Riscatto doveva essere e riscatto è stato. Dopo la secca sconfitta di domenica scorsa sul campo del Delfino, i giallorossi erano chiamati ad una prova di orgoglio per tornare al successo e restare nei piani alti della classifica.
All'ingresso in campo delle squadre la prima sorpresa, con l'esclusione per scelta tecnica di Sputore, e Marchioli dal 1' punta centrale. Il Casale parte subito forte e dopo appena 3 minuti è già in vantaggio con uno splendido goal del redivivo Berardi (decisamente in ombra nelle ultime partite): partito in corsa sull'out destro, resiste alla carica di un difensore, e fa partire un gran tiro di collo pieno che si insacca nell'angolino opposto. Chapeau!
Terza rete per lui in stagione, la prima casalinga, dopo quelle ad Ortona e Castel di Sangro.
I nostri insistono e al quarto d'ora è ancora Berardi a concludere dal limite, con un tiro un po' fiacco, una bella combinazione con Del Giango. Passano tre minuti e ci divoriamo una grossa occasione per raddoppiare: Stango manovra abilmente sulla sinistra e fa partire un cross rasoterra che attraversa tutta l'area senza che nessuno degli attaccanti riesca a deviare in rete, soprattutto Erragh appare in ritardo perdendo il tempo per il tap-in. Al 37' è ancora Berardi a far partire dal limite un tiro di sinistro di poco a lato. Quando poi si aspettava solo il fischio dell'arbitro per andare negli spogliatoi, ecco il pareggio degli ospiti con l'abile Zinni, bravo a sfruttare un'indecisione della retroguardia casalese (fuorigioco male applicato) e, nel cuore dell'area, solo soletto prendere la mira ed infilare l'incolpevole Forlani. 1-1 e tutto da rifare.
Nella ripresa, con noi forse ancora con la testa al pareggio subìto, partiva meglio il Fossacesia. Il 9 Sesay colpiva la base del palo con un tiro all'indietro che sembrava più un cross che altro. Ma passato lo spavento era il Casale a macinare di nuovo gioco. Al 7' bella combinazione sulla destra Berardi/Rossi, relativo cross di quest'ultimo, palla deviata da un difensore che per poco non sorprendeva il n° 1 ospite. Al 18' era ancora Rossi che ci riprovava con un gran tiro respinto dal portiere. Al 23' era poi Marchioli a centrare in pieno la traversa. A questo punto tiravamo un po' il fiato ed era Sesay a rendersi nuovamente pericoloso: al 26' in un'azione di contropiede, resisteva al ritorno di Frangione, e a tu per tu con Forlani calciava incredibilmente alto. Poco dopo la mezz'ora il nostro vantaggio: Stango in un'insistita azione personale si accentrava dalla sinistra superando in dribbling due/tre uomini, quindi lasciva partire un'imbucata in profondità per Lombardozzi il quale in piena area trafiggeva il portiere ospite. Gli ultimi minuti vedevano un vano assalto del Fossacesia senza che riuscisse mai a rendersi veramente pericoloso. Inspiegabili poi i 5 minuti di recupero concessi dall'arbitro.
Da segnalare nel corso della ripresa gli infortuni a Colanero, poco prima della mezz'ora, e a Marchioli, nel primo minuto di recupero. Speriamo siano di lieve entità.
Per ora godiamoci il successo e questo bellissimo quarto posto in classifica a -3 dalla vetta.
(a cura di Giustiniano Genovesi)