima in classifica, vuol proprio dire che gli astri sono dalla tua parte.
Tornando al match si vede subito che gli undici di mr. Carbonelli sono con la testa e le gambe da un'altra parte: inizio svogliato, sottotono e sottoritmo. Il San Salvo, che pure ha giocatori di qualità e categoria superiore (vedi Rossi, Costantini e Cardarella), fa la sua onesta figura. Per vedere un'azione decente bisogna aspettare il quartod'ora quando Loris si fa deviare in angolo dal portiere un tiro dal limite. Poi un altro paio di lampi (Lanza di testa di poco alto sulla traversa e Macsputor fuori di un soffio con un tiro radente il palo) e poco più. Quindi al 35' la doccia fredda. Punizione dal limite per il San Salvo: gran tiro indirizzato al sette di Rossi e grande risposta di Cinalli che smanaccia fuori il lato corto dell'area, cross di Di Labio ed il 7 ospite, Di Laudo, insacca di testa all'angolino. Cinque minuti dopo punizione bis di Rossi dal limite con tiro che scheggia la traversa. Rischiamo grosso, ma per fortuna troviamo il pari un minuto dopo. Azione insistita e caparbia di Ottaviano che partendo dal limite dell'area si libera di due-tre avversari, avanza fino a centrocampo e lancia lungo per l'accorrente Lombardozzi che, complice una fatale incertezza del n°1 ospite, lo anticipa di un niente ed infila in rete. 
Al rientro per il secondo tempo il copione sembra non cambiare e rischiamo ancora all'8 minuto con un gran mischione in area e Lanza pronto a spazzare via. Per fortuna che Loris c'è! Quattro minuti dopo bella azione per vie centrali di Mirolli che lancia perfettamente il nostro "10" in contropiede: Loris si defila leggermente sulla sinistra per far partire poi un diagonale che non lascia scampo al portiere ospite. L'ultima mezz'ora riusciamo a controllare il match pur con qualche affanno e pungiamo in avanti con Macsputor sfortunato in un paio di occasioni con Cilli che gli nega la gioia del goal. Poi i minuti di recupero e le emozioni finali. Festeggiamenti doverosi sotto la tribuna a raccogliere gli applausi dei nostri ultras incessanti nel tifo e nei cori dal primo all'ultimo minuto con una resistenza vocale da far invidia a molti. 
(a cura di Giustiniano Genovesi).

CASALBORDINO-SPORTING SAN SALVO 3-1: IL TABELLINO DELLA PARTITA

Casalbordino: 1-Cinalli; 2-Di Sante; 3-Lombardozzi; 4-Di Pasquale; 5-Fiermonte; 6-Ottaviano; 7-Farina; 8-Lanza; 9-Sputore; 10-Della Penna; 11-Mirolli.All. Carbonelli. 
Sp.San Salvo: 1-Cilli; 2-Civico; 3-Catalano; 4-Marsilio; 5-Iacovitti; 6-Rosso; 7-Di Laudo; 8-Di Giulio; 9-Costantini; 10-Cardarella; 11-Di Labio. All. Marcello Nicola. 
Arbitro: sig.na Di Sante Mirolli di Pescara. 
Reti: al 35' 1°t. Di Laudo (S), al 41' 1°.t. Lombardozzi, al 12' 2°. t. Della Penna, al 48' 2°.t.Di Tullio. 
Ammonizioni: per il San Salvo al 21' 1°t.Catalano, al 25'1°t. Iacovitti, al 40'2°t.Marsilio; per il Casalbordino al 9' 2°t. Di Pasquale, al 24' 2°t.Mirolli, al 35' 2°t.Di Sante. 
Sostituzioni (tutte nel 2°t.): per il Casalbordino al 17' out Lanza/in Bozzella; al 37'out Di Sante/in Del Giango; al 46' out Mirolli/in Di Tullio; per il San Salvo:al 26' out Di Giulio e Costantini/in De Santis e Ramundo. 
Recuperi: 1' nel 1°t., 3'nel 2°t. 
Note: un minuto di raccoglimento chiesto dalle squadre in memoria di Lorenzo Costantini, ventenne giocatore del Lanciano scomparso da pochi giorni.

venerdì 21 novembre 2014

LAST NEWS

Diamo conto di alcune notizie rimaste in sospeso. 
Per l'andata del 3° turno di Coppa Abruzzo si è giocato ieri sera l'ultimo match in programma tra Atletico Montesilvano e A.S. Nocciano terminato con un pirotecnico 3-3. 
Per quanto riguarda la nostra amata Juniores, come si diceva, sono giunti i risultati delle altre partite che hanno portato in vetta alla classifica con 9 punti la coppia Virtus Ortona ( 3-1 al Fara S.M.) e San Vito 83 (2-0 al Tre Ville), seguiamo noi con 8 punti, quindi a 7 c'è il Vasto calcio, con una partita in meno però, che ha rifilato addirittura 8 reti al Real Caldari. 
Infine un occhio sempre attento alla Coppa Disciplina che ci vede ancora in testa dopo l'ultimo turno con un punteggio di 2,85 seguiti dal Palombaro con 3,15 e dal Virtus Montesilvano Colle con 3,90. Ultimo e staccatissimo il Miano con ben 65,40 punti di penalità.
(a cura di G. Genovesi)

giovedì 20 novembre 2014

L'ANDATA DEL 3° TURNO DI COPPA

Ieri si sono disputate le gare di andata del 3° turno di Coppa Abruzzo. 
Sedici gli incontri in programma, di cui uno posticipato a stasera (Atletico Montesilvano-A.S. Nocciano) ed un altro , Barrea- Sportland Celano, non giocato per mancata presentazione degli ospiti: quindi 3-0 a tavolino per i barreani che fanno il bis dopo il 3-0 sempre a tavolino incassato nel precedente turno di coppa. Gli aquilani sono rimasti gli unici rappresentanti di 2a categoria (a questo punto con buone possibilità di arrivare agli ottavi) insieme all'Atletico Gypsi di Gessopalena (2-0 sulla Casolana) e al San Giovanni Teatino che invece dovrebbe uscire (0-3 sul campo del Bucchianico). Turno decisamente favorevole alle squadre di casa. Delle 14 partite effettivamente giocate 10 successi per i padroni di casa, 3 pareggi ed una sola vittoria, quella della Jaguar Angizia Luco per 3-2 sul campo dell'Atletico Civitella Roveto. Guardando più da vicino i risultati si osserva come i punteggi siano stati tutti abbastanza netti lasciando poco spazio ad idee di rimonta al ritorno: così abbiamo un 4-0, due 3-0, quattro 2-0, un 1-0; più incerte appaiono le sfide tra Marcianese e Guastameroli finita 4-3 (al Guastameroli basterebbe vincere per 1-0 al ritorno per qualificarsi) e tra Miano e Montaurei finita per 3-1 dove quel goal segnato fuori potrebbe rivelarsi decisivo per la squadra di Montorio al Vomano. Promette spettacolo il ritorno fra Montazzoli e Celenza finito 2 pari a Celenza.
(a cura di G. Genovesi)

UN, DUE, TRE AL REAL

Con una prestazione senza sbavature il Casalbordino, in questa andata del 3° turno di Coppa, liquida con un secco 3-0 il Real San Giacomo di Scerni ed ipoteca il passaggio agli ottavi di finale. 
Tra i giallorossi fuori Fiermonte per squalifica e Cinalli, Di Sante e Del Giango per scelta tecnica. I scernesi si presentano al Comunale con appena gli undici titolari, compreso l'allenatore/giocatore Salvatore Praino, ed appena una riserva, ma iniziano con piglio deciso applicando nei primi minuti un pressing feroce sui nostri difensori. Ma appena tirano il fiato sono subito castigati: al 10' punizione dal vertice destro dell'area calciata perfettamente da Loris sulla cui parabola si avventa Macsputor con stacco imperioso colpendo in pieno la traversa, sulla ribattuta è ancora lui ad anticipare tutti e ad insaccare con un diagonale sotto l'incrocio. Al 16' doppio angolo consecutivo per noi da entrambi i lati: sul primo libera provvidenzialmente Praino con i nostri attaccanti anticipati di un soffio, sul secondo grande ammucchiata e calcio di rinvio di un difensore scernese. Il Real tiene bene il campo ed al 24' si fa pericoloso con un gran tiro dal limite di Antonino che scheggia la traversa. Ma le occasioni più pericolose e numerose sono ancora le nostre. Al 32' Macsputor di testa manda di poco alto sulla traversa, un minuto dopo Loris colpisce il palo e pochi minuti dopo centra finalmente il bersaglio lanciato in contropiede dopo aver scavalcato anche il portiere; al 42' infine ancora Macsputor si fa ribattere il tiro a tu per tu con il portiere. In mezzo a tutto ciò per il Real solo un tiro di Scardapane sotto misura deviato in angolo con buoni riflessi da Di Santo. Primo tempo sul 2-0 meritato e la sensazione che si possa fare anche meglio badando sempre a non scoprirsi (un goal subito in casa nelle coppe complicherebbe le cose). 
Alla ripresa, pronti via ed è Mirolli solo dinanzi al portiere, anche se defilato, a "mangiarsi" la rete del 3-0 colpendo la traversa; al 7' è Lanza con un gran tiro di poco fuori a sfiorare il tris; al 22'è il turno di Farina a non trovare la via del goal calciando alto da buona posizione su lancio di Loris. La partita a questo punto ha un momento di stanca e occorre aspettare il finale per trovare la rete della sicurezza. Dove i centrocampisti hanno fallito è ancora Della Penna a trovare il varco giusto: al 37' lanciato in contropiede ubriaca di finte il centrale del Real Fruguglietti, anticipa il portiere ed insacca con un tiro angolato. 
Ora sì che il risultato appare rassicurante in vista del ritorno fra due settimane. Nel recupero c'è ancora spazio per una punizione calciata da Di Pasquale e finita sul palo, ma va bene così.
(a cura di Giustiniano Genovesi)

CASALBORDINO-REAL S.GIACOMO 3-0.IL TABELLINO DELLA PARTITA

Casalbordino: 1-Di Santo, 2-Dell'Osa, 3-Natale, 4-Di Pasquale, 5-Lanza, 6-Ottaviano, 7-Farina, 8-Lombardozzi, 9-Sputore, 10-Della Penna, 11-Mirolli. All. Carbonelli; 
Real San Giacomo: 1-Sabatini Lucio, 2-Candeloro, 3-Cocchino, 4-Brescia, 5-Fruguglietti, 6-Lanfranchi, 7-Scardapane, 8-Praino, 9-Antonino, 10-Sabatini Enzo, 11-Surace. All.Praino. 
Arbitro: sig.na Bologna di Vasto; 
Reti: al 10'1°t. Sputore, al 37'1°t e 37'2°t. Della Penna; 
Ammoniti: Cocchino (Real); 
Sostituzioni (tutte nel 2°t.): al 23'out Lombardozzi e Natale/in Bozzella e Di Sante; al 30' out Mirolli/in Marocco; al 38'out Farina e Sputore/ in Di Tullio e Cinosi. 
Recuperi: 0 nel 1°t., 2' nel 2°t.. Note: osservato un minuto di raccoglimento in memoria del giovane calciatore del Lanciano Lorenzo Costantini stroncato a 20 anni da leucemia.

mercoledì 19 novembre 2014

CASALBORDINO-MAJELLA 0-0

Solo un pareggio a reti bianche per i nostri ragazzi della Juniores. Risultato che ci sta un po' stretto tenuto anche conto del fatto che nell'ultima mezzora si è giocati ad una porta (la loro) nonostante la nostra inferiorità numerica di cui siamo stati vittima causa espulsione di Luca Di Giacomo negli ultimi venticinque minuti del match.  Messa sotto assedio la porta avversaria purtroppo senza esito. Ora in classifica saliamo a quota 8 mantenendo l'imbattibilità dopo 4 partite. Aspettiamo i risultati delle inseguitrici per vedere se abbiamo mantenuto anche la testa della classifica. 
(a cura di G. Genovesi)

lunedì 17 novembre 2014

CLASSIFICA MARCATORI

In classifica marcatori a segno i primi due: Vasiu (Fresa) si porta a 13, seguito dal nostro Loris a 9; terzo Aielli (Marcianese) rimasto a 6; al quarto posto Di Pardo (Celenza) e D'Amario (Guastameroli) vengono raggiunti a quota 5 da MacSputor.

domenica 16 novembre 2014

I RISULTATI DELLA 9A GIORNATA

CASOLANA-CASALBORDINO 0-2;
GUASTAMEROLI-CELENZA 0-0;
INCORONATA-PALOMBARO 1-1; 
MARCIANESE- SCERNI 1-0; 
PAGLIETA-FRESA 0-4; 
REAL MONTAZZOLI-MONTEODORISIO 4-1; 
REAL SAN GIACOMO- ROCCASPINALVETI 2-2; 
SAN SALVO-SPAL LANCIANO 1-0. 
Dopo il record di marcature della scorsa giornata, si tocca il minimo in questa 9a: appena 19 come accaduto anche nella 6a. 
In classifica generale continuiamo a comandare noi con 22 punti,ad una lunghezza il Fresa (vittoria facile in quel di Paglieta), mentre si stacca il Palombaro fermato sul pareggio dall'Incoronata ed ora a quota 19. A 18 si fa sotto il Montazzoli con il Marcianese che a 15 punti chiude la zona play-off. In fondo comincia a farsi molto delicata la situazione di Paglieta (ultimo con 4 punti) e Casolana (penultima con 5) che appaiono già staccate dalle altre.
(a cura di G.Genovesi)

VITTORIA E PORTA IMMACOLATA

Con il più classico dei risultati, un 2-0 con una rete per tempo, il Casalbordino sbanca Casoli e si conferma solo in testa alla classifica con 22 punti, seguito ad una sola lunghezza dal Fresa. Diciamo subito che la partita poteva essere chiusa ben prima del 90' quando è arrivato il raddoppio, ma la nota positiva è che per la prima volta finiamo una partita senza subire reti e questo è un aspetto da non sottovalutare. 
La Casolana tutto sommato non ha punto più di tanto e, a parte un'occasionissima poco dopo la mezz'ora del primo tempo, non ha granchè impensierito. I suoi giocatori hanno badato più che altro a simulare falli (almeno in due occasioni) e a lamentarsi del direttore di gara il quale ad onor del vero non è sembrato all'altezza della situazione: ben 7 ammoniti sono un'enormità per una partita in fin dei conti corretta, senza contare alcune decisioni, da una parte e dall'altra, a dir poco incomprensibili. Primi quindici minuti di studio senza azioni degne di nota, quindi la partita si sblocca. Calcio di punizione sull'out destro, cross di Farina al centro dell'area, Mac Sputor anticipa il suo controllore e con un doppio tocco sia aggiusta la palla e fa partire un diagonale che si infila sull'angolo opposto. Il match si snoda più che altro a centrocampo dove manteniamo il controllo del gioco, quindi una doppia fiammata intorno alla mezz'ora: prima c'è un bel colpo di testa di Fiermonte parato dal portiere (cross di Loris), quindi una bellissima azione di Farina sulla destra che si beve due-tre avversari per crossare radente una palla che finisce purtroppo sull'esterno della rete. Prendiamo fiato e la Casolana ne approfitta per farsi avanti. Al 34' un'azione insistita di Rispoli viene frenata da un retropassaggio di un nostro difensore in piena area con il portiere che rinvia, un minuto dopo la grande chance di cui si diceva: un alto e lento cross su cui il nostro Cinalli sarebbe dovuto uscire in presa alta (uscita "chiamata" a gran voce da Ottaviano) si traforma in un assist per Salvi che da due passi tira a botta sicura: grandissimo riflesso di Cinalli che si fa perdonare l'incertezza di un attimo prima e devia prodigiosamente in angolo.Il tempo si chiude praticamente su questa azione. Nella ripresa, dopo un'azione pericolosa della Casolana (cross dalla sinistra con palla che attraversa tutta l'area senza che nessun giocatore avversario intervenga), le palle goal più nitide sono tutte nostre, senza che purtroppo si riesca a concretizzarle e a chiudere in anticipo il match. Al 22' Loris si aggiusta la palla al limite e fa partire un gran tiro di collo pieno che colpisce la traversa; al 27' su contropiede sempre Loris si "beve" con un sombrero il centrale del Casoli D'Amelia, il quale in piena area lo atterra: sarebbe rigore sacrosanto, ma inspiegabilmente l'arbitro lascia correre; al 41' ancora Loris a tu per tu con il portiere si fa ribattere il tiro, quindi allo scadere riesce finalmente a centrare la rete e a regalarci almeno i minuti di recupero finali in tranquillità. Operazione conclusa e festeggiamenti di rito sotto la curva occupata dai nostri magnifici tifosi che hanno seguito la squadra anche in questa occasione non facendo mai mancare il loro incitamento.
(a cura di Giustiniano Genovesi)

CASOLANA-CASALBORDINO 0-2: IL TABELLINO DELLA PARTITA

Casolana: 1-Forlani, 2-Ianieri, 3-Panaccio, 4-De Camillis, 5-D'Amelia, 6-Franchetti, 7-Rispoli, 8-Orsini, 9-Di Cencio, 10-Capuzzi, 11-Salvi. All. Carracino. 
Casalbordino: 1-Cinalli, 2-Fiermonte, 3-Di Sante, 4-Di Pasquale, 5-Del Giango, 6-Ottaviano, 7-Farina, 8-Lombardozzi, 9-Sputore, 10-Della Penna, 11-Mirolli. All. Carbonelli. 
Arbitro sig. Guzzardi della sezione di Sulmona.
Reti: al 15' p.t. Sputore, al 45' s.t. Della Penna.
Sostituzioni (tutte nel 2°t.): per la Casolana al 30' out Salvi/in De Camillis; per il Casalbordino al 36' out Del Giango/in Lanza, al 46' out Sputore/in Bozzella, al 47' out Mirolli/in Dell'Osa. 
Ammoniti: per la Casolana Panaccio, Franchetti e D'Amelia; per il Casalbordino Fiermonte, Mirolli, Cinalli e Lombardozzi. 
Recuperi: 2' 1°t., 5' 2°t.

sabato 15 novembre 2014

PRIMI ANCHE IN DISCIPLINA

Continua il momento magico del Casalbordino.Con l'aggiornamento di ieri 14 novembre, reso noto dalla Federcalcio Regionale, la nostra squadra si colloca in testa alla classifica della Coppa Disciplina riservata alle squadre di prima categoria (80 in tutto). Con un punteggio di 2,25 precediamo il Real Treciminiere a 2,70 ed il Palombaro a 3,15. Ultima in classifica il Vacri calcio con 28,05 punti. Ricordiamo che in questa classifica i punti si intendono al negativo come penalità, per cui meno se ne hanno più in alto si sta. E' questo un traguardo che fa particolarmente piacere (oltre ai primi posti in classifica di prima squadra e juniores) perchè evidenzia valori come la sportività, la lealtà e la correttezza sempre più merce rara nel mondo del calcio, anche a livello dilettantistico. Speriamo di continuare su questa strada sino alla fine della stagione. 
( a cura di G. Genovesi)

mercoledì 12 novembre 2014

PRIMI IN CLASSIFICA

Con un pareggio per 1-1 sul campo di Mozzagrogna con il Tre Ville (gol del Casalbordino siglato da Andrea Pomponio), i nostri ragazzi della Juniores si issano soli in testa alla classifica con 7 punti dopo tre giornate. L'altra (ex) capolista, la Virtus Ortona, è stata infatti sconfitta sul campo di Ripa Teatina dalla Valle del Foro e raggiunta da quest'ultima a quota 6, quota raggiunta anche da una terza squadra, il San Vito, vincitore in trasferta con un rocambolesco 4-3 sul Mario Tano di Atessa. 
Prossimo turno per il Casalbordino in casa lunedì 17 novembre alle ore 18,30 con la Majella calcio di Guardiagrele. 
(a cura di G. Genovesi)

lunedì 10 novembre 2014

I RISULTATI DELL'8A GIORNATA E LA CLASSIFICA MARCATORI

CASALBORDINO-PAGLIETA 5-1; 
FRESA-INCORONATA 3-1; 
MONTEODORISIO-MARCIANESE 1-1; 
PALOMBARO-GUASTAMEROLI 4-2; 
ROCCASPINALVETI-SPORTING SAN SALVO 0-0; 
SCERNI-REAL SAN GIACOMO 2-1; 
SPAL LANCIANO-CASOLANA 2-2; 
TRIGNO CELENZA-REAL MONTAZZOLI 2-1. 
Ventotto le reti segnate in questo turno (media 3,50) record stagionale per la seconda domenica consecutiva, un solo zero a zero; In classifica marcatori tutti a segno i bomber nelle prime posizioni: Vasiu (Fresa) sale a 12, il nostro Della Penna sale ad 8 (doppietta per lui), Aielli (Marcianese) a 6, Di Pardo (Celenza)e D'Amario (Guastam.)a 5; a quota 4 poi un gruppetto di 8 giocatori tra cui il nostro Sputore. 
In classifica generale comanda il Casalbordino con 19 punti, seguito ad una lunghezza dalla coppia Fresa e Palombaro (tutte vincenti in casa). Perde contatto il Montazzoli che subisce la prima sconfitta stagionale in quel di Celenza e resta a quota 15 ,come pure la Spal, fermata in casa dalla Casolana (nostra prossima avversaria), e il Guastameroli battuto seccamente dal Palombaro. Inizia così una piccola fuga a tre che le prossime giornate diranno quanto efficace. 
(articolo a cura di G. Genovesi)

MANITA DEL CASALBORDINO

Finalmente una vittoria di goleada e senza patemi.
Casalbordino con diverse assenze nella formazione di partenza. A Fiermonte squalificato si aggiungono l'altro difensore Di Sante,ed i centrocampisti Di Pasquale, Farina e Lanza. Difesa da reinventare con mr. Carbonelli che preferisce passare ad un 4-4-2 con una linea difensiva composta da Cinosi, Dell'Osa, Ottaviano e Natale praticamente indedita. A centrocampo Lombardozzi e Mirolli sulle ali con al centro Del Giango e Marocco, in avanti solita coppia Della Penna-Sputore. 
Pronti via ed è subito il Paglieta a farsi pericoloso con un tiro in controbalzo di esterno destro dal limite dell'area di Di Florio deviato sopra la traversa da un attento Cinalli. Ma è un fuoco di paglie(ta). La partita scorre via in modo rilassato, forse troppo amichevole.
Sugli spalti le tifoserie gemellate si fanno sentire incessantemente con cori di incoraggiamneto rivolte ad entrambe le squadre. Il clima in campo sembra risentirne. Poi all'improvviso ,nel giro di due minuti,due belle azioni del Casale, prologo al goal. Al 13' Sputore da destra fa partire un cross che scavalca tutta l'area e finisce sui piedi di Loris che appoggia immediatamente per l'accorrente Lombardozzi che di sinistro colpisce l'esterno della rete. Quindi al 15' Loris,in contropiede, a tu per tu con il portiere, anzichè scavalcarlo con un pallonetto, preferisce dribblarlo, si allarga troppo sulla destra e finisce per concludere male. Ma al 21' la partita si sblocca con Sputore che di testa insacca sul primo palo un perfetto cross di Loris. Per il raddoppio bisogna aspettare però una ventina di minuti quando Loris ci porta sul 2-0 (gran tiro rasoterra all'angolo sinistro del portiere) imbeccato da un bel lancio di Lombardozzi. Bene così alla fine del primo tempo. 
La ripresa si apre di nuovo al piccolo trotto. Quindi al 13' è Lombardozzi a firmare il tris con un deciso colpo di testa su azione insistita di Loris sulla destra d'attacco e cross conseguente. Neanche il tempo di ripartire da metà campo che il Paglieta un minuto dopo accorcia le distanze con il suo capitano Di Iorio Alfredo che ci castiga con un tiro dal limite. Ma il Casale oggi ha voglia di goals e al 22' si porta a 4 con un cross di Loris che scivola tra le mani del portiere in uscita alta e si infila in rete beffardamente (gradito regalo). La cinquina viene poi servita qualche minuto dopo con Marocco che non deve che spingere in rete un pallone confezionato da Loris in modo elegante nel cuore dell'area. Ultimo quarto d'ora buono solo per i cambi. Pratica risolta nel migliore dei modi. 
A fine partita poi simpatico terzo tempo presso la nostra sede con tifosi giallorossi e biancazzurri del Paglieta insieme per un brindisi comune. Magari tutte le partite potessero avere questo svolgimento. Ora occhio alla prossima trasferta in quel di Casoli dove sembra che il sintetico sia ridotto ormai ad una moquette e serviranno scarpe adeguate. 
(articolo a cura di Giustiniano Genovesi).

domenica 9 novembre 2014

CASALBORDINO-PAGLIETA 5-1: IL TABELLINO DELLA PARTITA

Casalbordino: 1-Cinalli, 2-Natale, 3-Dell'Osa, 4-Del Giango, 5-Cinosi, 6-Ottaviano, 7-Lombardozzi, 8-Marocco, 9-Sputore, 10-Della Penna, 11-Mirolli. All. Carbonelli;
Paglieta: 1-Cericola Nicola, 2-Di Matteo, 3-Povero, 4-Cericola Yarj, 5-Bosco, 6-Checchia, 7-Malavisi, 8-DiFlorio, 9-Di Giulio, 10-Di Iorio Alfredo, 11-Giuliani. All.Polidoro. 
Arbitro: sig. Buonpensa di Pescara. 
Reti: 21'1°t. Sputore, 40' 1°t.Della Penna,13 2°t.Lombardozzi, 14°2°t.Di Iorio A.(P),22' 2°t.Della Penna, 31'2°t. Marocco. 
Nessun ammonito. Sostituzioni (tutte nel 2°t.). Per il Paglieta dal 1° out Giuliani/in Di Iorio Loris, al 23' out Di Giulio/in Di Nucci, al 37' out Di Iorio A./in Medoro. Per il Casalbordino: al 16' out Natale/in Bozzella, al 34' out Sputore/in Vitelli, al 34' out Della Penna/in Di Tullio. 
Recuperi:nessun minuto 1°t; 1' 2°t.
Note: gemellaggio tra le tifoserie del Casalbordino e del Paglieta.

giovedì 6 novembre 2014

3° TURNO CONTRO IL REAL SAN GIACOMO

Sorteggiati a tempo di record gli abbinamenti per il 3° turno di Coppa Abruzzo. Rispettato ancora una volta il criterio territoriale con incroci prevalentemente fra squadre dello stesso girone. Al Casalbordino è toccato il Real San Giacomo di Scerni. Andata in casa mercoledì 19 novembre alle ore 18,30 e ritorno fuori casa mercoledì 3 dicembre stesso orario. La curiosità è che appena tre giorni prima del ritorno, domenica 30 novembre, giocheremo sempre a San Giacomo per l'11a giornata di Campionato. Quindi ben 3 partite in due settimane. Speriamo di non fare indigestione. (articolo a cura di G. Genovesi)

mercoledì 5 novembre 2014

CONSIDERAZIONI DOPO IL 2° TURNO DI COPPA

Con l'ultima partita di ritorno disputatasi nel pomeriggio di oggi si è completato il quadro delle 32 qualificate al 3° turno di Coppa Abruzzo. 
Delle 133 squadre al via ben 101 sono già a casa (una bella scremata, non c'è che dire). 
Delle rimanenti 32, 29 disputano il Campionato di Prima Categoria e solo 3 (delle 63 iniziali) sono di Seconda: il Barrea, il San Giovanni Teatino e l'Atletico Gypsi di Gessopalena, quest'ultimo autore di una clamorosa qualificazione ai danni del quotato Palombaro. Le 29 di prima si distribuiscono quasi egualmente tra i cinque gironi esistenti. Al girone A, quello aquilano, appartengono 6 squadre:Jaguar Angizia Luco, Atletico Preturo, Il Moro Paganica Civitella Roveto, Sporting Celano e Valle di Fossa; al girone B, il nostro,7 squadre: Casalbordino, Guastameroli, Real Montazzoli, Casolana, Trigno Celenza, Marcianese e Real San Giacomo; al girone D (teramano)6 squadre: Montaurei, Rosburghese, Favale 1980, Real Treciminiere, Miano e Virtus Teramo; al girone E, quello pescarese, 7squadre: Pinetanova, San Marco, Pro Tirino, Raiano, Elicese, Atletico e Virtus Montesilvano. Unica eccezione, il girone C (misto chietino/pescarese) con sole 3 squadre: Il Nocciano, il Bucchianico e lo Spoltore. Che il grado di difficoltà si sia alzato lo si può già notare dal comportamento delle qualificate nei rispettivi gironi: Il Jaguar nel gir. A è 2° in classifica, nel gir. C Nocciano e Bucchianico sono appaiate al comando, come pure soli in testa sono il Montaurei nel girone teramano e il Pinetanova in quello pescarese. 
Insomma, se il sorteggio sarà "aperto", si rischia di incontrare brutti clienti. Se invece ci saranno dei paletti potremmo affrontare anche una del nostro girone. Ma tant'è, chi vuole puntare al successo finale non può temere nessuno. 
Aspettiamo con curiosità il sorteggio del 3° turno. 
(articolo a cura di G. Genovesi)

martedì 4 novembre 2014

INTERVISTA A MISTER CARBONELLI

Loris Carbonelli, allenatore del Casalbordino da quest'estate, ha un aspetto mite e modi gentili. Nato a Cupello nel 1965 (madre di Casalbordino e papà di Scerni, sposato con la sig.ra Ida e papà del 17enne Mattia), non dimostra affatto i suoi 49 anni e scherza su questo particolare: “sarà per questo aspetto giovanile che non vengo preso troppo sul serio dai giocatori”. Ci incontriamo per questa chiaccherata nel bar di fronte la Basilica della Madonna dei Miracoli, chissà che questa location non porti bene.....
Il tono della voce è pacato, in linea con il personaggio che ama più essere che apparire. Gli chiedo per prima cosa di presentarsi “calcisticamente”. 
Domanda: Pur avendo diversi amici a Casalbordino, sei abbastanza nuovo per la piazza. Raccontaci di te. Qual'è stata la tua trafila calcistica sia da giocatore che da allenatore? 
Risposta: Ho debuttato a 17 anni nella stagione 82-83 nel Cupello in prima categoria ed ho proseguito negli anni successivi sempre nel Cupello e poi nel Carpineto Sinello. Nel 1989/90, ad appena 25 anni, per ragioni di lavoro (n.d.c aveva accettato l'offerta di una ditta di San Nicolò a Tordino, nel teramano, dove si trasferisce) ho dovuto interrompere con il calcio giocato con grande dispiacere. Quando verso il 2002 sono tornato a Cupello, sono stato di nuovo coinvolto da amici e conoscenti finendo per creare insieme la realtà dello United Cupello ed inziando lì la mia esperienza di allenatore culminata con la promozione nel 2006 in 2a categoria. Da lì il passaggio alla Virtus e la responsabilità del settore giovanile dove nel corso degli anni successivi sono arrivate due vittorie con gli juniores provinciali, una salvezza coi giovanissimi regionali ed un'altra con gli allievi sempre regionali. Nel 2012-13 affianco il tecnico Buda come secondo e vinciamo ai play-off il campionato di Promozione. Quindi la delusione dello scorso anno. Ci aspettavamo entrambi di essere confermati in Eccellenza, ma la proprietà decide diversamente sostituendo Buda con Memmo. Buda si trasferì al Celenza, mentre io rimasi sempre come secondo debuttando come primo tecnico in due partite (una di campionato ed una di coppa). Siamo arrivati così al 2014 ed al passaggio al Casalbordino. 

D: Ecco, per l'appunto, cosa ti ha spinto a venire qui? Quali sono state le tue motivazioni? 
R: La voglia di rimettermi in discussione assumendo finalmente la responsabilità di una prima squadra ha giocato un ruolo determinante. Poi l'importanza della piazza. Casalbordino, almeno per quelli della mia generazione, ha sempre esercitato un certo fascino. Ricordo ancora i campionati disputati da quella squadra in promozione, quando era il massimo campionato regionale, ed il valore di certi giocatori, in particolare Franco Cericola. Il pubblico è esigente e caloroso (gli ultras in particolare) e questo per me rappresenta uno stimolo in più. Poi mi ha convinto la determinazione e la “freschezza” dei dirigenti. Non è facile, sopratutto in questo periodo, trovare persone così motivate ed entusiaste. Conoscevo già da tempo Sandro Del Monte con cui avevo frequentato un corso di allenatore e che in passato aveva fatto il mio nome per la panchina; conoscevo Amerigo Tiberio ed anche da lui avevo ricevuto inviti per allenare le giovanili. Poi quest'anno si è presentato il patron Santoro con progetti ed obiettivi chiari ed ho detto sì in modo convinto. 

D: Qual'è la tua idea di calcio? Quali gli schemi ed una tua valutazione sulla rosa del Casalbordino. 
R: Durante tutta la mia carriera nelle giovanili ho sempre pensato a curare più l'aspetto educativo, di cultura sportiva. Allenare i ragazzi mi ha sempre dato un gran soddisfazione, pensando che il calcio li avrebbe potuti allontanare da altre, pericolose tentazioni. Ora le cose sono cambiate e mi trovo a dover rispettare gli obiettivi sportivi che la società mi ha posto (leggi vittoria campionato). Per ottenere ciò devo curare tre aspetti fondamentali che sono quello tecnico-tattico, quello fisico e quello mentale. In campo la priorità è il possesso palla ed il controllo del gioco. Gli schemi sono sempre in funzione del tipo di giocatori a disposizione e della loro attitudine al rispetto delle consegne. Ad inizio stagione eravamo partiti con un 4-3-3, poi siamo passati ad un 3-5-2 che ci consente maggior equilibrio. Nel nostro caso ho la fortuna di avere come centrale difensivo Ottaviano e come centrale di centrocampo Di Pasquale, due giocatori di categoria superiore e dai piedi buoni che sanno come impostare l'azione già dal limite della nostra area. L'azione poi può svilupparsi o per corsie laterali (Lombardozzi a sinistra e Farina a destra ) o per vie centrali sfruttando il lavoro sporco, ma utilissimo di Sputore, che arretrando consente di portare via un difensore e creare lo spazio per gli inserimenti o di Della Penna o di una mezzala. Ecco se proprio dovessi trovare un difetto nella rosa, parlerei della mancanza di una mezzala sinistra visto che in quel ruolo sono costretto ad adattare Del Giango o Lanza che sono destri. Ma comunque siamo in grado di cavarcela lo stesso con buoni risultati. 

D: A che punto è il tuo lavoro con i giocatori e quali le prospettive dopo la vittoria di Fresa? 
R: Il mio compito fondamentale è dare una precisa organizzazione di gioco alla squadra. E per questo occorre inevitabilmente del tempo, anche se, sopratutto dopo Fresa, siamo sulla buona strada. E' normale poi che ci siano dei giocatori più predisposti di altri a recepire certe direttive. Bozzella, tanto per fare un nome, è quello che sta facendo i progressi maggiori. Per altri occorrerà lavorare di più facendo loro capire che prima di tutto viene il bene della squadra e poi quello personale. Su di un piano specifico mi rammarico ancora della nostra sofferenza sulle palle inattive. E' inconcepibile dover concedere ancora così tante occasioni ai nostri avversari e non sfruttare al contario le nostre azioni d'attacco. Sono ancora pochissime le reti segnate su angolo e dire che abbiamo ottimi colpitori come Sputore, Ottaviano o Fiermonte. Ora, pare che a Fresa, ci siamo sbloccati sotto questo punto di vista. Ma dovremo lavorare ancora parecchio. Su di un piano più generale coesione e adattamento alla categoria sono i concetti chiave se vogliamo ottenere il premio finale: coesione nel senso appunto di uno spirito di sacrificio collettivo, adattamento nel senso di calarsi rapidamente nello spirito di questa categoria. Assorbiti questi concetti i risultati verranno automaticamente. 

D: Qualcuno pensa che il tuo comportamento in panchina sia troppo “soft”, che tu non ti faccia “sentire” dai giocatori. Cosa ne dici? 
R: La mia tranquillità è solo dovuta alla concentrazione nel seguire la partita. Non ho tempo di urlare perchè sono troppo impegnato nell'analizzare la varie situazioni di gioco. Ma le direttive sono sempre arrivate a destinazione. 

D: Qualcos'altro oltre il calcio? Hai degli hobbies? 
R: No, nessuno. Il calcio mi assorbe a 360° e sono contento così. 

D: Dove potrà arrivare il Casalbordino? 
R: Il più in alto possibile. Il 1° posto in Campionato e la vittoria in Coppa Abruzzo sarebbero perfetti. 

(intervista a cura di Giustiniano Genovesi)

CASALBORDINO-MARIO TANO 2-1: VITTORIA SOFFERTA

Vittoria soffertissima, ma per questo tanto più esaltante della nostra juniores che si impone di misura sulla Mario Tano di Atessa. Rimasti addirittura in 9 uomini dopo la doppia espulsione di Del Giango e di Pischetola, i nostri ragazzi trovavano la forza di segnare il goal del vantaggio definitivo a pochi minuti dalla fine con Vincenzo Sangermano e resistevano agli ultimi assalti atessani sino al triplice fischio di un arbitro che francamente ha deluso non poco (per usare un eufemismo). Ora manteniamo la testa della classifica a punteggio pieno (6 p.ti) e ci prepariamo alla prossima giornata, la terza, a Mozzagrogna in casa del Tre Ville. 
Forza ragazzi!
(a cura di G.Genovesi)

lunedì 3 novembre 2014

I RISULTATI DELLA 7A GIORNATA E LA CLASSIFICA MARCATORI

CASOLANA-ROCCASPINALVETI 2-0;
FRESA-CASALBORDINO 1-2;
INCORONATA VASTO-GUASTAMEROLI 2-2; 
MARCIANESE-TRIGNO CELENZA 2-1;
PAGLIETA-SPAL LANCIANO 1-3;
REAL MONTAZZOLI-PALOMBARO 3-0; 
REAL SAN GIACOMO-MONTEODORISIO 1-3;
SPORTING SAN SALVO-SCERNI 3-0. 
Dopo il minimo storico della scorsa giornata(19), si torna a segnare sui campi con il record stagionale (26 reti 3,25 media partita).
In classifica marcatori immutate le prime 3 posizioni con Vasiu a quota 11 (una rete per lui), Della Penna a 6 e Aielli del Marcianese a 5. A quota quattro c'è ora un gruppetto di 7 giocatori: Barbieri e Verì della Spal, Contigiani e Di Pardo del Celenza, D'Amario (Guastameroli), Malavisi (Paglieta) e Romilio (Incoronata).
In classifica generale al comando da solo il Casalbordino con 16 punti, seguito da un terzetto ad un punto (Fresa, Palombaro e Montazzoli). A 13 punti poi la coppia Guastameroli/Spal lanciano. Gran bagarre in coda dove nello spazio di 3 punti ci sono ben 8 squadre. Chiudono la classifica la coppia Paglieta/Casolana a quota 4 punti. La giornata è stata sicuramente segnata dall'impresa del Casalbordino, capace di vincere sul campo dell'ex capolista e di neutralizzare il suo attacco guidato da bomber Vasiu. Ora per il Casale, in questo mese di novembre/inizio dicembre, un calendario sicuramente favorevole con la possibilità di incrementare il vantaggio consolidando il primato: da qui allo scontro diretto col Montazzoli (che resta al momento l'unica squadra imbattuta) del 14 dicembre ci saranno 5 partite tutte abbordabili, tre in casa con Paglieta, San Salvo e Marcianese e 2 fuori con Casolana e Real San Giacomo. Non resta che approfittarne. 
(articolo a cura di G. Genovesi).

SOLI IN TESTA ALLA CLASSIFICA!

Con una prestazione finalmente autorevole da parte di tutti i giocatori dal 1°all'ultimo dei 7 minuti di recupero, il Casalbordino sbanca meritatamente Fresa, lo sorpassa e, complice il Ko del Palombaro in quel di Montazzoli, si issa solo in cima alla classifica. Una partita, temuta alla vigilia, che si è incanalata da subito nel verso giusto. 
Già al 1° giallorossi in vantaggio. Punizione centrale al limite per noi, calcia Loris il cui tiro viene sporcato da un difensore, la velocità rallenta trasformandosi in un assist per l'accorrente Lombardozzi che sotto misura insacca. I nostri questa volta, a differenza di altre, insistono. Al 7' su angolo di Loris Fiermonte di testa manda di poco alto sulla traversa; al 12'ottima incursione di Lombardozzi sulla sinistra e cross al centro, Sputore liberissimo schiaccia a terra con la palla che si impenna a portiere inerme; al 27' Loris, dopo un ottimo assist di Sputore, si vede deviato il proprio tiro a botta sicura. C'è una sola squadra in campo, il Casale, lucida, attenta su ogni pallone in difesa, pronta a contrattaccare alla prima occasione. Il Fresa appare deconcentrato, come se sentisse il match in modo esasperato. Si perde spesso in inutili proteste finendo per innervosirsi da solo e per innervosire anche l'arbitro. Per vederlo dalle parti di Agostino, bisogna aspettare l'ultimo quarto d'ora di gioco. Al 30' su calcio d'angolo Cavallone di testa manda di poco al lato, al 37'D'Ugo incrocia un tiro dal vertice sinistro dell'area non molto lontano dal palo e al 45' ancora Cavallone di testa si rende pericoloso. Ma anche il Casale in questa fase non sta a guardare con una bella combinazione Loris/Sputore e tiro di quest'ultimo deviato in corner. Da segnalare in questo primo tempo, come unica nota negativa per noi, l'infortunio di Farina, costretto all'uscita e sostituito da Bozzella. 
Dopo l'intervallo, la ripresa si apre con i botti, anzi col botto, quello del povero Agostino contro il palo (per fortuna tutto bene).Nel tentativo(vano) di respingere una punizione velenosa di bomber Vasiu, si infortuna ed è sostituito da Cinalli. Risultato che quindi cambia e pareggio dei locali sull'unica azione che si ricordi della loro punta. Peccato.... Ma il Casale oggi non perdona. Dopo i lunghi 7 minuti di sospensione per prestare le cure del caso ad Agostino, palla al centro e siamo di nuovo in attacco. Su corner di Loris è MacSputor che con un gran colpo di testa ci riporta in vantaggio. E' festa grande in campo, in panchina e sulle tribune dove il nostro appassionato gruppo di ultras non ha mancato di far sentire il suo calore alla squadra. Il Fresa, sembra paralizzato e la sua reazione è solo di nervi. Noi continuiamo per tutta la ripresa a controllare senza grossi affanni. Vasiu, nella morsa dei nostri difensori, è completamente annullato e lo si ricorda solo per qualche calcio di punizione. Proprio da questi arrivano gli unici ultimi pericoli per la nostra porta, ma Cinalli è prontissimo a respingere tutte le conclusioni,una delle quali al 4' di recupero. 
Al triplice fischio, la gioia è grande sia per la prestazione, impeccabile, che per il primato riconquistato questa volta in solitaria. Lasciamo il campo con nell'aria il ritornello dei nostri tifosi "la capolista se ne va..".
Onore ai vinti per il fortissimo agonismo e la grandissima sportività....ringraziamo la società del Fresagrandinaria per il rispetto mostratici e per il bellissimo terzo tempo condiviso (che vediamo nella foto).
(articolo a cura di Giustiniano Genovesi)

FRESA-CASALBORDINO 1-2.IL TABELLINO DELLA PARTITA

Per il Fresagrandinaria: 1-Mainardi,2-Delle Donne M.,3-Albanese G.,4-Ottaviano E.,5-Ruzzi,6-Cavallone,7-D'ugo,8-Vasiu,9-Terpolilli,10-Di Santo,11-Racano. All. Stella. 
Casalbordino: 1-Di Santo,2-Di Sante,3-Lombardozzi,4-Del Giango,5-Fiermonte,6-Ottaviano,7-Farina,8-Di Pasquale,9-Sputore,10-Della Penna,11-Mirolli. All. Carbonelli. 
Arbitro: sig. Gentile di Teramo. 
Reti: 1'p.t.Lombardozzi (C),2' s.t. Vasiu (F),10' s.t. Sputore (C).
Ammoniti: per Il Fresa: Terpolilli, Ottaviano E.,Vasiu, Mainardi. Per il Casalbordino: Fiermonte. 
Sostituzioni: Per il Fresa al 25' s.t. out Di Santo/in Delle Donne I., al 34' s.t. out D'Ugo/in Delle Donne. Per Il Casalbordino al 25' 1°t. out Farina/in Bozzella, al 2°s.t. out Di Santo/in Cinalli, al 37' s.t. out Sputore/in Vitelli. Recuperi: 1' 1°.t.,7' s.t. 
Note: al 2's.t.infortunio al portiere del Casalbordino Di Santo che colpisce il palo con la testa. Gioco sospeso per 7 minuti, intervento dell'ambulanza. Poi,per fortuna,Di Santo si rialza e rientra negli spogliatoi, sostituito da Cinalli.