lunedì 21 dicembre 2015

BUCCHIANICO-CASALBORDINO 0-1

Bucchianico: 1)Pompilio; 2)Rutolo; 3)Tomeo (dal 26' s.t. Mammarella); 4)Rocchio; 5)Di Menna; 6)Pica; 7)Montanaro; 8)Santarelli; 9)Ferrari (dal 18' s.t. Lolli); 10)Spadaccini; 11)Castropaolo (dal 12' s.t. Di Federico). All. D'Orazio.
Casalbordino: 1)Forlani; 2)Del Giango; 3)Lombardozzi; 4)Di Pasquale; 5)Frangione; 6)Colanero; 7)Tallarino (dall' 8' s.t. Marchioli); 8)De Cillis L.; 9)Mucci (dal 31' s.t. Erragh); 10)Soria; 11)Berardi.  All. Farina
Arbitro: sig. Verrocchi di Sulmona
Rete: 15' s.t. Soria
Ammoniti: Santarelli e Di Menna del Bucchianico
(a cura di G. Genovesi)

domenica 20 dicembre 2015

IL PUNTO SULLA 16A

Si scinde la coppia di testa: Il Delfino battendo il Castello 2000 sale a quota 33 e stacca il Penne fermato in casa dal Fara SM; 
Risale al 3° posto il Sulmona, corsaro con il Castiglione, che scavalca di nuovo il Vasto Marina, sconfitto in casa dal Torre Alex Cepagatti. 
Il Casalbordino si riappropria del quinto posto. 
Nelle zone basse ben due gli scontri diretti: colpaccio dell'Ortona in casa del Palombaro e successo netto del Villa 2015 sul Pinetanova. Ma i giochi restano ancora aperti date le distanze minime. 
Ora pausa di un paio di settimane e ritorno in campo per l'Epifania per l'ultima di andata: girare a quota 29 sarebbe bellissimo! 
(a cura di G. Genovesi)

LA PARTITA

E venne il giorno di Soria! 
Dopo due sconfitte consecutive ed un mini valzer di giocatori in uscita e in entrata, con un Della Penna ancora convalescente ed un Colanero non ancora al 100% della forma fisica, il Casalbordino rialza la testa con una zampata del suo ultimo acquisto, sbanca il campo del Bucchianico e si riporta solitario al 5° posto in classifica a quota 26. 
Passeremo così tutti un sereno Natale in attesa della ripresa del Campionato fissata per l'Epifania con l'ultima di andata, avversario il Villa 2015. 
Partita interpretata benissimo dai nostri che sin dall'inizio dimostrano di volersi vendicare dello scivolone interno di domenica scorsa, prendendo in mano il boccino del match decisi a trovare la via della rete. 
Ma nonostante questo predominio territoriale, bisogna aspettare il 24' del p.t. per la prima chiara occasione di rete: Soria calcia una punizione dal limite che esce di un niente; due minuti dopo è la volta del 9 locale farsi pericoloso con un gran tiro da fuori area che centra la base del palo (con Forlani apparso in po' in ritardo) e conseguente rimbalzo che per fortuna scappa via lontano dalla nostra porta. Ancora quattro giri di orologio ed è l'altro nostro nuovo attaccante, Mucci, a liberarsi bene dal limite ma a calciare alto da buona posizione. La partita ora si fa un po' più equilibrata con ripartenze da una parte e dall'altra, ma con le difese sempre pronte a prevalere sugli attacchi. 
Il secondo tempo si apre così com'era si era chiusa la prima frazione. Dopo una manciata di minuti mr. Farina opera il primo cambio sostituendo il giovane Tallarino con Marchioli, mandando in questo modo un preciso segnale alla squadra: se inserisco una punta per un centrocampista questa partita voglio vincerla! 
Detto fatto, al quarto d'ora ecco il guizzo della vecchia volpe Soria che rompe l'equilibrio del match portandoci in vantaggio con un'azione partita da un contrasto vinto a centrocampo e proseguita in contropiede con il bomber abile ad infilarsi sulla sinistra del fronte d'attacco, entrare in area e far partire un colpo da calcetto che sorprende sul primo palo il portiere. Il Bucchianico accusa il colpo ed al 25' è Berardi che potrebbe centrare il raddoppio ma il suo tiro a giro dal limite esce di poco. Il Casale controlla bene e concede poco, giusto un paio di punizioni dal limite. Sulla prima l'8 locale scheggia la parte alta della traversa con Forlani apparso sorpreso della traiettoria; sulla seconda facile parata del nostro numero 1. 
Al primo dei 4 minuti di recupero concessi dal fischietto ovidiano c'è tempo anche per Soria di fare il pelo alla traversa. 
Al triplice fischio tutta la squadra festeggia sotto le gradinate occupate da una buona rappresentanza del nostro tifo. 
(a cura di Giustiniano Genovesi)

venerdì 18 dicembre 2015

IL PUNTO SULLA JUNIORES

Liquidata in scioltezza dai nostri ragazzi anche la pratica San Vito, superato largamente con un rotondo 5-1. 
Sugli scudi ancora una volta Marchioli, autore di una doppietta e sempre più capocannoniere del girone con 9 reti. Le altre marcature di Di Giacomo, Frangione e Santini. Ma anche i numeri della squadra sono lusinghieri: 2° posto in classifica a quota 18 (sei vittorie su sette) alle spalle della Casolana a quota 19, in attesa dello scontro diretto; ben 25 le reti segnate (miglior attacco) contro appena 9 subite; miglior differenza reti con +16. 
Ora dopo la lunga pausa, ripresa il 23 gennaio quando affronteremo la Val di Sangro, terza forza del Campionato. 
Per ora un applauso a giocatori e tecnici per il lavoro svolto sin qui. 
(a cura di G. Genovesi)

IL PUNTO SULLA 15A

In classifica continua il primato di Penne e Delfino entrambe vittoriose in trasferta ed ora a quota 30. Cambia l'immediata inseguitrice che è ora il Vasto Marina a quota 28, dopo la vittoria corsara a Casalbordino, che scavalca  il Sulmona fermo a quota 26 per effetto della sconfitta interna con il Bucchianico nostro prossimo avversario. Quinto il Silvi a 25. 
Noi scivoliamo al 6° posto, fuori per la prima volta nella stagione dalla zona play-off, in compagnia di ben 3 squadre (Passo Cordone, Castello 2000 e River Casale). 
Da segnalare che le intemperanze di fine gara tra Casalbordino e Vasto Marina di domenica scorsa sono costate una multa di 300 euro a noi, o meglio al patron Santoro che certo non farà salti di gioia, e la squalifica di una giornata per il giocatore Michele Cesario del Vasto. 
(a cura di G. Genovesi)

LA PARTITA

Dopo quasi due anni finisce con il Vasto Marina la lunga striscia di imbattibilità casalinga dei giallorossi. 
L'ultima partita persa tra le mura amiche era stata infatti quella del 12 gennaio 2014 (1-3 con lo United Cupello destinato poi a vincere il Campionato). 
Dopo di allora un filotto di ben 28 risultati utili consecutivi, frutto di 19 vittorie e 9 pareggi, interrottosi domenica 13 dicembre 2015.
Sulla partita le recriminazioni sono tutte del Casalbordino che si vede sfilare dai vastesi l'intera posta in palio senza che questi abbiano meritato particolarmente. Match deciso da un preciso colpo di testa di Madonna poco dopo la mezz'ora della ripresa.  
Da segnalare il debutto dei due nuovi acquisti Mucci e Soria e le assenze di Frangione per squalifica e di Colanero e Della Penna per infortunio. (a cura di G. Genovesi)

CASALBORDINO-VASTO MARINA 0-1

Casalbordino: 1)Forlani; 2)Rossi (dal 13' s.t. Marchioli); 3)Lombardozzi; 4)Di Pasquale; 5)De Cillis ; 6)Erragh; 7)Di Giacomo; 8)Del Giango (dal 25' s.t. Tallarino); 9)Mucci; 10)Soria (dal 40' s.t. Fabiano); 11) Berardi. All. Farina
Vasto Marina: 1)Villamagna; 2)Pilone; 3)Bozzelli; 4)Galiè (dal 38' p.t. Di Biase); 5)D'Aprile; 6) Di Foglio; 7)Marino; 8)Marinelli (dal 37' s.t. Piermattei); 9)Cesario M.; 10)Di Gennaro (dal 24' s.t. Cieri); 11) Madonna. All. Cesario R.
Arbitro: sig. Di Carlo di Pescara
Rete: 33' s.t. Madonna
Ammoniti:  Tallarino (C) e Bozzelli (VM)
(a cura di G. Genovesi)

martedì 8 dicembre 2015

IL PUNTO SULLA JUNIORES

Dopo 20 giorni circa di fermo la nostra Juniores (ultima partita giocata a metà novembre e persa in casa per 2-3 con il Fossacesia) è tornata in campo lo scorso week-end superando con un tennistico 6-3 lo Sporting Vasto. Tripletta di Marchioli, reti di Urmanczy, Rossi e Tallarino i marcatori. Ora saliamo al 2° posto in classifica a quota 15, un punto sotto la capolista Sporting Casolana e due punti sopra il Fossacesia. Prossimo turno in casa con il San Vito prima della lunga sosta invernale e ripresa il 23 gennaio del prossimo anno. 
Soddisfazione personale per Marchioli che diventa capocannoniere del girone con 7 centri. 
(a cura di G. Genovesi)

lunedì 7 dicembre 2015

IL PUNTO ALLA 14A

E' proprio un campionato a ciapa no. 
Chiunque si trovi in testa alla classifica, prima o poi, finisce per inciampare nella classica buccia di banana. E' successo anche in questo turno di campionato. Le due capolista, Penne e Delfino, non vanno oltre il pari casalingo a reti inviolate con Castello 2000 e River Casale; la terza forza del Campionato, il Vasto Marina, perde addirittura in casa con il Pinetanova. 
L'unica ad approfittare della situazione è il Sulmona che, vincendo sul campo del Fara, si porta ad un solo punto dalla coppia di testa. Il Casalbordino, nonostante il passo falso con il Passo Cordone, mantiene il suo quinto posto a quota 23, una lunghezza sopra il Silvi, 6°, anche lui reduce da uno stop nel derby teramano con il Castiglione Valfino. 
In coda, passo in avanti del Bucchianico, che battendo nello scontro diretto il Palombaro si porta fuori dalla zona play-out. Ora nelle zone basse, con il Castiglione che è rientrato, grande equilibrio con le ultime 5 in due punti. Morale, tutti possono battere tutti, e non c'è ancora l'ammazzacampionato. 
Forse, con il mercato invernale, gli equilibri cambieranno, ragion di più perché il Casale faccia la sua parte. 
(a cura di G. Genovesi)

LA PARTITA

Premessa doverosa per i meno informati. 
Arriviamo alla vigilia di questa trasferta in terra vestina con una formazione che dire rimaneggiata è dire poco. Tra squalifiche (Di Pasquale), infortuni (Colanero e Della Penna), abbandoni più o meno forzati e/o previsti (Stango e Sputore) sono ben 5 i titolari assenti, praticamente mezza squadra: nessuno può permettersi di "regalare" così tanti giocatori agli avversari. 
Se poi a tutto ciò si aggiunge la prestazione deludente di Frangione, se così si può definire il quarto d'ora giocato, che ci lascia in dieci per tutto il resto del match (espulso per doppia ammonizione nel giro di sessanta secondi), le precarie condizioni fisiche di Marchioli costretto a lasciare il campo dopo appena un'ora di gioco, e la completa mancanza di incisività di un attacco dove i vari Tallarino, Di Giacomo e Della Penna (al rientro dopo un mese di assenza e gettato nella mischia per disperazione) non ne azzeccano una, il quadro è completo e la sconfitta la logica conseguenza.
L'unica nota positiva la prestazione monstre di Luigi De Cillis, uno dei pochi ad aver tenuto in piedi la baracca sino alla fine. Subito dopo l'espulsione di Frangione, arretrava a centrale affianco a Di Sante e non mollava la presa su chiunque si presentasse dalle sue parti, senza contare anche alcune sortite offensive su calci piazzati.
Una prova davvero encomiabile. Dicevamo del match e di quei 60 secondi di follia di Frangione che lo hanno segnato: crediamo che ricorderà a lungo il 9 Pizzola perché prima lo atterra nettamente e scompostamente in area rimediando un rigore contro e la prima ammonizione e poi se lo lascia sfuggire sull'out sinistro e con un tocco di mano rimedia il secondo cartellino e l'espulsione. La partita è tutta qui e risalire la china con un uomo in meno e sotto di una rete per la squadra ieri in campo era quasi impossibile. 
Ora sotto con il mercato e con gli indispensabili arrivi in attacco. Per uno Stango ed uno Sputore che vanno via devono per forza arrivare due giocatori che sappiano inquadrare la porta e buttarla dentro. 
Si è parlato negli ultimi giorni di Vasiu del Fresa. Il 28enne albanese è sicuramente una garanzia per il reparto avanzato, 27 reti e capocannoniere nello scorso torneo di Prima vinto dal Casale sono un bel biglietto da visita, anche se in questa stagione la sua media (7 centri in 12 partite) non è poi così folgorante. 
Altro nome caldo Ferrazzo del Scerni, 24enne anche lui a quota 7 in questa stagione. Staremo a vedere. L'importante è agire ora, con giocatori già pronti da gettare nella mischia. 
Con il recupero di Loris poi potremo sfruttare il gennaio casalingo (4 su 5 a Casalbordino) nel migliore dei modi. 
(a cura di Giustiniano Genovesi)

PASSO CORDONE-CASALBORDINO 1-0

Passo Cordone: 1)Zampacorta; 2)Carrieri; 3)Di Felice; 4)Ciovacco; 5)Danteo; 6)De Luca; 7)Cocco; 8)Scariti; 9)Pizzola (dal 41' s.t. Di Domizio); 10)Lib Alizadeh (dal 42' s.t.Varveri); 11)De Leonibus. All. Natale
Casalbordino: 1)Forlani; 2)Rossi; 3)Lombardozzi; 4)De Cillis; 5)Frangione; 6)Di Sante M.; 7)Erragh; 8)Del Giango (dal 35' s.t. Di Giacomo); 9)Marchioli (dal 15' s.t. Tallarino); 10)Berardi; 11)Fabiano (dal 25' s.t. Della Penna). All. Farina
Arbitro: sig. D'Amore di Sulmona
Reti: 13' p.t. Lib Alizadeh (rig.)
Espulsi: 14' p.t. Frangione (C)
Ammoniti: Frangione, Di Sante e Rossi (C)
Note: partita disputata sul campo comunale di Cepagatti.
(a cura di G. Genovesi)

lunedì 30 novembre 2015

IL PUNTO ALLA 13A

Per una volta le capolista non hanno fallito. 
Delfino Pescara e Penne superando entrambe in trasferta rispettivamente Virtus Ortona per 4-2 e Pinetanova per 5-0 mantengono a braccetto la testa della classifica con 26 punti.
Staccato di una sola lunghezza il Vasto Marina corsaro anch'esso sul campo del Palombaro (2-0). 
A quota 23, in piena zona play-off, la coppia Sulmona/Casalbordino entrambe vittoriose tra le mura amiche.
Per noi una piacevole sorpresa questa permanenza nelle zone alte. Ora ci attende un tris di partite prima della sosta natalizia: si va a Cepagatti con il Passo Cordone domenica 6, si ospita il Vasto Marina il 13 in quello che sarà il big match della giornata, e  si conclude facendo visita al Bucchianico il giorno 20. 
A quel punto si potrà fare un primo provvisorio bilancio e capire quale sarà il nostro ruolo nel prosieguo della stagione. Speriamo nel frattempo di recuperare Re Loris che questa settimana riprenderà ad allenarsi e di ritrovare la vena di Mac Sputor. Con un attacco finalmente più incisivo, stante la buona affidabilità difensiva, ogni traguardo è lecito. 
(a cura di G. Genovesi)

LA PARTITA

Riscatto doveva essere e riscatto è stato. Dopo la secca sconfitta di domenica scorsa sul campo del Delfino, i giallorossi erano chiamati ad una prova di orgoglio per tornare al successo e restare nei piani alti della classifica. 
All'ingresso in campo delle squadre la prima sorpresa, con l'esclusione per scelta tecnica di Sputore, e Marchioli dal 1' punta centrale. Il Casale parte subito forte e dopo appena 3 minuti è già in vantaggio con uno splendido goal del redivivo Berardi (decisamente in ombra nelle ultime partite): partito in corsa sull'out destro, resiste alla carica di un difensore, e fa partire un gran tiro di collo pieno che si insacca nell'angolino opposto. Chapeau! 
Terza rete per lui in stagione, la prima casalinga, dopo quelle ad Ortona e Castel di Sangro. 
I nostri insistono e al quarto d'ora è ancora Berardi a concludere dal limite, con un tiro un po' fiacco, una bella combinazione con Del Giango. Passano tre minuti e ci divoriamo una grossa occasione per raddoppiare: Stango manovra abilmente sulla sinistra e fa partire un cross rasoterra che attraversa tutta l'area senza che nessuno degli attaccanti riesca a deviare in rete, soprattutto Erragh appare in ritardo perdendo il tempo per il tap-in. Al 37' è ancora Berardi a far partire dal limite un tiro di sinistro di poco a lato. Quando poi si aspettava solo il fischio dell'arbitro per andare negli spogliatoi, ecco il pareggio degli ospiti con l'abile Zinni, bravo a sfruttare un'indecisione della retroguardia casalese (fuorigioco male applicato) e, nel cuore dell'area, solo soletto prendere la mira ed infilare l'incolpevole Forlani. 1-1 e tutto da rifare. 
Nella ripresa, con noi forse ancora con la testa al pareggio subìto, partiva meglio il Fossacesia. Il 9 Sesay colpiva la base del palo con un tiro all'indietro che sembrava più un cross che altro. Ma passato lo spavento era il Casale a macinare di nuovo gioco. Al 7' bella combinazione sulla destra Berardi/Rossi, relativo cross di quest'ultimo, palla deviata da un difensore che per poco non sorprendeva il n° 1 ospite. Al 18' era ancora Rossi che ci riprovava con un gran tiro respinto dal portiere. Al 23' era poi Marchioli a centrare in pieno la traversa. A questo punto tiravamo un po' il fiato ed era Sesay a rendersi nuovamente pericoloso: al 26' in un'azione di contropiede, resisteva al ritorno di Frangione, e a tu per tu con Forlani calciava incredibilmente alto. Poco dopo la mezz'ora il nostro vantaggio: Stango in un'insistita azione personale si accentrava dalla sinistra superando in dribbling due/tre uomini, quindi lasciva partire un'imbucata in profondità per Lombardozzi il quale in piena area trafiggeva il portiere ospite. Gli ultimi minuti vedevano un vano assalto del Fossacesia senza che riuscisse mai a rendersi veramente pericoloso. Inspiegabili poi i 5 minuti di recupero concessi dall'arbitro. 
Da segnalare nel corso della ripresa gli infortuni a Colanero, poco prima della mezz'ora, e a Marchioli, nel primo minuto di recupero. Speriamo siano di lieve entità. 
Per ora godiamoci il successo e questo bellissimo quarto posto in classifica a -3 dalla vetta. 
(a cura di Giustiniano Genovesi)

CASALBORDINO-FOSSACESIA 2-1

Casalbordino: 1)Forlani; 2)Rossi; 3)Lombardozzi; 4)Di Pasquale (dal 37' s.t. Fabiano); 5)Frangione; 6)Colanero (dal 30' s.t. Di Sante M.); 7)Erragh I. ; 8)Del Giango (dal 16' s.t. De Cillis L.); 9)Marchioli; 10)Stango; 11)Berardi. All. Farina
Fossacesia: 1)Garibaldi; 2)Console; 3)Centurione; 4)Melchionna; 5)Giammarino A.; 6)Catenaro; 7)D'Ortona D. (dal 18' s.t. Di Campli); 8)Marroncelli (dal 34' s.t. Giammarino L.); 9)Sesay; 10)Zinni; 11)D'Ortona A. (dal 37' s.t Polsoni). All. Brettone
Arbitro: sig. D'Agnillo di Vasto
Reti: 3' p.t. Berardi; 45' pt. Zinni (F); 33' s.t. Lombardozzi
Ammoniti: Lombardozzi, Berardi, Di Pasquale e Colanero (C); Catenaro (F)
(a cura di G. Genovesi)

lunedì 23 novembre 2015

LA PARTITA

A distanza di due mesi esatti (20/9, Sulmona- Casalbordino 5-2) arriva la seconda sconfitta stagionale per i colori giallorossi e sempre con 3 reti di scarto. 
Quando perdiamo non conosciamo mezze misure. 
Si ferma così a 387 minuti la striscia di imbattibilità del nostro n°1 Forlani e con essa vanno in frantumi le speranze di farla franca anche in questa occasione. 
Sullo 0-2, peccato questo secondo goal subìto in apertura di ripresa, abbiamo avuto diverse occasioni per riaprire il match, ma il loro estremo difensore ha parato tutto. Nel finale poi la beffa della terza rete. 
In classifica restiamo sempre nelle zone alte, sesti a quota 20 ed a -3 dalla vetta occupata di nuovo dal Delfino in coabitazione con il Penne. Prossimo turno in casa con il Fossacesia che ha regolato di misura il Pinetanova. 
Speriamo in un pronto riscatto. 
(a cura di G. Genovesi)

IL DELFINO FLACCO PORTO-CASALBORDINO 3-0

Il Delfino: 1)Leombruni; 2)Fiore; 3)Conte; 4)Rucci; 5)Di Giacomo (dal 30 s.t. Marcovecchio); 6)Terzini; 7)Lo Iacono (dal 40 s.t. Guidotti); 8)Di Iulio; 9)Maraschio; 10)Ligocki (dal 5 s.t. Ferrandina); 11)De Leonardis. All. Febo
Casalbordino: 1)Forlani; 2)Rossi; 3)Lombardozzi (dal 30 s.t. Di Sante); 4)Di Pasquale (dal 20 s.t. De Cillis); 5)Frangione; 6)Colanero; 7)Marchioli; 8)Erragh I.; 9)Sputore; 10)Stango (dal 25' s.t. Fabiano); 11)Berardi. All. Farina
Arbitro: sig. Romanelli di Lanciano
Reti: 27 pt. Fiore; 2' s.t. Maraschio; 40 s.t. Ferrandina
(a cura di G. Genovesi)

domenica 15 novembre 2015

SORPRESE A RAFFICA NELL'11A

Confermandosi un Campionato stranissimo ed imprevedibile, anche l'11a ha fatto registrare risultati sorprendenti. Il Delfino Flacco (e qui si conferma la maledizione del 1° posto) è stato battuto per 1-0 dal Bucchianico, penultimo in classifica. 
Non hanno voluto sfigurare anche altre due ex-capoliste quali il River Casale e il Pro Sulmona entrambe sconfitte in casa rispettivamente da Silvi (0-1) e Passo Cordone (1-2). Alla luce di ciò, la nuova capolista (la quinta dall'inizio del Campionato) è il Vasto Marina a quota 21 seguito da un quartetto di squadre a 20 punti che annovera, oltre il Casalbordino, Delfino Flacco Porto, Penne e Silvi. A 19 punti restano al palo Pro Sulmona e River Casale. In due punti sette squadre ! 
Prossimo turno con tre big match tra le inseguitrici ed il Vasto Marina che potrebbe avvantaggiarsi (ospita il Virtus Ortona): il Casale di scena a Pescara contro il Delfino sul campo San Marco di via Tirino (zona Tribunale), Penne-River Casale e Silvi-Pro Sulmona. 
(a cura di G. Genovesi)

LA PARTITA

Finalmente i tre punti. Dopo un mese di pareggite torniamo al successo, con un classico 2-0, ai danni del fanalino di coda Castiglione Valfino. Ma abbiamo dovuto aspettare la mezz'ora del secondo tempo per sbloccare la partita con quello che è stato sicuramente il nostro match-winner, il dauno Stango, che pare destinato ad andar via entro Natale. Farina parte prudente con una sola punta ("temo le loro ripartenze, occorre equilibrio" le sue motivazioni), per cui ci ritroviamo con un centrocampo folto e con Sputore un po' isolato là davanti. 
Il primo tempo passa senza grandi emozioni se si eccettuano due tentativi di Stango: al 15' si libera bene al limite lasciando partire un tiro di poco fuori; al 28' calcia dal dischetto a botta sicura ma trova l'opposizione di un difensore che respinge. 
La ripresa si apre ancora con Stango protagonista il quale, ben lanciato da Berardi, solo davanti al portiere, si fa anticipare da quest'ultimo. Anche il Castiglione dà qualche segnale di vita. All' 11' ci vuole tutta la bravura di Frangione per fermare la volata verso Forlani del 9 ospite (un tackle in scivolata di grande tempismo e pulizia, da applausi) ed al 20' è Pirozzi (lo specialista dei calci piazzati) a farci correre un brivido con un cross dalla sinistra che taglia tutta l'area di rigore senza che nessuno tra difensori e attaccanti riesca a intervenire. Passato questo spavento il Casale si ributta in avanti. Al 27', su punizione dalla trequarti sinistra del solito Stango, è Sputore ad inzuccare con forza di testa, ma la traiettoria è centrale ed il portiere si ritrova la palla tra le mani senza muovere un passo. E' il prologo ai goal. Alla mezz'ora veloce combinazione Berardi/Del Giango sull'out destro con bel cross di quest'ultimo a rientrare: Stango, libero in piena area, ha tutto il tempo di prendere la mira ed infilare di testa sul secondo palo. E' il goal scacciacrisetta atteso da ben 413' minuti (l'ultima rete segnata era stata quella di Sputore al 22' del p.t. contro il Torre Alex alla 7a ) che manda giocatori, panchina e pubblico in visibilio. Due giri di lancetta e mettiamo in ghiaccio il match con il nuovo entrato Erragh, furbo e lesto nell'intercettare un rimpallo qualche metro fuori dall'area, abile nell'evitare l'uscita del portiere e ad infilare la palla nell'angolino. Il finale di partita è poi tutto per Forlani il quale prima devia in angolo una punizione dal limite di Pirozzi e poi sventa in pieno recupero un'incursione di Ranieri parando un rasoterra calciato da pochi metri. La porta giallorossa rimane così inviolata e l'imbattibilità sale a quattro partite esatte, 360' minuti di gioco, recuperi esclusi. 
Alla fine è festa grande, con la squadra sotto la tribuna a raccogliere i giusti applausi ed i tifosi ad inneggiare a Stango, pregandolo di non lasciarci. 
(a cura di Giustiniano Genovesi)

CASALBORDINO-CASTIGLIONE VALFINO 2-0

Casalbordino: 1)Forlani; 2)Rossi (dal 28' s.t. Erragh I.); 3)Lombardozzi; 4)Di Pasquale; 5)Frangione; 6)Colanero; 7)Fabiano (dal 16' s.t. Marchioli); 8)Del Giango; 9)Sputore; 10)Stango; 11)Berardi (dal 38' s.t. Di Sante M.). All. Farina
Castiglione Valfino: 1)Di Norscia; 2)Luciani; 3)Sansone; 4)Pirozzi; 5)Stella; 6)Legnini; 7)Romano S. (dal 13' s.t. Gigante); 8)Ranieri; 9)Balia; 10)Colicchia (dal 24' p.t. Carminelli); 11)Frattarola (dal 30' s.t. Di Giacinto). All. Romano S.
Arbitro: sig. Colonna di Vasto
Reti: 30' s.t. Stango; 32' s.t. Erragh I.
Ammoniti: Erragh I. (C)
Note: osservato 1' di silenzio in memoria delle vittime degli attentati di Parigi
(a cura di G. Genovesi)

sabato 14 novembre 2015

RISULTATI ANTICIPI

Larghe vittorie esterne questo pomeriggio per Vasto Marina (4-0 sul campo del Villa) e Penne (3-1 sul campo di Ortona). Con questi 3 punti i vastesi si issano (provvisoriamente) al comando della classifica con 21 punti, mentre il Penne affianca il Delfino Flacco al 2° posto a quota 20. Fra 24h speriamo di poter raggiungere anche noi questa quota. 
(G.G.)

mercoledì 11 novembre 2015

ANCORA UNA VITTORIA PER LA JUNIORES

E sono 3. Continua la marcia sicura della nostra Juniores in campionato che conquista la terza vittoria di fila sul campo del Castel di Sangro con un classico 2-0, reti di Marchioli e Di Giacomo. 
Ora siamo primi a 9 punti in compagnia di Sporting Casolana e Fossacesia. 
Prossimo turno casalingo proprio con il Fossacesia che divide con noi il primato anche se 3 dei 9 punti conquistati sono arrivati a tavolino contro la Virtus Ortona che si è ritirata e che pertanto si vedrà assegnare uno 0-3 d'ufficio per tutte le restanti partite. 
Questo big match dirà quale ruolo potremo giocare nel resto della stagione. 
Appuntamento al Comunale lunedì 16. 
(a cura di G. Genovesi)

lunedì 9 novembre 2015

LA PARTITA

Ancora un pareggio ed ancora a reti bianche per i giallorossi (e con questo fanno quattro, di cui tre zero a zero). Se non è pareggite, poco ci manca. 
Oramai l'ultimo successo risale alla trasferta di Castel di Sangro dell'11 ottobre scorso, circa un mese fa. Questa volta a Penne abbiamo poco da recriminare, visto che la partita è stata quasi sempre in mano ai vestini con diverse palle goal e con i nostri ad accendere un cero a San Forlani, autore di alcune parate decisive.
Del resto, è cosa nota, senza Loris Della Penna e con uno Sputore evidentemente ancora non al 100% il nostro potenziale offensivo si riduce drasticamente. Buon per noi che la difesa sembra aver trovato una sua quadra e che quantomeno riusciamo a non prendere goal con l'imbattibilità della nostra porta che sale a 270' (ultima rete quella di Granchelli del Torre Alex all'ultimo di recupero). 
Ora però urge tornare al successo tra le mura amiche e l'occasione sembra propizia con il fanalino di coda Castiglione Valfino finora mai vincente con appena tre reti fatte in 10 giornate, una media imbarazzante. Quanto al Campionato in generale, sembra di assistere ad un Tressette a perdere in cui ogni qualvolta si affaccia una nuova capolista, questa incorre immancabilmente in un passo falso. Era successo alla 6a con il River Casale, primo alla vigilia con 12 punti, e poi battuto in casa e superato in classifica dal Pro Sulmona (in coabitazione con Casalbordino e Flacco Porto tutti a quota 13); si è ripetuto all'8a con il Sulmona capolista battuto a Cepagatti ed affiancato in testa dal Flacco; è successo di nuovo ieri con il Flacco, incapace di andare oltre il pari casalingo con il Palombaro, e riavvicinato a -1 dalla coppia di ex capoliste River Casale e Pro Sulmona entrambi vincenti in trasferta. Pare che sia meglio tenersi alla larga dal primo posto. Fatto sta che dopo 10 giornate (con 30 punti a disposizione) non si è vista ancora una squadra ammazzacampionato e che regna un equilibrio incredibile.
Il Casale per ora è ancora in zona play-off, quinto posto a 17 punti alla pari con Penne e Silvi. Speriamo bene.... 
(a cura di Giustiniano Genovesi)

PENNE-CASALBORDINO 0-0

Penne: 1)Cantagallo; 2)Melito; 3)Di Simone; 4)Serafini; 5)Di Bartolomeo; 6)Xhepa; 7)Pasta; 8)Reale;9)Mucci; 10)Buccella (dal 18' s.t. Coletta); 11)Di Pietro (dal 42' s.t. Cacciatore).All. Castellano
Casalbordino: 1)Forlani; 2)Rossi; 3)Lombardozzi; 4)Di Pasquale; 5)Frangione; 6)Colanero; 7)Fabiano (dal 31's.t. Marchioli); 8)Del Giango; 9)Sputore; 10)Stango; 11)Berardi. All. Farina
Arbitro: sig. Altobelli di Pescara
Ammoniti: Di Pietro, Pasta e Xhepa (P); Colanero e Forlani (C)
(a cura di G. Genovesi)

martedì 3 novembre 2015

NETTA VITTORIA DELLA JUNIORES

Con un largo 4-2 (doppietta di Marchioli, altre due reti di Del Giango e Urmanczy) i ragazzi del Casalbordino liquidano la pratica Bucchianico e si issano, dopo due giornate, in testa alla classifica a punteggio pieno insieme alla Casolana. 
Prossimo turno in trasferta a Castel di Sangro contro il Castello 2000. 
(G.G.)

lunedì 2 novembre 2015

LA PARTITA

Di questi tempi è meglio accontentarsi anche di un punticino che potrebbe fare maledettamente comodo a fine stagione. Ancora privi di Della Penna e con uno Sputore a mezzo servizio, siamo costretti a schierare Di Biase (ancora lontano da una forma accettabile) punta centrale, lui che centrale non è, con Berardi un po' appannato in queste ultime partite e con il solo Stango a pungere lì davanti. Il risultato finale, ancora ad occhiali (il secondo consecutivo) testimonia della povertà dei nostri avanti in questo momento della stagione e ci fà fare di necessità virtù. 
Questo è quello che passa il convento e, in attesa del ritorno di Re Loris, bisognerà farsene una ragione. La prova dei nostri stenti è data poi dalle uniche occasioni create, tutte su calcio di punizione: per due volte ci ha provato Di Pasquale, una poco dopo la mezz'ora del primo tempo con tiro deviato dalla barriera, ed una seconda volta all'ultimo minuto di recupero della partita con Bartoletti a togliere la palla dal 7; una volta invece Stango, intorno alla mezz'ora della ripresa, sempre con Bartoletti a respingere. Del resto se si ha la fortuna di avere un portiere di  categoria superiore (ex Celano in C2 e riserva nel Pescara di Di Francesco) non si può che ringraziare la sorte. Non è che poi i nostri avversari siano rimasti a guardare: almeno due le palle gol create. Nel 1° tempo, al 10', Ferretti anticipa Frangione e Forlani, e calcia a lato di poco in piena area; nel 2°tempo, dopo neanche un minuto di gioco, è il 3 Memmo, ad avere la palla buona su svarione della difesa, ma solo davanti a Forlani calcia un diagonale troppo angolato. 
Per cui alla fin fine, risultato giusto ed un punto per parte in cascina. 
(a cura di Giustiniano Genovesi)

CASALBORDINO-SILVI 0-0

Casalbordino: 1)Forlani; 2)Rossi; 3)Lombardozzi; 4)Di Pasquale; 5)Frangione; 6)Colanero; 7)Herragh I.(dal 32's.t.Fabiano); 8)Del Giango; 9)Di Biase (dal 15's.t. Sputore); 10) Stango; 11)Berardi. All. Farina
Silvi: 1)Bartoletti; 2)Tiberi; 3)Memmo (dal 20's.t. Sorgentone); 4)Del Grosso; 5)Florindi; 6)Ciccorelli; 7)Parretta; 8)Forlano; 9)Di Marco; 10)Ferretti (dal 34's.t.Cammisa); 11)Forcella. All. Spizzirri.
Arbitro: sig. Giorgetti di Vasto
Ammoniti: Rossi, Berardi e Di Pasquale (C); Memmo, Ferretti e Forlano (S)
(a cura di G. Genovesi)

lunedì 26 ottobre 2015

DEBUTTO CON SUCCESSO PER LA JUNIORES

Inizia nel migliore dei modi il cammino della nostra Juniores guidata da mr. Troiano. 
Nella prima di campionato, disputatasi sabato scorso, netto successo in trasferta per 3-0 sul campo del Sant'Anna di Chieti con reti di Di Giacomo (doppietta) e di Urmanczy. 
Ora appuntamento tra le mura amiche lunedì 2 novembre alle ore 18.00 per la seconda giornata, avversario il Bucchianico. 
(G.G.)

LA PARTITA

Con un attacco privo dei suoi due titolari, Della Penna e Sputore entrambi alle prese con guai fisici, il Casale fa quello che può in fase offensiva (poco) e strappa un punto prezioso sul campo di Fara portando la sua striscia di imbattibilità a 5 gare (ultima ed unica sconfitta finora sul campo di Sulmona). 
Non è stata una gran partita con pochissime occasioni da una parte e dall'altra, forse qualcuna in più per il Fara. 
Al via mr. Farina ripresenta dall'inizio il buon Graziano Di Biase, reduce da un lunghissimo periodo di inattività e con appena 10 minuti sulle gambe la domenica precedente. Ancora lontano da una condizione fisica accettabile il suo apporto si rivelerà insufficiente, ma l'unica strada per recuperarlo è ovviamente quella di farlo giocare, per cui la decisione ha una sua logica. Le nostre manovre in avanti risentono dell'assenza di una boa come MacSputor ed i numerosi cross effettuati, come alcune punizioni calciate verso l'area si risolvono in un nulla di fatto. Nel primo tempo sarà proprio Graziano a vanificare la nostra azione più pericolosa: al 22' bella combinazione sulla sinistra tra Stango e Lombardozzi con quest'ultimo che arriva sul fondo ed effettua un bellissimo cross sul quale si avventa scoordinato Di Biase mandando di testa il pallone alle stelle; peccato non si fosse accorto minimamente dell'arrivo di Del Giango il quale da migliore posizione avrebbe potuto facilmente segnare. Sull'altro fronte da segnalare un paio di iniziative del più talentuoso dei faresi, il 10 Di Vito, che al 14' solo soletto in area calcia debolmente sul palo graziandoci. 
Nella ripresa è il Fara a farsi più intraprendente, con noi che arretriamo il baricentro in modo sensibile man mano che passano i minuti. Poco prima del quarto d'ora, uno spento Di Biase viene sostituito da Marchioli, ma la musica lì davanti per noi non cambia. In tutto il secondo tempo non riusciamo ad effettuare un tiro nello specchio della porta e l'unica azione degna di questo nome è un bel cross effettuato dalla destra quasi all'altezza della bandierina da Rossi che purtroppo non trova Stango pronto alla deviazione. Per parte Fara invece si segnala poco dopo la mezz'ora una clamorosa palla gol fallita dal 7 Moretti che su punizione di Di Vito impatta in tuffo di testa indirizzando la palla sull'angolo opposto con la sfera che esce di un niente. Gli ultimi minuti passano con una sfilza di cartellini gialli distribuiti dall'arbitro e con un fuorigioco fischiato ai danni del Fara che scatena le proteste del pubblico. In queste condizioni raccolto il massimo. 
Per tornare al successo appuntamento tra le mura amiche con il Silvi domenica prossima sperando di recuperare almeno uno dei due attaccanti. 
(a cura di Giustiniano Genovesi)

FARA SAN MARTINO- CASALBORDINO 0-0

Fara SM: 1)Di Cecco; 2)D'Antonio; 3)Sciorilli; 4)Valerio; 5)Marcovicchio; 6)Odorisio; 7)Moretti; 8)Travaglini; 9)La Fratta (dal 18 s.t.Pasquarelli); 10)Di Vito; 11)Mucci (dal 29 s.t. Tano).All. D'Alò
Casalbordino: 1)Forlani; 2)Rossi; 3)Lombardozzi; 4)Di Paquale; 5)Frangione (dal 20 s.t. Di Sante); 6)Colanero; 7)Erragh I. (dal 37 s.t. Fabiano); 8)Del Giango; 9)Di Biase (dal 13 st. Marchioli); 10)Stango; 11)Berardi. All. Farina
Arbitro: sig. Menchinelli di Sulmona
Espulso: D'Antonio (FSM) al 47' s.t.
Ammoniti: Valerio, Odorisio, La Fratta e Sciorilli (FSM); Di Pasquale e Del Giango (C)
(a cura di G. Genovesi)

martedì 20 ottobre 2015

INTERVISTA A MR. FARINA

Atessano, nato nel 1973, sposato con la sig.ra Angela e padre di due figli, Nicola di 8 anni e la piccola Anthea di appena un anno, Gabriele Farina è uomo di calcio a 360°. Una carriera precocissima iniziata ad appena 16 anni nel 1989 e conclusasi nel 2013 a 40 anni suonati. 24 stagioni di fila nel ruolo di centrale di centrocampo, 869 partite giocate tra Serie D, Eccellenza e Promozione, sei casacche indossate (Atessa, Casolana, Guardiagrele, Val di Sangro, Real San Salvo) per finire la carriera al Real Montazzoli. Proprio a Montazzoli, dopo aver appeso le scarpette al chiodo, inizia nel 2013 la carriera di allenatore. Appena due le stagioni in panca del nostro, ma sufficienti per farsi notare ed apprezzare. Quest'estate la nostra dirigenza mette gli occhi proprio su di lui, giovane, motivato e diciamolo pure, anche dalle modeste pretese economiche, il che non guasta in tempi di crisi. 
Domanda) Come mai proprio Casalbordino? Risposta) "Perché amo le emozioni forti ed una piazza come Casalbordino era ed è in grado di trasmetterle. In zona rappresenta, Vasto a parte, una piacevolissima eccezione, visto che il calcio dilettantistico è ormai in difficoltà un po' dovunque. Il patron Santoro poi ha contribuito a trasmettermi entusiasmo e voglia di fare". 
D) Qual'è il tuo modulo di gioco preferito e come giudichi la nostra rosa? R) "Dato che la mia filosofia prevede sempre la ricerca nell'imporre il gioco agli avversari mi ispiro al 4-3-3, ma quando le circostanze lo richiedono non ho problemi nel passare ad un 4-4-2. In ogni caso fondamentale è essere propositivi. Santoro, per quel che riguarda la rosa, mi ha accontentato in tutto e per tutto e non posso certo lamentarmi. Siamo rimasti d'accordo che a Natale avremmo dato un'occhiata alla classifica ed avremmo deciso di conseguenza se intervenire o meno sul mercato". 
D) Le formazioni vincenti nella storia sono quelle che si recitano a memoria e anche noi ci stiamo avviando su questa strada visto che da tre turni stai schierando la stessa squadra. Sei d'accordo? R) "Assolutamente sì. Sono un fautore della stessa formazione. Occorre dare un segnale di continuità. Soprattutto quando si è cambiato tanto come nel nostro caso, è fondamentale insistere su un blocco base in modo da creare la giusta intesa tra i giocatori che arriva solo giocando ripetutamente insieme. La squadra base è cambiata praticamente per la metà, 5/11esimi, e molti di questi ragazzi sono alla prima esperienza di un campionato impegnativo come quello di Promozione. Più si gioca continuamente insieme e più si perfezionano certi automatismi alla base delle prestazioni". 
D) Diamo un'occhiata più da vicino ai ragazzi, reparto per reparto. Cominciamo dalla difesa, nuova per tre/quinti e parliamo del portiere. A inizio stagione le scelte sembravano altre. R) "Vero, ma abbiamo dovuto fare i conti con la realtà. Con Alessio Canosa, quasi mai presente per problemi di lavoro e con Paolucci subito infortunato, siamo dovuti correre ai ripari e per fortuna è arrivato Forlani, un trentacinquenne dalla grande esperienza che ha debuttato con noi sin dalla prima di Campionato. Dietro schieriamo ben due fuori quota. Rossi, laterale destro, molto offensivo che accompagna bene l'azione, ma che deve crescere sul piano difensivo e Frangione, un centrale che sino alla scorsa stagione giocava negli Allievi e che appare un predestinato se solo riuscirà ad affinarsi tecnicamente. Per il resto molto concentrato e reattivo dà già buone garanzie. Cosa dire poi di  Colanero e Lombardozzi? Il primo, grazie anche al lavoro fatto in allenamento sulle palle inattive, si è scoperto addirittura bomber implacabile, oltreché, e lo si sapeva già, eccellente difensore. Il secondo non lo scopro certo io, uno stantuffo sulla fascia sinistra. Senza contare un certo Massimo Di Sante che nel prosieguo della stagione si rivelerà sicuramente molto prezioso". 
D)Passiamo al centrocampo. R)"Comincerei da Di Pasquale, giocatore imprescindibile, il nostro metronomo di centrocampo; eccellente anche il rendimento di Del Giango, il terzo fuori quota, tatticamente intelligentissimo; quanto agli esterni Berardi e Stango, due acquisti indovinati, giocatori di categoria superiore. Sono molto contento anche delle prove dei vari Erragh e Fabiano, non dimenticando anche l'apporto che potrà dare Molisani se e quando dovesse tornare disponibile in rosa dopo l'assenza per lavoro". 
D) Finiamo con l'attacco. R) " Della Penna e Sputore sono eccellenti giocatori e si completano a vicenda. Loris è un genio. Oltretutto lo vedo anche disponibile al sacrificio, rientrando spesso a dare una mano a centrocampo. L'unico appunto che posso muovergli è una certa irruenza nello scattare sul lancio dei compagni, finendo così spesso in fuorigioco. Deve capire che in Promozione i tempi sono diversi. Soprattutto quando si è poco oltre la linea di centrocampo, con quaranta metri da coprire, è inutile e controproducente cercare l'anticipo a tutti i costi. Meglio lasciare quel metro di vantaggio al difensore che può essere poi recuperato che non vanificare tutta l'azione. Domenica mi ha chiesto il cambio per una sospetta pubalgia. Speriamo che gli accertamenti ci smentiscano. Quanto a Sputore, le sue qualità non si discutono. Peccato che si sia di nuovo infortunato (anche in questo caso incrociamo le dita) perché nel suo caso, con la sua conformazione fisica, il recupero è sempre più lungo e problematico. A completare il reparto offensivo poi speriamo nella crescita di Marchioli e nel recupero di De Biase". 
D) Un tuo giudizio su questo inizio campionato e sulle nostre prospettive? R) " Mi sembra che regni un grande equilibrio non essendoci una squadra ammazzacampionato. Alla fine la differenza sarà fatta da chi commetterà meno errori. Quanto a noi esprimiamo un bel gioco, credo, unendolo ad una buona capacità realizzativa, ma subiamo ancora troppo dietro. Se sapremo limare questi difetti potremo toglierci delle belle soddisfazioni e puntare perché no anche alla zona play-off". 
D)A proposito di errori dietro, l'ultima partita con la Torre Alex è stata emblematica. Un secondo tempo, poi da dimenticare. R)" Tutto vero. La partita ci è cominciata a sfuggire di mano quando abbiamo subito il primo goal di Niang. Impossibile prendere gol così, a prescindere che l'arbitro abbia fischiato o no. Nel 2° tempo poi , pur in superiorità numerica, non abbiamo saputo gestire la palla, è subentrata l'ansia di prestazione ed abbiamo rovinato tutto. Occorre mantenere sempre alta la concentrazione e questo è un aspetto mentale su cui il Mister può intervenire fino a un certo punto. L'esercizio deve  partire dai giocatori. Speriamo si adeguino in fretta". 
E con questo auspicio, ci salutiamo dandoci appuntamento alle prossime prove. 
(a cura di Giustiniano Genovesi)

domenica 18 ottobre 2015

LA PARTITA

Non si può pretendere di vincere le partite giocando 45 minuti e restando a guardare per tutta la ripresa. 
Anche se con un uomo in meno, la Torre Alex non ha mai mollato ed ha raccolto all'ultimo minuto regolamentare un meritato pareggio. Primi venti minuti del Casale travolgenti per intensità e concretezza. Dopo appena due minuti è Colanero (ancora lui, ormai il bomber stagionale) ad infilare la porta avversaria di testa su angolo di Loris. Al 12' bellissima "spizzata" di Macsputor che libera Loris in area, calcio di collo pieno e gran parata del portiere. Cinque minuti dopo su cross dalla destra di Stango (acquisto preziosissimo) è Macsputor con uno stacco imperioso a mandare la palla nel sette e a portarci sul 2-0. Al 19' su cross di Loris, girata sotto misura di Berardi fuori di un niente. 
Quando sembrava tutto sotto controllo, ecco la distrazione difensiva che permette al 25' a Niang, lasciato tutto solo in area, di accorciare le distanze. Ma i nostri hanno voglia di ristabilire le distanze e si ributtano davanti. Al 31' è ancora Berardi a vedersi ribattere sulla linea una palla a colpo sicuro, al 33' gli ospiti restano in dieci per un fallo da dietro di Costantini e le cose sembrano mettersi bene per noi; insistiamo ma ci manca il colpo del KO. Al 38' Berardi da ottima posizione calcia male e al 40' è Macsputor a sfiorare il palo opposto con una bella girata in diagonale. 
All'ultimo minuto del primo tempo si fa di nuovo vivo la Torre Alex e Forlani risponde con una gran parata sulla linea che fa gridare al gol gli ospiti. 
Alla ripresa ti aspetteresti un Casale deciso a chiudere il match e a mettere all'angolo l'avversario. Ed invece rientriamo in campo con un atteggiamento rinunciatario, lasciando il pallino del gioco agli avversari che guadagnano così metri e fiducia. Quando poi  siamo costretti a rinunciare ad entrambi gli attaccanti per guai fisici (prima Loris e poi Sputore) la faccenda si complica. 
I sostituiti, Marchioli in particolare, si dannano l'anima ma la squadra appare sfilacciata e senza più idee. Ciononostante abbiamo sul finale ancora un paio di occasioni per andare sul 3-1, prima con un diagonale di De Biase deviato in angolo, e poi con un'iniziativa di Marchioli, ma il risultato non si schioda. All'ultimo minuto poi arriva il pari ospite con il 9 Granchelli senza che nessuno possa gridare allo scandalo. 
Un passo indietro rispetto alla gara di Castel di  Sangro, un calo di concentrazione su cui mr. Farina è chiamato a porre rimedio per evitare di perdere altri preziosi punti per strada. 
(a cura di Giustiniano Genovesi)

CASALBORDINO-TORRE ALEX CEPAGATTI 2-2

Casalbordino: 1)Forlani, 2)Rossi (dal 38' s.t. Di Biase); 3)Lombardozzi; 4)Di Pasquale; 5)Frangione; 6)Colanero; 7)Stango; 8)Del Giango; 9)Sputore (dal 27' s.t. Marchioli); 10)Della Penna (dal 17' s.t. Erragh Ilyass);11)Berardi. All. Farina
Torre Alex: 1)Di Quinzio; 2)Palanza; 3)Falconio (dal 1's.t. Zito); 4)Puce (dal 8' s.t. Barbacane); 5)Troiano; 6)D'Arcangelo; 7)Fasciani (dal 32' s.t. Filippone); 8)Niang; 9)Granchelli; 10)Ariani;11)Costantini. All. Fasciani M.
Arbitro: sig. Baldassarre di Vasto
Reti: 2' p.t. Colanero (C), 17' p.t. Sputore (C), 25' pt. Niang (TA), 45 s.t. Granchelli (TA)
Espulso: 33' pt. Costantini
Ammoniti: Stango (C) e Fasciani (TA)
(a cura di G. Genovesi)

giovedì 15 ottobre 2015

PUBBLICATO IL CALENDARIO DELLA JUNIORES

Reso noto il calendario della nostra juniores: inizio in trasferta con il S.Anna Chieti il 24 ottobre, quindi in casa col Bucchianico, fuori con il Castello 2000, dentro col Fossacesia, fuori con la Virtus Ortona, doppio turno interno con Sporting Vasto e San Vito, fuori con Val di Sangro e chiusura in casa con lo Sporting Casolana.
Prevista una lunga sosta (circa 40 giorni) tra la 7a (12/12) e l'8a di andata (23/1/16). Chiusura della regular season il 23 aprile. 
Delle 10 squadre inserite nel girone, con riferimento alla prima squadra di appartenenza, una milita in Eccellenza (Val di Sangro), 5 in Promozione (Bucchianico, Castello 2000, Virtus Ortona, Fossacesia e Casalbordino), 3 in prima categoria (S.Anna, San Vito e Sporting Casolana) ed una addirittura in 2a cat. (Sporting Vasto). (a cura di G. Genovesi)

LA PARTITA

Successo di grande spessore questo colto dal Casalbordino su un campo ricco di storia come quello di Castel di Sangro. 
Tanto più rilevante perché ottenuto in trasferta ed in rimonta dimostrando carattere e condizione fisica. Match winner Colanero, un gran difensore che sta scoprendo il vizio del goal. Ma un applauso convinto a tutta la squadra e a mr. Farina che sembra aver trovato la quadratura del cerchio. 
Ora ci godiamo questo inaspettato primato in classifica, sperando che duri il più a lungo possibile. 
(a cura di G. Genovesi)

CASTELLO 2000- CASALBORDINO 1-2

Castello 2000: 1)Cesa; 2)Di Tommaso; 3)Ferrara; 4)Frascone; 5)Uzzeo; 6)Gentile; 7)Iallonardi M.; 8)Iacobucci; 9)Bonomi A.; 10)D'Amico; 11)Verlingeri (dal 29' s.t. Iallonardi S.) All. Bonomi
Casalbordino: 1)Forlani; 2)Rossi (dal 39' s.t.Marchioli);3)Lombardozzi; 4)Di Pasquale; 5)Frangione; 6)Colanero; 7)Stango; 8)Del Giango; 9)Sputore; 10)Della Penna (dal 44' s.t. Di Biase);11)Berardi. All. Farina
Arbitro: sig. Fruci di Lanciano
Reti: 10' p.t. Iacobucci (Cast.); 35' pt. Berardi; 40' s.t. Colanero
Espulso: Gentile (Cast.) 40' s.t. per doppia ammonizione
Ammoniti: Iacobucci, Uzzeo e D'Amico (Cast.); Stango, Rossi e Forlani (Casal.)
(a cura di G. Genovesi)

giovedì 8 ottobre 2015

ARRIVANO I 3 PUNTI A TAVOLINO

Adesso è ufficiale: con un Comunicato del Giudice Sportivo apparso questa mattina sul sito della FIGC si accetta il reclamo del Casalbordino e si dà partita vinta d'ufficio ai giallorossi nella gara contro il River Casale 65. Con i tre punti assegnati il Casalbordino sale a quota 10 in classifica, al 2° posto insieme ad altre squadre, mentre il River mantiene sempre il 1° posto solitario ma a quota 12.
(a cura di G. Genovesi)

lunedì 5 ottobre 2015

LA PARTITA

Vittoria in scioltezza per i giallorossi che, con un gol per tempo dei due centravanti, superano il Pinetanova di Pescara apparso francamente troppo rinunciatario e mai capace (a parte un episodio ad inizio match) di impensierire seriamente la retroguardia casalese. 
Casale in formazione tipo ed a trazione anteriore con Stango e Berardi larghi sulle ali, Loris libero di svariare sulla fascia destra e MacSputor boa centrale. Una sorta di 4-2-4 in fase di attacco, ma capace di trasformarsi in fase di non possesso nel più classico 4-4-2 con gli esterni pronti a rientrare e con lo stesso Della Penna capace di retrocedere a dar manforte alla difesa. Squadra compatta e distanze corte, buon giro palla; questa volta si è fatto meno ricorso ai lanci lunghi e si è cercato più il fondo per dei cross pericolosi.
L'inizio è subito del Casale con Loris che scalda i guanti del portiere ospite prima con una punizione centrale dai 25 metri (5') e poi con un tiro sul primo palo ben lanciato da Berardi (7'). Al 10' l'unica vera grande occasione per gli ospiti: con i nostri un po' sbilanciati in avanti ci facciamo infilare centralmente da Fiadone che lancia in profondità per Pizii, il quale tutto solo in area si fa ribattere la conclusione da Forlani, con Colanero che spazza via provvidenzialmente la palla vagante. Passata la paura ci rifacciamo sotto: al 16' è Loris a sparacchiare a lato un bel lancio di Di Pasquale; al 20' è Sputore, apparso decisamente più tonico rispetto alle ultime uscite, a fare le prove generali del goal con un colpo di testa a lato su bella combinazione Loris/Lombardozzi e cross di quest'ultimo. Al 22' è la volta di Del Giango vedersi ribattuta una conclusione a botta sicura. Un minuto dopo, strameritato, arriva il vantaggio con Sputore, ben servito da Loris, pronto ad infilare Erodiani appena dentro l'area. Dieci minuti dopo è ancora Sputore, dai trenta/trentacinque metri, a cercare di sorprendere il n° 1 avversario con un gran tiro di collo pieno uscito fuori di poco. Il tempo si chiude con il vantaggio minimo ed il piccolo rimpianto di non aver segnato almeno una rete in più. 
Alla ripresa il Pinetanova prova ad alzare il baricentro, ma senza grandi risultati. Anzi, dopo appena due minuti, è Erodiani a rischiare grosso con un'uscita azzardata su Sputore che viene steso al limite dell'area: per l'arbitro è solo giallo, ma poteva starci anche l'espulsione. La partita scorre con i giallorossi che controllano senza troppi affanni i tentativi di attacco dei pescaresi. Poco prima della mezz'ora arriva poi la rete della sicurezza segnata dal neo entrato Marchioli lesto a ribadire in rete un invito di Loris. A quel punto i giochi sono definitivamente chiusi e per il Pinetanova è notte fonda. 
Tre punti dovevano essere e tre punti sono stati, doppiamente preziosi perché conquistati contro una rivale diretta per la salvezza.
Mr. Farina può essere soddisfatto fin qui del bottino raccolto, senza contare che a metà settimana dovrebbe arrivare il gradito cadeau per la gara con il River. Con questi 3 punti saliremmo in classifica a quota 10, al secondo posto. 
Niente male per una matricola al suo ritorno in questo campionato dopo oltre vent'anni. E si sa l'appetito vien mangiando.... 
(a cura di G. Genovesi)

CASALBORDINO-PINETANOVA 2-0

Casalbordino: 1)Forlani; 2)Rossi (dal 34' s.t. Herragh); 3)Lombardozzi; 4)Di Pasquale; 5)Frangione; 6)Colanero; 7)Stango; 8)Del Giango; 9)Sputore (dal 27' s.t. Marchioli); 10)Della Penna; 11)Berardi (dal 41' s.t. Fabiano). All. Farina
Pinetanova: 1)Erodiani; 2)Satiro; 3)Berghella (dal 23' s.t. Paolini); 4)D'Annibale; 5)Mezzanotte; 6)Chiavaroli (dal 43' s.t. Duregon); 7)Fiadone; 8)Giampaolo; 9)Pizii; 10)Vallera (dal 36' s.t. De Cicco); 11)Gagliard. All. Morelli
Arbitro: sig. D'Agnillo di Vasto
Reti: 23' 1°t. Sputore; 29' s.t. Marchioli
Ammoniti: Stango, Di Pasquale e Della Penna (C); Gagliard, Erodiani e Paolini (P)
(a cura di G. Genovesi)

lunedì 28 settembre 2015

3 PUNTI INSPERATI???

Angelozzi, Colalongo e Miani: son questi i tre protagonisti (involontari) della passata domenica calcistica che rischiano loro malgrado di regalarci, tramite la giustizia sportiva, tre punti insperati a tavolino. 
Minuto 24 della ripresa: il tecnico del River Casale Angelozzi decide un cambio, fuori il '96 Colalongo dentro il '95 Miani. Peccato (e buon per noi) che ora in campo per il River ci siano tre '95 ed un '98 al contrario di quel che dispone il regolamento che prevede un 95, un 96 ed un 97: la frittata è fatta ed i nostri dirigenti, allertati all'uopo, non si lasciano scappare l'occasione. 
Ora il reclamo è già stato inoltrato in Federazione e si aspetta a breve il pronunciamento degli organi di giustizia sportiva. Le speranze di avere partita vinta d'ufficio sono concrete. Non è mai piacevole lucrare sulle disgrazie altrui, ma tant'è, a caval donato.... 
(a cura di G. Genovesi)

LA PARTITA

Gara sostanzialmente equilibrata con occasioni da una parte e dall'altra decisa dal maggior cinismo degli avanti del River e condita da un pizzico di sfortuna a nostro carico. 
Nel primo tempo leggero predominio territoriale dei padroni di casa con un paio di occasioni per parte: per il River è bomber Antignani a rendersi pericoloso al quarto d'ora con una punizione dal vertice sinistro dell'area  deviata in tuffo da Forlani il quale si ripete in modo ancor più decisivo su una splendida girata dal limite di Marcelli poco dopo la mezz'ora. Per i giallorossi invece è prima Marchioli, in piena area ed in ottima posizione, a sparacchiare alto una bella punizione calciata dall'out destro da Loris; poi sul finale è Di Pasquale a sfiorare il palo su punizione dal limite. Da segnalare una serie infinita di fuorigioco fischiati a danno di Della Penna; magari qualcuno sarà stato anche sbagliato ma urge qualche accorgimento per evitare la trappola . Loris deve capire in fretta che non si è più nel campionato di prima dove c'era maggiore anarchia, qui al minimo dubbio l'assistente alza la bandierina e tutto viene vanificato; occorre che impari a partire quel metro dietro in modo da poter poi finalizzare l'azione e chi lo serve deve coordinarsi con lui per effettuare lanci con il giusto tempismo: in una parola occorre esercitarsi. 
Alla ripresa, dopo 5 minuti andiamo sotto su un preciso colpo di testa dell'aitante centrocampista Di Renzo. La nostra reazione è francamente inconsistente. Neanche l'ingresso di Sputore al posto di Erragh sembra smuovere le acque. Ma le emozioni sono tutte nella seconda parte della ripresa. Al 24' Di Renzo, che era già stato ammonito, rimedia un secondo giallo ed infila la via degli spogliatoi. In superiorità numerica ci sarebbe il tempo di rimediare ed invece due minuti dopo una fatale distrazione di Del Giango ci  condanna implacabilmente: il giovane centrocampista, ormai adattato stabilmente a laterale destro basso, si "perde" la marcatura di Antignani il quale, con una mezza girata, fa partire un potente tiro dal limite che sorprende Forlani e si insacca a fil di palo. Solo a questo punto proviamo a scuoterci. Al 32' Colanero sfiora la rete che gli viene negata da un salvataggio sulla linea; al 40' finalmente Loris si sblocca con una delle sue solite punizioni capolavoro e ci rimette in partita; un minuto dopo un suo gran tiro di collo pieno viene alzato sopra la traversa dal n°1 locale il quale si ripete, all'ultimo dei 4 minuti di recupero, con un salvataggio prodigioso  su incursione del solito Colanero. Le nostre speranze di riequilibrare il match si infrangono su questa parata di Mariotti. 
Ora urge tornare al successo domenica prossima in casa contro il Pinetanova, squadra neopromossa e certamente alla nostra portata. 
(a cura di G. Genovesi)

RIVER CASALE- CASALBORDINO 2-1

RIVER CASALE: 1)Mariotti; 2)De Marco; 3)De Mattheis (dal 34' s.t. Di Carlo); 4)Barbarossa; 5)Feragalli; 6)Di Felice; 7)Criscolo; 8)Di Renzo; 9)Antignani; 10)Colalongo (dal 24' s.t. Miani); 11)Marcelli (dal 27' s.t. Petrucci). All. Angelozzi
CASALBORDINO: 1)Forlani; 2)Del Giango; 3)Lombardozzi; 4)Di Pasquale; 5)Frangione; 6)Colanero; 7)Stango; 8)Erragh I. (dal 20' s.t. Sputore); 9)Marchioli (dal 42' s.t. Tallarino); 10)Della Penna; 11)Berardi. All. Farina
Arbitro: sig. D'Adamo di Vasto
Reti: 5' s.t. Di Renzo (RC); 26' s.t. Antignani (RC); 40' s.t. Della Penna(C)
Espulso: Di Renzo(RC) al 24' s.t. per doppia ammonizione
Ammoniti: Marcelli e Barbarossa (RC); Erragh e Di Pasquale (C)
(a cura di G. Genovesi)

lunedì 21 settembre 2015

PRESENTAZIONE LIBRO CASALBORDINO CALCIO

Per una volta mi sia consentito farmi un po' di pubblicità. 
Al termine di oltre un anno di intenso lavoro sono riuscito finalmente a pubblicare il mio libro sulla storia del Casalbordino calcio. 
La presentazione ufficiale avverrà sabato 26 settembre alle ore 17:00, alla presenza del patron Alessandro Santoro, presso i locali del Bar Amnesia in Piazza Umberto I°. Ovviamente l'invito a partecipare è rivolto a tutti i tifosi del Casalbordino. La distribuzione a brevissimo presso le due Edicole del centro e di Miracoli, la sede sociale dell'APD di fronte all'ingresso del campo sportivo e lo stesso Bar Amnesia. 
(a cura di Giustiniano Genovesi)

LA PARTITA

In estrema sintesi si potrebbe riassumere la partita così: sconfitta meritata, ma punteggio ingiusto. 
Sinceramente sembrano troppi 3 goal di differenza tra le due squadre per quello che si è visto in campo, tenuto conto che il Casalbordino è rimasto in partita sino alla mezz'ora del 2° tempo quando il quarto goal del neoentrato Cavasinni ha chiuso definitivamente il match. 
E dire che le cose si erano messe decisamente bene per noi, passati addirittura in vantaggio con un tap-in di Del Giango su corta respinta del n°1 locale che non tratteneva una velenosa punizione calciata dal nostro Loris. 
Ma poi, sul finire della prima frazione, un paio di nostre incertezze difensive permettevano ai sulmonesi di ribaltare addirittura il risultato e di chiudere sul 2-1 all'intervallo. Il primo episodio nasceva sugli sviluppi di un fallo subito a centrocampo da Di Pasquale e non sanzionato dall'arbitro il quale però fischiava qualche istante dopo una punizione al limite per i sulmonesi: della battuta si incaricava il fuoriclasse Bovino che con un tiro centrale e rasoterra, non certo irresistibile, bucava una barriera che inspiegabilmente si "apriva" sorprendendo il nostro estremo difensore. Due giri di lancette di orologio e l'altro bomber di giornata, Pizzola, con un tocco sottomisura ed una squadra casalese un po' sbilanciata in avanti, firmava il sorpasso. Ed un minuto dopo ci andava di lusso con Colanero protagonista di un salvataggio sulla linea. 
Il riposo giungeva a proposito per riordinare le idee ed alla ripresa dopo appena 3 minuti riuscivamo ad agguantare il pari. Ancora una volta assistman Loris con una punizione dal vertice destro dell'area, parabola perfetta e di testa Colanero insaccava imparabilmente. Se sul 2-2 fossimo riusciti a "congelare" il match forse avremmo avuto un altro esito, ma appena 3 minuti dopo su una punizione da circa 25/30 metri Bovino lasciava partire un siluro che si insaccava appena sotto la traversa e riportava di nuovo il Sulmona in vantaggio. 
Nonostante ciò i giallorossi non mollavano e si riportavano di nuovo in avanti sfiorando al 13' il possibile 3 a 3 con un potente diagonale appena dentro l'area di Colanero che finiva fuori di poco. Era questo il nostro canto del cigno, non riuscendo più a renderci pericolosi da questo momento fino alla fine del match ed anzi finendo per subire la maggior voglia dei locali che arrotondavano il punteggio con altre due reti. Applausi a scena aperta per Bovino, autentico mattatore dell'incontro, il quale al momento della sostituzione riceveva una cavalleresca stretta di mano dal nostro patron Santoro e l'applauso sportivissimo anche dei nostri ultras presenti in tribuna. 
Da segnalare il debutto tra le nostre fila dell'esperto centrocampista Manolo Stango autore di una buona prestazione sull'out destro. Per noi una prova con luci ed ombre di cui fare tesoro per il futuro. 
(a cura di Giustiniano Genovesi)

PRO SULMONA- CASALBORDINO 5-2

Pro Sulmona: 1)Gaudino; 2)Sulli; 3)Alfino; 4)Di Michele; 5)Favilla (dal 25' 1°t. Zaurrini); 6)Tuzi; 7)Moscetti; 8)Pacella; 9)Pizzola; 10)Bovino (dal 45' 2°t. Letta); 11)Di Girolamo (dal 27' 2°t. Cavasinni). All. Cau
Casalbordino: 1)Forlani; 2)Rossi (dal 38' 2°t. Tallarino); 3)Lombardozzi; 4)Di Pasquale; 5)Di Sante; 6)Colanero; 7)Stango (dal 42' 2°t.Fabiano); 8)Del Giango; 9)Marchioli (dal 19' 2°t. Erragh I.); 10)Della Penna; 11)Berardi. All. Farina
Arbitro: sig. Oliva del L' Aquila
Reti: 34' 1°t. Del Giango (C); 40' 1°t. Bovino (S); 42' Pizzola (S); 3' 2°t. Colanero (C); 6' 2°t. Bovino (S); 29' 2°t. Cavasinni (S); 40' 2°t. Pizzola (S)
Ammoniti: Pacella e Di Girolamo (S); Lombardozzi, Stango, Della Penna, Marchioli e Del Giango (C) 
(a cura di G. Genovesi)

giovedì 17 settembre 2015

ADDIO ALLA COPPA ITALIA

E' il Vasto Marina a qualificarsi al turno successivo di Coppa: è questo il responso del sorteggio come si legge nel comunicato ufficiale n°12 in data odierna della Figc. 
Al momento in cui scrivo non si conosce come e dove si sia svolto detto sorteggio, ma tant'è bisognerà farsene una ragione. 
Altra notizia che forse potrà interessare è quella della squalifica sino al 30 giugno del prossimo anno del calciatore del  Palombaro Luciano Giangiulio espulso domenica scorsa sul campo del Casalbordino. 
(a cura di G.G.)

martedì 15 settembre 2015

VENI, VIDI, FUGI: LA FUGA DI BUCCERONI

Adesso è ufficiale: Bucceroni non è più un calciatore del Casalbordino. 
Si è conclusa la telenovela di fine estate con il ritorno dell'attaccante  (da figliol prodigo??)  in quel di Sambuceto. Non vogliamo entrare nel merito di questa scelta, ma ci chiediamo ancora una volta che senso abbia la firma di un contratto che lega due parti al rispetto degli accordi in esso liberamente sottoscritti: risposta "meno di nulla" se è vero che ancora una volta se ne fa carta straccia. Il sig. Bucceroni, di cui abbiamo potuto ammirare molto poco, sapeva perfettamente quali erano i suoi obblighi, ma di fronte al vil denaro....
Ora  la squadra ne esce sicuramente indebolita, ma la Società, che non può certo essere accusata di qualcosa, si sta già muovendo sul mercato per rimpiazzare a dovere il fuggitivo. E visto che di fuggitivi abbiamo già esperienza ed ha portato bene, prendiamo l'accaduto di buon auspicio. 
Capitolo 2°: il sorteggio tra noi e Vasto Marina per la qualificata al turno successivo di Coppa..............finora tutto tace in Federazione. Speriamo di dare buone notizie... 
(a cura di G. Genovesi)

domenica 13 settembre 2015

LA PARTITA

Match decisamente bruttino questo tra Casalbordino e Palombaro che probabilmente sarebbe stato più giusto terminasse in parità. Ed invece, buon per noi, grazie ad un eurogoal di Bucceroni portiamo a casa tre punti preziosissimi contro una delle nostre rivali dirette per la salvezza. Con  Di Pasquale assente per motivi di lavoro e Della Penna stranamente relegato in panchina in favore di un Fabiano non certo trascendentale, Farina presenta un 4-4-2 con la difesa titolare, un centrocampo con Erragh e Del Giango interni e Fabiano e Berardi sulle fasce, Sputore e Bucceroni in avanti. Ed è proprio a centrocampo che soffriamo di più l'assenza di un giocatore come DiPa capace di mettere ordine e dettare i tempi della manovra; andiamo spesso in sofferenza con Del Giango ancora lontano da una forma accettabile ed Erragh più propenso a distruggere che a costruire. Se a ciò aggiungiamo anche la scarsa vena di un laterale prezioso come Lombardozzi che si è proposto poco in fase di spinta, non resta che affidarsi ai soliti lanci lunghi di Colanero. 
L'inizio è tutto del Palombaro: al 5' Tenaglia lanciato solo in area si allunga un tantino troppo il pallone che sfila sul fondo; all'8' gran tiro di Fonseca dal limite che Forlani alza sopra la traversa; al 23' l'azione forse più pericolosa dei nostri avversari con Fonseca che lavora una palla vicino alla bandierina e fa partire un cross velenoso che attraversa tutto lo specchio della porta con Forlani sorpreso ed il 6 ospite Salvi che appostato sul secondo palo manca l'aggancio di un niente. Alla mezz'ora un primo segnale di vita da parte nostra con Erragh che opera un buon cross dalla destra, palla rinviata dalla difesa e l'accorrente Fabiano che  libero dal limite non trova di meglio che un tiro telefonato verso il portiere. A cinque minuti dalla fine del tempo scatta a nostro vantaggio la legge del calcio, quella dell'ex e quella del goal sbagliato goal subìto: punizione per noi verso il limite destro dell'area, tocco corto di Lombardozzi in profondità per Bucceroni che effettua un cross su cui c'è una prima respinta corta della difesa,  interviene Colanero di testa che insacca sotto la traversa. il tempo si chiude con la sostituzione chiesta da Sputore per una botta alla coscia, entra Loris. 
Ad inizio tempo il Palombaro si presenta con due novità e dopo appena tre minuti pareggia con Fonseca grazie ad un bel regalo confezionato dalla nostra difesa: su cross proveniente dalla destra Lombardozzi interviene scoordinato di testa mandando la palla sulla nostra traversa, sul rimbalzo sia lui che Forlani restano a guardare permettendo ad una vecchia volpe come Fonseca  di infilarci. La nostra reazione non c'è o comunque è timida con Della Penna nel ruolo di prima punta che non riesce ad incidere. Occorre aspettare la genialata di Bucceroni per tornare in vantaggio. Il finale è da ricordare poi solo per la crisi di nervi del 7 del Palombaro, Luciano Giangiulio, che vistosi espellere non trova di meglio che aggredire fisicamente l'arbitro per poi essere frettolosamente allontanato dai suoi compagni. 
(a cura di Giustiniano Genovesi)

CASALBORDINO-PALOMBARO 2-1

Casalbordino: 1)Forlani; 2)Rossi; 3)Lombardozzi; 4)Del Giango; 5)Frangione; 6)Colanero; 7)Fabiano (dal 38' 2°t. Di Santo); 8)Erragh Ilyass (dal 15' 2°t. Molisani); 9)Sputore (dal 43' 1°t. Della Penna); 10)Bucceroni; 11)Berardi. All. Farina
Palombaro: 1)Di Tollo; 2)Rota; 3)Consalvo; 4)Giangiulio N. (dal 1°2°t. Pili); 5)D'Urbano; 6)Salvi (dal 1° 2°t. Giangiulio Loris); 7)Giangiulio Luciano; 8)Rotunno; 9)Tenaglia; 10)Fonseca; 11)Bruno. All. Cianci
Arbitro: sig. Di Monte di Lanciano
Reti: 40' 1°t. Colanero (C); 3' 2°t. Fonseca (P); 28' 2°t. Bucceroni (C)
Ammoniti: Erragh, Berardi, Bucceroni e Rossi (C); D'Urbano e Tenaglia (C);
Espulsi: Giangiulio Luciano (P) al 40' 2°t. per doppia ammonizione
Note: spettatori 120 ca. ; appena espulso aggressione del 7 del Palombaro all'arbitro.
(a cura di Giustiniano Genovesi)

giovedì 10 settembre 2015

LE 11 QUALIFICATE AL TURNO SUCCESSIVO DI COPPA

In attesa di conoscere l'esito del sorteggio tra Vasto Marina e Casalbordino, ecco le 11 qualificate: 6 per il girone A (Poggio Barisciano, San Gregorio, Cologna Roseto, Sant'Omero, Pontevomano, Virtus Teramo) e 5 per il girone B (River Casale 65, Fara SM, Penne, Pinetanova e Silvi). 
Da notare come su 12 minigironi solo 3 squadre si sono qualificate a punteggio pieno, Poggio Barisciano, River Casale 65 e Pinetanova. (g.g.)

AFFIDATI ALLA DEA BENDATA....

Non sono bastati i 90 minuti regolamentari per decidere la promossa al turno successivo di Coppa. Pari al termine della partita e pari in tutto, Vasto Marina e Casalbordino dovranno attendere l'effettuazione del sorteggio per conoscere il loro destino. 
Tornando al match, spazio ai giovani nella formazione di Mr. Farina e l'impatto è subito positivo. Partenza sprint dei giallorossi che già al quarto minuto vanno in rete con un perfetto colpo di testa di Colanero su angolo di Bucceroni. Sull'onda del vantaggio il Casale insiste: all' 11' al termine di una bella azione corale con palla smistata da sinistra a destra e crossata al centro (finalmente del gioco con palla a terra), Sputore al limite dell'area fa velo per l'accorrente Bucceroni la cui conclusione è deviata in angolo dal n°1 vastese. Al 27' su assist di Sputore è Berardi a concludere con un tiro fuori di poco. I giallorossi controllano il gioco, tenendo bene il campo (bella la prova di Molisani a centrocampo) e per provare qualche brivido dalle nostre parti bisogna attendere poco oltre la mezz'ora quando entra in scena (negativamente) il nostro portiere: prima "battezza" un tiro senza pretese come destinato fuori senza fare i conti con un attaccante del Vasto M. che di destrezza riesce a recuperare palla sulla linea di fondo e a rimetterla al centro per fortuna senza conseguenze; poi cincischia con i piedi su un retropassaggio di testa rischiando di farsi soffiare il pallone. Per una reazione veramente apprezzabile dei vastesi occorre aspettare la fine del tempo quando su un contropiede sul quale ci facciamo trovare scoperti, Madonna a tu per tu col portiere calcia malamente a lato; la prima frazione si conclude poi con un gran tiro di Marinelli centrale su cui Forlani si riscatta deviando oltre la traversa. 
Alla ripresa noi arretriamo sulla spinta decisa dei locali che al quarto d'ora riescono a trovare il pareggio con Madonna che si fa perdonare l'erroraccio del primo tempo. I vastesi insistono ma al di là di un certo predominio territoriale non riescono a creare granchè. Anzi siamo noi ad uscire nel finale (segno di una buona tenuta atletica di cui va dato atto alla nostra preparatrice Paola De Camillis) e a sfiorare la rete con una pericolosa punizione di Bucceroni destinata al "7" e deviata in angolo dal portiere. 
La partita si chiude sull' 1-1 ed ora non resta che aspettare il lancio della monetina o la pesca di un bussolotto da un'urna per decidere la qualificata. 
(a cura di G. Genovesi)

VASTO MARINA-CASALBORDINO 1-1

Vasto Marina: 1)Villamagna; 2)Pilone; 3)Bozzelli; 4)Muratore; 5)Di Santo; 6)Di Biase; 7)Ciccotosto; 8)Marinelli; 9)Cesario; 10)Marino (dal 28' 2°t. Cieri), 11)Madonna (dal 46' 2°t. Marchesani). All. Cesario
Casalbordino: 1)Forlani; 2)Del Giango; 3)Tallarino; 4)Molisani (dal 24' 2°t. Erragh Ilyass); 5)Frangione (dal 10' 2°t. Di Sante); 6)Colanero; 7)Marchioli; 8)Fabiano; 9)Sputore (dal 1' 2°t. Erragh Badr); 10)Bucceroni; 11)Berardi. All. Farina
Arbitro: sig. Di Giovanni di Pescara
Reti: 4' 1°t. Colanero (C); 15' 2°t. Madonna (VM)
Ammoniti: Muratore, Di Biase e Cesario del Vasto Marina
Note: gara disputata all'Aragona di Vasto con superficie in erba naturale. Buona rappresentanza di tifo casalese con il gruppo dei Nags in prima fila.

martedì 8 settembre 2015

LA PARTITA

Scherzi del calendario. Per una strana coincidenza riprendiamo il nostro cammino in Promozione, 24 anni dopo, con la stessa squadra con cui l'avevamo lasciato. Il 28 aprile 1991 all'ultima giornata incontrammo proprio quell'Ortona che abbiamo di nuovo affrontato domenica. 
E come allora (0-0) anche quest'incontro è finito sul pari, seppur più movimentato. Mr. Farina, per questo debutto, deve fare a meno di Bucceroni squalificato e del giovane Rossi acciaccato. Difesa da sistemare con Del Giango arretrato nel ruolo di laterale destro e centrocampo con il duo Erragh, Ilyass interno e Badr esterno destro. Davanti bomber Sputore con Loris alle spalle e ampia libertà di movimento. 
Primo tempo con portieri inoperosi o quasi e gara sotto ritmo. Sul fronte Ortona da segnalare al 15' un'imbucata centrale di Tano per Quintiliani che spara alto; un tiro  a giro dal limite di Maccarone al 20' deviato in angolo dal nostro portiere ed al 28' un lob alto sulla traversa di Noè. Da parte nostra si ricorda, al 16', un colpo di testa di Frangione di poco fuori su punizione dalla trequarti di Loris ed un sospetto atterramento in area di quest'ultimo su cui l'arbitro fa cenno di proseguire. Un po' poco sinceramente. La manovra appare ancora involuta, più che palla a terra si preferiscono i lanci dalle retrovie (Colanero o Di Pasquale i prescelti), ma spesso questi finiscono intercettati dai difensori. Se si aggiunge poi il ritardo di condizione di Sputore (pochissimi contrasti aerei vinti) che non ha certo agevolato la squadra a "salire" e la rinuncia a due elementi di centrocampo del calibro di Bucceroni e Del Giango il quadro è completo. Alla ripresa del gioco l'inizio che non ti aspetti: nel giro di un paio di minuti andiamo sotto di due reti entrambe del 9 Sferrella. Sulla prima, il miracolo lo fa il 7 Quintiliani che brucia Lombardozzi sullo scatto e riesce quasi dalla linea di fondo a crossare in area un campanile altissimo; sulla ricaduta indecisione fatale tra n°1 e centrale (vai tu, no vado io) con il risultato che il furbo Sferrella si infila tra i due e con un colpo di testa infila in rete. Sulla conclusione due minuti dopo dello stesso Sferrella, Forlani smanaccia sulla linea (oltre??) con il guardalinee che convalida la rete. Proteste dei nostri senza risultato. 
A questo punto viene fuori tutto l'orgoglio dei giallorossi che non ci stanno a perdere così. Intorno al 20' siamo noi a piazzare l'1-2 vincente: prima è San Loris su lancio di Di Pasquale a liberarsi in area e ad infilare la porta avversaria con un preciso rasoterra; quindi è il nuovo acquisto Berardi con un gran tiro da fuori area a sorprendere il portiere avversario e a riportarci in parità per la gioia dei tanti tifosi casalesi presenti in tribuna. A questo punto siamo noi a crederci e potremmo addirittura segnare anche la terza rete solo con un pizzico di fortuna in più: alla mezz'ora è infatti DiPa di testa, su punizione di Loris, a mandare di poco fuori. Finiamo il match in area avversaria. Per come si era messa, bene così. 
(a cura di G. Genovesi)

lunedì 7 settembre 2015

VIRTUS ORTONA-CASALBORDINO 2-2

Virtus Ortona: 1)Raspa; 2)Daloiso (dal 31' 2°t. Chiarini) ; 3)Pantalone; 4)Di Tommaso; 5)Granata; 6)Lieti; 7)Quintiliani; 8)Noè; 9)Sferrella (dal 22' 2°t. Grossi); 10)Maccarone; 11)Tano (dal 43' 2°t. Di Renzo). All. Sanguedolce

Casalbordino: 1)Forlani; 2)Del Giango; 3)Lombardozzi; 4)Di Pasquale; 5)Frangione; 6)Colanero; 7)Erragh Badr (dal 26' 2°t. Marchioli); 8)Erragh Ilyass; 9)Sputore; 10)Della Penna (dal 45' 2°t. Fabiano); 11)Berardi. All. Farina

Arbitro: sig. Sciubba di Pescara (Assistenti: Di Risio e Flavino)

Reti: 6' e 8' 2°t. Sferrella (V.O.); 18' 2°t. Della Penna (C), 19' 2°t. Berardi (C)

Ammoniti: Colanero, Lombardozzi e Sputore (C); Granata (VO)

Note: buona rappresentanza di pubblico casalese presente anche con il tifo organizzato. Terreno di gioco sintetico di ultima generazione.
( a cura di G. Genovesi)

lunedì 31 agosto 2015

SORTEGGIATO IL CALENDARIO DI PROMOZIONE

Sorteggiato a Francavilla negli spazi del Museo Michetti il calendario di Promozione. Inizio durissimo per il Casalbordino con ben 3 trasferte nelle prime quattro partite del mese di settembre: debutto ad Ortona, quindi in casa con il Palombaro, doppia trasferta a Sulmona e Chieti Scalo. I derby con Fossacesia e Vasto Marina entrambi in casa all'andata tra la fine di novembre e gli inizi di dicembre.Chiusura dell'andata il giorno dell' Epifania con il Villa in casa. Gennaio sarà un mese particolarmente favorevole per noi: su 5 partite in calendario ne giocheremo ben 4 in casa. Unica sosta del Campionato prevista per domenica 27 marzo in occasione della Pasqua. Di seguito il cammino del Casalbordino:

IL CAMMINO DEL CASALBORDINO NEL CAMPIONATO DI PROMOZIONE 2015-16
GIORNATA
DATA
PARTITA
RIT.
6-9
VIRTUS ORTONA- C.
10-1
13-9
C.-PALOMBARO
17-1
20-9
PRO SULMONA-C.
24-1
27-9
RIVER CASALE 65-C.
31-1
4-10
C.-PINETANOVA
7-2
11-10
CASTELLO 2000-C.
14-2
18-10
C.-TORRE ALEX CEPAGATTI
21-2
25-10
FARA SAN MARTINO-C.
28-2
1°-11
C.-SILVI
6-3
10°
8-11
PENNE-C.
13-3
11°
15-11
C.-CASTIGLIONE VALFINO
20-3
12°
22-11
DELFINO FLACCO PORTO-C.
3-4
13°
29-11
C.-FOSSACESIA
10-4
14°
6-12
PASSO CORDONE-C.
17-4
15°
13-12
C.-VASTO MARINA
24-4
16°
20-12
BUCCHIANICO-C.
1°-5
17°
6-1
C.-VILLA 2015
8-5