giovedì 20 novembre 2014

UN, DUE, TRE AL REAL

Con una prestazione senza sbavature il Casalbordino, in questa andata del 3° turno di Coppa, liquida con un secco 3-0 il Real San Giacomo di Scerni ed ipoteca il passaggio agli ottavi di finale. 
Tra i giallorossi fuori Fiermonte per squalifica e Cinalli, Di Sante e Del Giango per scelta tecnica. I scernesi si presentano al Comunale con appena gli undici titolari, compreso l'allenatore/giocatore Salvatore Praino, ed appena una riserva, ma iniziano con piglio deciso applicando nei primi minuti un pressing feroce sui nostri difensori. Ma appena tirano il fiato sono subito castigati: al 10' punizione dal vertice destro dell'area calciata perfettamente da Loris sulla cui parabola si avventa Macsputor con stacco imperioso colpendo in pieno la traversa, sulla ribattuta è ancora lui ad anticipare tutti e ad insaccare con un diagonale sotto l'incrocio. Al 16' doppio angolo consecutivo per noi da entrambi i lati: sul primo libera provvidenzialmente Praino con i nostri attaccanti anticipati di un soffio, sul secondo grande ammucchiata e calcio di rinvio di un difensore scernese. Il Real tiene bene il campo ed al 24' si fa pericoloso con un gran tiro dal limite di Antonino che scheggia la traversa. Ma le occasioni più pericolose e numerose sono ancora le nostre. Al 32' Macsputor di testa manda di poco alto sulla traversa, un minuto dopo Loris colpisce il palo e pochi minuti dopo centra finalmente il bersaglio lanciato in contropiede dopo aver scavalcato anche il portiere; al 42' infine ancora Macsputor si fa ribattere il tiro a tu per tu con il portiere. In mezzo a tutto ciò per il Real solo un tiro di Scardapane sotto misura deviato in angolo con buoni riflessi da Di Santo. Primo tempo sul 2-0 meritato e la sensazione che si possa fare anche meglio badando sempre a non scoprirsi (un goal subito in casa nelle coppe complicherebbe le cose). 
Alla ripresa, pronti via ed è Mirolli solo dinanzi al portiere, anche se defilato, a "mangiarsi" la rete del 3-0 colpendo la traversa; al 7' è Lanza con un gran tiro di poco fuori a sfiorare il tris; al 22'è il turno di Farina a non trovare la via del goal calciando alto da buona posizione su lancio di Loris. La partita a questo punto ha un momento di stanca e occorre aspettare il finale per trovare la rete della sicurezza. Dove i centrocampisti hanno fallito è ancora Della Penna a trovare il varco giusto: al 37' lanciato in contropiede ubriaca di finte il centrale del Real Fruguglietti, anticipa il portiere ed insacca con un tiro angolato. 
Ora sì che il risultato appare rassicurante in vista del ritorno fra due settimane. Nel recupero c'è ancora spazio per una punizione calciata da Di Pasquale e finita sul palo, ma va bene così.
(a cura di Giustiniano Genovesi)

Nessun commento:

Posta un commento